mi piacerebbe fare l'università in brasile

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #308593 da otorino2000
Ciao a tutti e da un po'di tempo che ci penso : mi piacerebbe laurearmi in medicina in brasile all'università di sao paolo . Problemi con la lingua non ce ne sarebbero siccome sto prendendo lezioni di portoghese da sei mesi gli unici problemi sono :

-il mio titolo di medico in brasile sarebbe riconosciuto anche in italia ?
-l'università brasiliana prepara adeguatamente ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #308603 da Beatinik
Anch'io, essendo anche cittadina brasiliana, avevo pensato questa possibilità. Io ho lasciato perdere perché:

1) Metodo di selezione: Per l'USP (Università di San Paolo) c'è il Fuvest (forse dall'anno prossimo non sarà più l'unico metodo d'accesso per l'USP), che consiste in due prove in due giorni (se passi la prima, accedi alla seconda fase), per medicina la concorrenza è altissima e le domande vertono sul programma delle superiori (Lingua e letteratura portoghese e brasiliana, storia, geografia, chimica, fisica, biologia, matematica e lingua straniera). Per altre università pubbliche (ma non tutte) il punto di riferimento è l'ENEM, che però per quest'anno le iscrizioni sono già chiuse e bisogna aspettare l'anno prossimo.
Le università private invece hanno sistemi di selezione che variano, solitamente sono più facili, ma tieni conto che il corso di medicina è il più costoso di tutti, in qualsiasi università privata, siamo sui 5 mila reais al mese, una spesa non indifferente.

2) Preparazione: E' una cosa lunga prepararsi. Molti si affidano al cursinho, una sorta di corso preparatorio intensivo con tanto di simulazioni d'esame e insegnanti per ciascuna materia. Sono organizzati dalle scuole (solitamente private), e anch'esso costa. Ce ne sono anche di gratuiti, ma devi avere un reddito decisamente basso. Per la parte di letteratura del Fuvest ti devi leggere ben 9 libri, e ci saranno domande su questi libri.

3) Validità del titolo: In teoria la laurea Brasiliana NON è riconosciuta in Italia. Molto probabilmente dovrai chiedere l'equipollenza della laurea conseguita, e qui non mi spingo oltre perché non so altro a riguardo.

Quanto alla preparazione del corso di laurea brasiliano e sulla sua struttura invece, non saprei dirti molto.

Gan Bwyll A Daliwch Ati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi