centro interuniversitario chiasso

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #291641 da Gionnylu
Ciao ragazzi mi hanno chiamato quelli della cepu, volevo e praticamente da quanto ho capito sono agli sgoccioli da 3 mesi!!! Ahahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #291642 da Gionnylu
Apparte gli scherzi voi che mi consigliate???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #299371 da lucanji
salve a tutti, anche io vorrei iscrivermi alla facoltà di medicina, ovviamente sosterrò i test qui in italia ma sicuramente sarò costretto ad emigrare come molti altri per studiare, di recente sono stato alla cepu che ovviamente come a tutti voi mi hanno proposto la facoltà di chiasso a 50.500 per il biennio inoltre a 10.000 annui extra ai precedenti vi erano compresi vitto e alloggio dentro un campus a como (parliamoci chiaramente o li oppure si va a pagare 8000 euro annui in una casa a chiasso calcolando per difetto,parlo personalmente dato che vengo dalla sicilia). Ora dopo i due anni a chiasso si è costretti ad andare a sofia dove agli 8000+250-300 per il vitto + i 10.000 di tutoraggio annui ( non obbligatorio comunque) per un costo totale di 270.000 circa ora stando a questi numeri che non sono bassi anzi con altre agenzie i prezzi erano meno della metà (sempre per tutti gli anni di corso ovviamente non a chiasso/sofia) non abbiamo ad oggi nessun riscontro diretto con qualche laureato a sofia dato che il progetto non ha più di 4 anni di vita, è questo che mi lascia molto scettico dato che comunque non è un investimento di poco conto. pareri ?? qualcuno ha già intrapreso il corso preparatore ? oppure magari il corso vero e proprio a chiasso ?? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301513 da vicky95
Ciao! Avete detto che studiare medicina a chiasso non conviene! Mi hanno fissato un appuntamento ma quando ho chiesto i costi hanno detto che non è importante.. se sono 50000 euro in due anni a mio parere é piu che importante! E invece qualcuno aveva parlato di un università privata in spagna! Potreste ditmi qualcosa in piu? Non serve il test neanche li? Grazie mille!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #302012 da CH2014
Buongiorno ragazzi siamo gli studenti della MUS di Chiasso. Leggendo i vari post si intravede tanta confusione.

Iniziamo a chiarire:
- il prezzo per i due anni è di 50500,00 €
- L'università è molto buona e i professori sono davvero validi e preparati con un ottimo livello di inglese
-La sede è completamente nuova, provvista di laboratori all'avanguardia(nessun paragone con certe università in Italia)

L'unico problema riguarda i consulenti CEPU, disorganizzati e incapaci di gestire i problemi prettamente burocratici .


UN CONSIGLIO PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO CERCATE IN TUTTI I MODI DI FARVI TOGLIERE I TUTTORAGGI COMPRESI NEL PACCHETTO POICHE' COSTOSISSIMI E NON VALGONO LA CIFRA CHE RICHIEDONO.
Ringraziano per il messaggio: G89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #302801 da Paradise92
Ma perché 50.000 euro li vale spenderli per farsi due anni di medicina?
Se io dovessi spendere una cifra simile lo farei solamente a patto di fare tutti corsi individualmente. Ma nemmeno.. Poi finiti i 2 anni chissà dove vi mandano.. Bah

Contenti voi.

Anche a me la Cepu voleva mandarmi a Sofia (ancora la sede di Chiasso non esisteva). Il consulente Cepu mi diceva di non fidarmi delle università rumene perché non era riconosciuta la laurea in Italia.
Cercano sempre il pesce di turno.
Ciao Cepu!

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #302838 da CH2014
Forse ti sfugge il fatto che Sofia si trova in Bulgaria e che quindi l'universita non è rumena!
In ogni caso, la laurea è riconosciuta in tutta europa: basta andare a chiedere il riconoscimento alla fine del corso di studi.
Finiti i due anni proseguì gli studi nella sede principale dell'università scelta. Nel nostro caso é Sofia !
A meno che tu abbia fatto l'application per qualche altra università europea.
Alla fin ognuno decide di spendere i propri soldi come meglio crede.
Questo è sicuramente un investimento per il futuro ed è una grandissima opportunità vista la situazione attuale in Italia.
Infine, ribadisco che la MUS è un università di altissimo livello.
Se non ci credi, guardati i ranking delle università europee ;)
Informati prima di parlare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #302840 da Careggi
La passione per la medicina e la difficoltà di superare la prova d'ammissione porta alla disperazione MOLTISSIMI potenziali medici che cercano qualsiasi via di fuga. :pinch:

STATE MOLTO MA MOLTO ATTENTI A QUELLO CHE SENTITE E LEGGETE


Quando si tratta di promotori per corsi di studio come CEPU, CESD srl ma anche altri, andate in rete e leggete le opinioni che ruotano attorno a questi soggetti.

Vi invito a riflettere e chiedere consigli e consulenze esterne prima di firmare contratti che vi impegneranno finanziariamente.
Quando (non se") vi invitano per un colloquio NON FIRMATE NULLA al colloquio Chiedete il contratto e andate a casa a riflettere e fatelo vedere a professionisti. Dieci giorni di "stacco" sono importanti PRIMA di firmare qualsiasi contratto. Naturalmente loro cercheranno in ogni modo di pressarvi perchè sono pagati profumatatmente per ottenere il vostro impegno IMMEDIATO e contestuale al colloquio.

Genitori! Fate il vostro dovere e valutate bene e OGGETTIVAMENTE quanto viene proposto ai vostri figli e se non avete esperienze in merito fatevi consigliare da consulenti o conoscenti di fiducia.

Ricordate che le truffe sono frequenti e che i promotori sono pagati profumatamente per non farvi scappare! Quindi usano tecniche per convincervi che "è meglio se firmate adesso, "l'offerta non si ripete" ecc


Tenete ben presente il vecchio detto: "buyer beware". e non fatevi abbindolare da volantini lucidi pieni di promesse.

Impearate a fare ricerche "dietro le quinte" Chiedete informazioni a soggetti che hanno avuto esperienza e comunque una ricerca con Google vi darà molte informazioni.


State molto attenti a quello che leggete anche su questo forum, ci sono utenti che potrebbero spacciarsi per studenti e invece sono promotori con il fine di fare pubblicità a scopo di lucro. :whistle:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #302843 da CH2014
Carissimo Careggi,
Se invece di scrivere e asserire con tanta convinzione che siamo promotori della Cepu, ti consiglio di prestare molta attenzione al post precedente in cui CONSIGLIAVAMO VIVAMENTE di EVITARE di firmare contratti con la cepu, specialmente per quanto riguarda il "pacchetto" tutoraggi" incluse nella cifra!!!
PURTROPPO la cepu é l'unica via possibile per iscriversi alla MUS poiché hanno un accordo trilaterale con l'università.
Questo rende la Cepu l'unico ente autorizzato per gli italiani che si vogliono iscrivere a quell'università.
Se ci fosse un modo per "saltare" la cepu sta sicuro che l'avremmo fatto!
Detto questo, siamo d'accordo con te quando dici di studiare attentamente il contratto prima di firmarlo e farlo vedere a dei professionisti! Infatti per questo motivo nell'altro post abbiamo consigliato di cercare di evitare il pacchetto tutoraggi che includono nel prezzo.
Comunque sappiate che se volete essere "svincolati" il prima possibile dalla Cepu, vi consiglio di andare direttamente a Sofia invece che venire qui ( anche se la sede é nuova e molto bella). Infatti se firmate il contratto per chiasso siete vincolati per 2 anni, se andate direttamente a sofia siete vincolati solo per i primi 6 mesi.
Comunque se avete dubbi, venite a vedere la sede a chiasso che noi studenti saremo felicissimi di parlare con voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #302858 da Careggi
Sono molto dispiaciuto di non aver notato questo topic precedentemente. :oops:

Chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla Associazione Interstudi Europei (AIEU) di Chiasso deve informarsi bene da fonti attendibili ed esercitare una dovuta sana "diffidenza" al fine di essere pienamente informati prima di impegnare tempo, danaro e ambizioni in un percorso che è ancora molto nebuloso! Valutate bene i costi/benefici. I costi sembrano abbastanza facili da stabilire, i benefici, meno :pinch:

Vi allego un articolo che è stato pubblicato l'anno scorso sul Corriere della Sera.

Ecco i dottori «made in Bulgaria»
L'Ordine di Milano «Troppe situazioni dubbie, in gioco c'è la salute di tutti: venga fatta chiarezza»Lezioni a Chiasso, esami a Sofia. E senza il test di ingresso


CHIASSO ? L'offerta, anche a causa dei vistosi cartelloni pubblicitari e degli spot radiofonici che la divulgano, non poteva passare inosservata: i giovani che vogliono inseguire il sogno di diventare medici hanno una nuova opportunità appena varcata la frontiera italo-svizzera a Chiasso. Qui a brevissimo (le iscrizioni sono già aperte) inizierà a funzionare l'Associazione interuniversitaria europea che, in collaborazione col Mus (Medical University of Sofia) propone corsi di laurea in medicina e odontoiatria con una singolare formula: le lezioni si tengono a Chiasso ma per gli esami occorre volare in Bulgaria. Meccanismo che ha già messo in guardia il mondo accademico italiano che avverte: «Occhio alle trappole, ci sembra un comodo sistema per aggirare i test di ingresso alle università italiane».L'esperimento dell'università bulgaro-elvetica, come detto, ha già avuto ampia risonanza. Il sito Internet dell'associazione assicura che «è una novità importante per tutti gli studenti che desiderano costituirsi un curriculum all'estero ma senza allontanarsi dall'Italia». Le condizioni sono elencate in sintesi: il primo biennio si tiene a Chiasso, in lingua inglese, per gli anni successivi occorre trasferirsi a Sofia; la capitale bulgara è anche la sede in cui si devono superare gli esami.Al Mus si accede poi senza test di ammissione, ostacolo che in Italia ha invece decimato l'esercito degli aspiranti dottori. Infine si afferma che «in base alla direttiva comunitaria 2005/36 i laureati abilitati presso la Medical University of Sofia possono esercitare la propria professione in qualsiasi Stato europeo». Quest'ultimo però appare il punto più controverso. «Il riconoscimento non è affatto automatico ? precisa il professor Antonio Dal Canton, preside della facoltà di Medicina all'Università di Pavia ? e pur non conoscendo le referenze dell'ateneo bulgaro dico di fare attenzione alle trappole, perché gli ateri stranieri devono essere accreditati in Italia perché i loro titoli siano riconosciuti. Poco tempo fa l'Italia ha dovuto respingere lauree rilasciate dall'Albania, benché i docenti provenissero dalla Sapienza di Roma. In ogni caso non trovo giusto che si consenta a studenti di bypassare la selezione introdotta nelle nostre università».Qui però parliamo di un Paese facente parte della Ue. Cambia qualcosa? «Direi di no; di recente a Pavia abbiamo avuto il caso di una studentessa proveniente dalla Romania. Per studiare da noi ha dovuto superare un test d'ingresso e solo dopo attenta valutazione le sono stati riconosciuti gli esami già sostenuti».La confusione che regna sotto i cieli è notevole, come testimoniano anche le parole di Carlo Roberto Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano: «Un avvocato lavora quasi a tempo pieno per noi proprio per dirimere controversie di laureati che ci presentano titoli di studio provenienti da Palestina, Egitto, Est Europa. Siamo molto preoccupati perché c'è in gioco la pelle dei pazienti. Certo un'università bulgara che apre una sede appena fuori dall'Italia mi pare una cosa alquanto bizzarra.[ Auspico che ministero e federazione dei medici facciano chiarezza su queste situazioni».



l'articolo è quì archiviostorico.corriere.it/2013/ottobre...2-139b8e629b71.shtml




Il sito del AIEU è gestito dalla CESD Srl.Società vicina alla CEPU

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.445 secondi