international MD Program

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #282624 da danielaanna
salve a tutti, ieri ho sostenuto il test d&#039;ingresso per l&#039;international MD program e spero con tutto il cuore di essere dentro XD ....purtroppo però non ho mai avuto il piacere di parlare con qualcuno che già frequenta questo corso di laurea. Cosa ne pensate ? Come è organizzato ? grazie in anticipo per le informazioni <3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #282660 da simopappa
Risposta da simopappa al topic Re:international MD Program
Ciao! Innanzitutto in bocca al lupo per il test!

Io sono al secondo anno di MD, e non ho nulla di cui lamentarmi. Professori molto competenti, ognuno specializzato in ciò che spiega a lezione, professori stranieri molto bravi e italiani che parlano un ottimo inglese (salvo qualche eccenzione  :) ). Siamo molto seguiti dalla segreteria, essendo in pochi, e l&#039;impostazione è quasi più da classe liceale piuttosto che da classe universitaria, il che è un vantaggio enorme sia per le lezioni che per le attività: per esempio, in reparto ognuno di noi è (nel mio caso sarà, visto che si inizia dal 3° anno) seguito da uno specializzando in un rapporto 1:1. Per di più la classe è eterogenea, con studenti italiani, europei ed extraeuropei (nel mio caso circa 27 italiani e 15 stranieri, ma c&#039;erano altri stranieri che però si sono ritirati. L&#039;attuale 1° anno ha una percentuale maggiore di streanieri). Gli esami secondo me sono ben distribuiti, di fatto si segue la distribuzione degli esami utilizzata negli atenei americani e secondo me funziona. Se ti dovessi trovare dei contro in questo corso, è che per quello che paghiamo abbiamo un livello altissimo di istruzione, un ambiente stimolante, una struttura eccezionale, dei servizi che funzionano ma forse qualche attività extracurricolare in più potrebbero offrirla. Tuttavia, credo anche che 1.Nell&#039;attuale situazione di transizione dell&#039;università, in cui il vecchio CdA deve scendere a patti con il nuovo proprietario dell&#039;ospedale, si è perso un po&#039; il focus sulla centralità degli studenti per invece guardare solo a sterili dibattiti sulla governance. 2.L&#039;MD è un corso work in progress, cioè è nato da 3 anni e quindi ci sono ancora mille cose da aggiustare. Le cose si perfezionano di anno in anno (anche grazie ai compagni del 3° anno che ci fanno da apripista/cavie) e di sicuro le novità arriveranno.
Personalmente io sono molto contento di questo corso, anche se è vero che comporta un grosso sacrificio economico.

Spero di aver dato un po&#039; un&#039;idea di qualcosa che ti interessasse :) Se c&#039;è altro che vuoi sapere o hai domande, puoi anche scrivermi un mp o una mail.

Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da .
Ringraziano per il messaggio: danielaanna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #283633 da danielaanna
grazie mille, davvero gentilissimo :)...purtroppo non sono entrata,ma l'anno scorso come sono andati gli scorrimenti ?? parecchie persone rinunciano ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #283704 da simopappa
Risposta da simopappa al topic Re:international MD Program
Mah onestamente non saprei... Credo che un po' di ripescaggi li faranno, anche gli anni scorsi ne hanno fatti e in questa situazione delicata per l'università forse ce ne saranno anche di più! Comunque non disperare fino a settembre :)
Ringraziano per il messaggio: danielaanna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #283830 da danielaanna
grazie ancora ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #284162 da hippy
Risposta da hippy al topic international MD Program
Scusate l'intrusione nella discussione, ma sono in cerca di informazioni sul San Raffaele e in particolare sull'International MD program.
Mi sono iscritta al test per caso il giorno prima della scadenza, avevo paura di non aver passato quello della statale in inglese a Pavia (che poi ho passato, per fortuna...), e volevo avere più chance e...insomma, adesso mi ritrovo ad avere già due opzioni disponibili per l'anno prossimo!
Volevo chiedere alcune informazioni:
-La retta del programma è alta, mi chiedevo se ne valesse la pena, soprattutto vorrei evitare di spendere tutti quei soldi per poi ritrovarmi al terzo anno senza un'università dove studiare...che clima si respira dentro l'università?
-Mi han detto che i professori del programma in inglese sono dei "guru" nel loro ambito ma in realtà fanno tre lezioni e il resto lo fanno fare agli assistenti, è vero?
-Secondo voi vista la situazione dell'università i professori bravi se ne andranno?
-Come funziona la faccenda delle residenze universitarie di Cascina Malghera el'altra di cui ora mi sfugge il nome? è dura entrare? ne vale la pena, vista la retta?
-Ci sono concrete possibilità di fare ricerca al San Raffaele per uno studente di medicina? è uno dei motivi per cui sceglierei proprio quest'ateneo...
-Secondo quanto avete potuto vedere, per medicina funziona meglio il sistema americano o quello italiano?
Scusate la carrellata di domande, ma sono davvero curiosa! E comunque le strutture sono splendide, mi sono innamorata quando ho visto il posto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #284165 da aragorn
Risposta da aragorn al topic international MD Program
@hippy anch'io mi sono iscritto al test tanto per tentare mi sono ritrovato dentro e potrei scegliere anche la pubblica in inglese quindi siamo nella stessa situazione.Pensa poi che anch'io ho i tuoi stessi dubbi.Non vorrei pagare una retta alta per rimanere deluso dal corso o ritrovarmi l'anno prossimo in una università fallita.per le residenze universitarie il prezzo è davvero spropositato però essendo a concorso probabilmente in molti vi fanno richiesta.Per la ricerca a quanto ho sentito dovrebbe essere la struttura più all'avanguardia d'Italia e offre fin da subito a chi preferisce la possibilità di focalizzarsi su questo settore.sono davvero tentato perché l'MD program mi sembra al momento forse uno dei corsi migliori d'Italia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #284188 da hippy
Risposta da hippy al topic international MD Program
Grande! Almeno non sono da sola!
Io stavo valutando di tentare il Sant'Anna di Pisa, mi sembra indirizzata alla ricerca anche quest'istituzione, ma sbaglio o i tempi di immatricolazione sono diversi? nel senso che devo decidere a luglio se immatricolarmi al MD Program ma il test del Sant'Anna (e il connesso test per la statale in Italiano) sono successivi. Inoltre a Pavia (che ha a quanto ne so ha un buon corso in italiano, e in più è la mia città) esistono collegi di merito (devi mantenere la media del 27 e avere nessun voto inferiore al 24) che sono ben più importanti delle residenze del san Raffa o del Collegio di Milano, perchè sono storici, in palazzi favolosi e con intense attività culturali annesse! insomma, il succo è che ci sono un sacco di proposte, con tempi di immatricolazioni differenti, con strutture diverse, con programmi di studio diversi, la scelta è ardua...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #284195 da simopappa
Risposta da simopappa al topic international MD Program
Urca quante domande :cheer: Premetto che non so se riuscirò a rispondere a tutte, ma ci proverò. Considerate comunque che questa è la mia personale opinione di studente del secondo anno all'MD, ci sono persone con opinioni completamente differenti!

- La retta è molto alta e posso assicurarti che anche noi quando abbiamo pagato per immatricolarci avremmo voluto avere un'università stabile e normale :) Però le cose sono andate così, quindi vabbè... Diciamo che dopo quello che è successo in università si respira un'atmosfera di cauto ottimismo, si aspetta di vedere quali saranno gli sviluppi delle decisoni urgenti che sono sate prese e quali saranno le ripercussioni a lungo termine. Ovvio che quello che è successo ha creato qualche scompenso, ma una cosa bella è che (a parte i giorni di sciopero, che nel mio fortunato caso coincidevano con alcuni giorni di vacanza causa ponte 1° maggio) le lezioni non si sono fermate, e gli studenti, professori e ricercatori hanno sempre continuato a fare al meglio il loro lavoro. Comunque non posso darti una certezza io, anche poichè nessuno può darla a me :)

- I professori sono molto famosi nel loro ambito e molto competenti! Nella mia esperienza gli assistenti hanno gestito soltanto lavori di gruppo, le lezioni erano tenute dai professori in questione. Non so perfettamente come sia gestito l'attuale primo anno, ma da quello che ho potuto capire mi sembra strana la voce che ti è arrivata!

- No, non credo che i professori bravi se ne andranno: se ne sarebbero già andati da tempo, le offerte gli arrivano dicerto!

- Per le residenze non ho idea, io ho preferito cercare casa per conto mio e credo di risparmiarci un po' rispetto ai miei compagni che stanno in Cascina!

- Io non sono orientato a diventare ricercatore, ma so di miei compagni che hanno fatto e attualmente ancora collaborano con i laboratori di ricerca. Di sicuro l'attività di ricerca al San raffele è molto tenuta in considerazione e credo che le possibilità per chi è interessato siano tante.

- Non ho mai potuto vedere il sistema medico americano fino ad ora, quindi non ti so dire :) In teoria credo che ci verrà data l'opportunità di fare esperienze all'estero all'ultimo anno, quindi bisogna aspettare almeno altri 3 anni prima di sapere qualcosa :)
Ringraziano per il messaggio: aragorn

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #284219 da aragorn
Risposta da aragorn al topic international MD Program
@simopappa Grazie per la tua disponibilità e gentilezza nel rispondere.Potresti togliermi qualche altra curiosità?Premesso che è un fatto soggettivo quanto è stato difficile per te seguire una lezione completamente in inglese e parlare soltanto in inglese?lo studio diventa molto più difficoltoso?e poi come funzionano gli esami (sono scritti orali ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Antonio0Phelps92
Tempo creazione pagina: 0.989 secondi