Opinioni e informazioni

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #226479 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Opinioni e informazioni

Sì, certo... Non mi dispiace l'idea di una facoltà più piccola, ma in realtà il motivo è legato alla città più che alla facoltà, vorrei una città più piccola roma è stressante


Se cerchi una città più piccola e poco stressante Perugia è sicuramente una candidata ideale, però con tutti i contro del caso: meno servizi sia a livello comunale che a livello universitario, meno divertimenti, facoltà più "frugale" (non c'è neanche una mensa per gli studenti di medicina, tanto per fare un esempio).

Riguardo la didattica e il piano di studi se fai un giro per i vari topic di questa sezione (bastano le prime 2 pagine) avrai modo di renderti conto delle criticità della nostra università (che forse sono a grandi linee le stesse che affliggono un po' tutti gli atenei... forse tu puoi confermare venendo da Roma), una su tutte il principio "troppa teoria e niente pratica".
Il sistema dei crediti è fittizio: sono spalmati un po' a caso sui vari esami ma se il tuo problema riguarda eventuali borse di studio molto probabilmente una soluzione parlando con la presidenza della facoltà si trova; al momento non mi vengono in mente altre ragioni di interesse riguardo il sistema dei crediti.
Le patologie sistemiche (ex cliniche) iniziano di fatto al quarto anno.

File allegato:

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #226599 da amnesiac
Risposta da amnesiac al topic Opinioni e informazioni
mah, io avendo fatto solo due anni non è che sappia molto riguardo la pratica a roma, tutti dicono che se ne fa poca, io vedo che da noi la gente fa domanda d'internato al 3 anno per iniziare presto a far pratica, credo che se uno è volenteroso la può fare dappertutto, dipende da te

certo i difetti che dici valgono per tutte le città piccole... E' più sul piano di studi che volevo informazioni...per esempio quali sono gli esami "scoglio"? com'è anatomia, e fisiologia? ecc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #226601 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Opinioni e informazioni

[...] a far pratica, credo che se uno è volenteroso la può fare dappertutto, dipende da te

In linea teorica il discorso è giusto, poi però difficilmente lo studente è talmente volenteroso da andare fuori corso intenzionalmente o rischiare un voto basso perché sceglie di frequentare il reparto. È comprensibile.
Frequentare sul serio è dura e porta via molto tempo, tempo che serve a preparare gli esami e ad incastrarli bene se si vuole rimanere in corso.
Per questo è essenziale che il tirocinio sia previsto nel corso di studi... una sorta di tempo "garantito" e obbligatorio.

E' più sul piano di studi che volevo informazioni...per esempio quali sono gli esami "scoglio"? com'è anatomia, e fisiologia? ecc

Gli esami dei primi anni sono molto duri (inclusi quelli da te nominati), spesso a causa di professori un po' bizzarri; leggendo gli altri topic ti farai un'idea più precisa di quello che intendo. Il carico di studio è notevole e riuscire a rimanere in corso richiede molto impegno.
Gli esami scoglio sono anatomia, fisiologia, biochimica e microbiologia per i primi anni. Prima c'era anche semeiotica ma ora il professore è morto e non rappresenta più un grosso problema. Andando avanti lo scoglio è rappresentato dal numero degli esami più che da esami grandi (anche se c'è sempre il mostro sacro di anatomia patologica, come ovunque immagino).

File allegato:

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #236662 da bondinella
Risposta da bondinella al topic Opinioni e informazioni
Ciao!!!Studio a Perugia e sto davvero pensando a un trasferimento. Se vuoi una città piccola e a misura d'uomo Perugia fa per te, ma devi pensare inevitabilmente anche all'università...Perugia è un po' troppo rigida come sede...forse da quest'anno un po' meno grazie al cambio dei blocchi...ma rimane a mio parere un po' troppo rigida e schematica come università..a questo si aggiungono alcuni grossi scogli come microbiologia, che nelle altre sedi( secondo quanto mi dicono) è uno tra gli esami più facili mentre a Perugia risulta abbastanza difficile, non tanto per la materia in sé quanto per il professore..A non piacermi affatto è anche l'aria che si respira negli ultimi anni...è come se di botto tutti diventassero nemici di tutti...questo succederà un po' ovunque a medicina, ma qui risulta amplificato essendoci pochi posti per ogni specialistica e tante tante raccomandazioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: champagne
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi