Pavia o Riga?

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #296916 da Doc
Pavia o Riga? è stato creato da Doc
ciao ragazzi,
sono stato ammesso al corso di laurea in odontoiatria a Pavia.
Putroppo a medicina non c'erano più posti.
Dato che sto provando il test di medicina da anni...ho tentato l'ammissione in qualche università europea e sono stato ammesso in medicina a Riga.
adesso mi trovo in difficoltà, perchè non so cosa scegliere.

Io dentista non mi ci sono mai visto però mi piace studiare.
E la cosa mi entusiasma anche perchè la classe è di sole 22 persone quindi...secondo me c'è un "effetto scuola" piuttosto stimolante. Poi Pavia non mi sembra cosi messa male, anzi....
Anche se fare il dentista non è mai stato il mio sogno, credo che mi consolerò con lo studio (che amo, specie se applicato al caso umano) e il maggior controllo dei prof che una piccola classe può comportare.

Cosa c'è di bello ed interessante nel vostro corso di laurea? HO saputo che le specializzazioni, però, non sono retribuite.
Ma uno, dopo una laurea in odontoiatria di 6 anni, può subito lavorare?

Poi c'è il dubbio, rifiutare odontoiatria a Pavia per medicina a Riga?
in lettonia non so come sia l'insegnamento, noi in italia siamo i migliori in teoria...
e l'approccio didattico lettone onestamente non lo conosco proprio...

avete consigli da darmi?
grazie mille

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #297048 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Pavia o Riga?
Ti chiederei, cosa sai dell'odontoiatra o meglio sai di cosa si occupa? Cosa fa?

Fare l' Odontoiatra è alla fine fare come una qualsiasi specializzazione di medicina, è un corso di laurea a parte ma è un lavoro da medico...odontoiatra appunto.... il problema è: ti interessa occuparti di quella branca? Questo lo sai solo tu.. Perchè come qualsiasi cosa troverai persone che ti diranno che è bella e persone che ti diranno che è brutta, immagino stessi commenti che potresti trovare da altri medici che magari parlano così di geriatria, di dermatologia, di otorinolaringoiatria, di pediatria, di medicina del lavoro, di medicina legale...
Come se chiedessi: cosa c'è di belo nella dermatologia? il discorso di per se è lo stesso..

così come un dermatologo si occupa della pelle o un oculista degli occhi un odontoiatra si occupa della bocca, patologie, prevenzione..terapia..vuoi fare chirurgia orale? vuoi fare parodontologia? "curare denti" lo dico così ma è molto riduttivo...protesi? Dipende da te, deve interessarti sicuramente. E' una professione medica non semplice spesso anche in diagnostica a cui segue una terapia che è chirurgica quindi manuale...bisogna vedere anche a cosa sei orientato a fare se un lavoro a cui segue nel 90% dei casi la parte chirurgica o comunque manuale, anche un' otturazione è un atto chirurgico

Dopo i 6 anni puoi fare tutto, così come un medico chirurgo a parte le solite branche in cui è richiesto il titolo specifico come odontoiatria, anestesia e rianimazione o radiologia.. il problema poi non è poter fare con il titolo che si ha ma se si sa fare...
No le specializzazioni non sono retribuite in italia.

Credo che non possa esserci risposta quindi, purtroppo, alla tua domanda perchè deve venire da te....se vuoi fare medicina e chirurgia vai fuori..se odontoiatria non ti dispiace resta...la differenza alla fine sta che in medicina hai tempo per pensare che branca scegliere in odontoiatria devi essere sicuro di voler lavorare in quella parte del corpo. All'estero come dentista (canada, USA e australia sicuramente) puoi divenire maxillo facciale volendo poi emigrare..
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da hesediel.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #297277 da Doc
Risposta da Doc al topic Pavia o Riga?
ti ringrazio, molto gentile.

già, la decisione spetta solo a me, è difficile, spero di farla nel modo più tranquillo possibile.

se qualche altro studente di odonto volesse dire la sua...magari raccontare la propria esperienza...

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #297278 da Doc
Risposta da Doc al topic Pavia o Riga?
ma che voi sappiate, conoscete odontoiatri italiani che hanno proseguito all'estero per maxillo facciale?

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #297378 da CoppoTerni
Risposta da CoppoTerni al topic Pavia o Riga?
Sorvolando sul discorso "scelta" sul quale il precedente utente ha detto tutto quello che c'era da dire, t'informo che è praticamente certo che dall'anno prossimo le specializzazioni (Ortognatodonzia e Chirurgia Orale) saranno retribuite, al prezzo di una a dir poco drastica riduzione dei posti disponibili. Detto questo, per diventare maxillo dopo la laurea in odonto in Italia la questione è complessa. O ti laurei in medicina (in UK è necessaria la doppia laurea per esercitare, tanro per informarti) oppure vai in USA dove in 4 anni ottieni la specializzazione o in 6 ottieni sia la specializzazione che il MD o equivalente. Il disastro in questo ultimo caso è farsi riconoscere la laurea in Odontoiatria italiana in tempi ragionevoli, il che è estremamente difficile.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi