Psicologi e studi "scientifici"

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215621 da DrHP
Da pisciarsi addosso (letteralmente):

Scelte importanti?
Trattenere la pipì aiuta

Decisioni più sagge
“Vi scappa” che proprio non la tenete più? È il momento di fare scelte importanti. Secondo uno studio, la vescica piena migliora la capacità di giudizio.

Saper padroneggiare la vescica quando proprio “ci scappa” aiuta ad avere un migliore controllo di sé quando si prendono decisioni importanti riguardo al proprio futuro. È la tesi sostenuta da alcuni ricercatori dell’Università di Twente, Olanda, secondo i quali quando “ci scappa” da non poterne più, beh, proprio allora, diventiamo incomparabilmente più saggi. Non è tutto. La scoperta, pubblicata sulla rivista Psychological Science, sostiene che lo stesso effetto è prodotto anche solo dal pensare a parole che hanno a che fare con la minzione: scelte migliori, giudizi più assennati.

In pratica: meglio un uovo oggi...

Si tratta di conclusioni che contraddicono precedenti ricerche, secondo le quali il “trattenersi” renderebbe difficile al cervello esercitare il proprio autocontrollo. Insomma, come spiega una delle autrici dello studio, Mirjam Tuk, “le persone sono in grado di controllare con più efficacia gli impulsi a breve termine, e spesso scelgono un’opzione più vantaggiosa nel lungo periodo”. Conclusioni alle quali i ricercatori sono giunti con un esperimento. Hanno chiesto ad alcuni volontari di bere 5 tazze d’acqua (circa 750 millilitri), o sorbire piccoli sorsi d’acqua da 5 bicchieri diversi. Dopo 40 minuti - il tempo che l’acqua ci mette a raggiungere la vescica - sono state valutate le capacità di controllo dei partecipanti: i volontari sono stati invitati a fare otto scelte, ciascuna delle quali tra il ricevere una piccola, ma immediata ricompensa, e un premio più grande, ma in un momento successivo. Per esempio: prendere 16 dollari domani, o 30 dollari entro 35 giorni. Ebbene: i volontari con la vescica piena hanno optato, per la maggior parte, per la ricompensa più sostanziosa anche se più lontana nel tempo.
(Da "city" di oggi)

Cazzo, complimenti. Ma vediamo come questa cretinetta (poteva non essere una cretinetta?) che si chiama Mirjam Tuk, ha partorito la summenzionata perla.

Tuk came up with the idea for the study while attending a long lecture. In an effort to stay alert, she drank several cups of coffee. By the end of the talk, she says, “All the coffee had reached my bladder. And that raised the question: What happens when people experience higher levels of bladder control?”

(da "psychological science", il giornale che ha pubblicato lo studio: http://www.psychologicalscience.org/index.php/news/releases/full-bladder-better-decisions-controlling-your-bladder-decreases-impulsive-choices.html )

Cretinetta... forse era meglio se andavi un attimo al cesso e la facevi, eh.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215632 da lucadoc
ma questa roba ha passato un peer-review????????

Mortui Vivos Docent

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215638 da DrHP

ma questa roba ha passato un peer-review????????

Penso di sì. Tra psicologi. Non mi stupisce più di tanto.

Galaxy Quest, 1999

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215640 da Leizer
Imbarazzante  0.(  0.(  0.(
Comunque volendo proprio per un attimo seguire il ragionamento.... Per esperienza personale so che se ti scappa tanto ma proprio tanto durante un esame col piffero che riesci a concentrarti sull'esame.....  :sarcastic:  :sarcastic:  :sarcastic:

Eppur si muove

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215738 da gaudio
it.wikipedia.org/wiki/Premio_Ig_Nobel

non solo gli psicologi. Anzi, forse più i medici.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215744 da NealSmallpox

Biologia: Libiao Zhang, Min Tan, Guangjian Zhu, Jianping Ye, Tiyu Hong, Shanyi Zhou, Shuyi Zhang (Cina), Gareth Jones (Università di Bristol, Regno Unito), per aver documentato scientificamente la pratica della fellatio nei pipistrelli della frutta.

La nerdaggine dei biologi non ha limiti.
Piuttosto, mi chiedevo: che peer review può avere una ricerca nel campo della psicologia?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #216190 da DrHP

Piuttosto, mi chiedevo: che peer review può avere una ricerca nel campo della psicologia?

Peer review significa revisione tra pari. Vengono riviste da altri psicologi.

Per esperienza personale so che se ti scappa tanto ma proprio tanto durante un esame col piffero che riesci a concentrarti sull'esame...

Infatti, e lo sanno tutti. L'unica cosa che ottieni, a trattenere la minzione oltre i limiti, sono dei bei diverticoli vescicali.
Forse sarebbe caso di cominciare a imporre un minimo di nozioni di anatomia, fisiologia e patologia generale anche agli psicologi.

Galaxy Quest, 1999

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #216298 da Evviva
ahahahahahahah

andando un pò ot un anno fa sono andato a vedere della lauree ( triennali ) di psicologia , perchè una mia parente si stava laureando .. cioè delle cose imbarazzanti .. con 10 giorni di studio penso che io avrei fatto una tesi migliore , anche mia mamma ( che ha la licenza media ) è rimasta stupita

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #216325 da gaudio
Evviva, ma tu le hai mai viste le sedute di laurea di medicina? O d qualsiasi altra facoltà?

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #216364 da Violetta-biomedical
questa ricerca è troppo stupida, l'avevo già letta su un giornale. Però non è una giustificazione per parlar male di una grossa categoria di professionisti-
Io per prima non ho un'ottima opinione degli psicologi, ma non mi permetterei mai di dare giudizi generali sul valore del loro titolo di studio... prima di parlare di qualcosa bisogna conoscere bene come stanno le cose.
Non è che tutti quelli che si laureano in medicina si siano davvero ammazzati di studio.... c'è anche chi va avanti ad inerzia e probabilmente anche certe sedute di laurea di medicina sono imbarazzanti.
In ogni caso, purtoppo, sia il medico che lo psicologo possono  influire parecchio sulla vita delle persone... per cui dobbiamo solo sperare che siano per la maggior parte persone intelligenti  quelle che prendono questi titolo di studio e non degli idioti.---
E poi dicono che all'estero danno tanti soldi per la ricerca.... sì ma se le ricerche sono a questi livelli!
Inoltre non è certo la prima volta che si sente parlare di ricerche assurde...spesso escono anche "SCOPERTE" in campo medico davvero inutile...
ad esempio: University of Wisconsin ha scoperto che chi fa  sesso dopo aver mangiato le carote bollite sviluppa migliori capacità artistiche-
se ne sentono di stupidate!

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi