Marcatore VNTR

6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #285943 da acetina90

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 08 Nov 1990
  • Marcatore VNTR è stato creato da acetina90
    Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato luogo in cui postare il mio dubbio...ma è tanto che non entro nel sito e è cambiato tanto dall'ultima volta! :( Mi dispiace non riuscire a scrivere altro ma credo che tutto stia nell'interpretare i VNTR (sia nell'albero che nell'ex successivo). magari dandomi uno spunto riesco a ragionare. Grazie in anticipo. (il testo lo riporto sotto, visto che non si legge nulla):

3. Un uomo e una donna fenotipicamente normali hanno un figlio affetto da Sindrome di Down con cariotipo 47,XY,21+. Qui sotto è riportato il risultato di un’analisi PCR relativa a un marcatore VNTR localizzato sul cromososoma .21 . In quale divisione è avvenuta la non disgiunzione responsabile della trisomia 21 ?
    a. I divisione meiotica paterna b. I divisione meiotica materna
    c. II divisione meiotica paterna o materna
    d. divisione mitotica e. l’analisi non è informativa

11.La probanda si presenta ad un consultorio per conoscere il rischio di essere portatrice della sindrome di cui è affetta la sorella. Mediante PCR è stato individuato un polimorfismo per due frammenti interni al gene utilizzato come marcatore per la diagnosi presintomatica. Qual è il genotipo della probanda per l’allele responsabile della sindrome?
    a. omozigote recessiva b. famiglia non informativa c. omozigote w.t. d. eterozigote a rischio e. eterozigote o omozigote W.T.

Allegati:
    Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da acetina90.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi