Anatomia

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #237714 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Anatomia
I testi che ho usato io:

Anatomia1 (Locomotore + Splancnico):
-Netter
-Appunti: avevamo una buona professoressa che tendeva a chiedere soprattutto quanto spiegato a lezione
-Anastasi (EdiErmes): secondo me è bene equilibrato. Il Gray, per quanto ci era richiesto, era eccessivo

Risultato: 27

Anatomia2 (Nervoso):
-Netter
-Cattaneo: integralmente per il SNP, tronco encefalico, midollo spinale
-Anastasi (EdiErmes): integralmente per tutto l'encefalo e gli organi di senso
-Appunti: solo per le vie sensitive e motorie, per il resto non mi sono serviti a tanto

Risultato: 30

Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #237821 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Anatomia
salve ragazzi, vorrei chiedervi alcune dritte! ho acquistato i libri di anatomia edi ermes come nuovi, terza edizione...avrei fatto meglio a comparer l'ultima edizione ? il terzo volume è aggiornato al 2010, non vorrei che dicesse molte più cose del mio :( e per il resto che differenze ci sono? inoltre, ho trovato un netter atlante di anatomia, che differenze ci sono fra quello e l'ultima (quarta)? inoltre gironzolando su ebay ho visto che acquistando il netter dall'estero mi verrebbe a costare moooolto meno.... se lo acquistassi in inglese avrei problemi (ci sono descrizioni o solo didascalie?) le copertine mi sembrano diverse però...scusate la carrellata di domande  :) :yahoo:

Di più
8 Anni 1 Mese fa #237857 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Anatomia

salve ragazzi, vorrei chiedervi alcune dritte! ho acquistato i libri di anatomia edi ermes come nuovi, terza edizione...avrei fatto meglio a comparer l'ultima edizione ? il terzo volume è aggiornato al 2010, non vorrei che dicesse molte più cose del mio :( e per il resto che differenze ci sono? inoltre, ho trovato un netter atlante di anatomia, che differenze ci sono fra quello e l'ultima (quarta)? inoltre gironzolando su ebay ho visto che acquistando il netter dall'estero mi verrebbe a costare moooolto meno.... se lo acquistassi in inglese avrei problemi (ci sono descrizioni o solo didascalie?) le copertine mi sembrano diverse però...scusate la carrellata di domande  :) :yahoo:

Per quanto riguarda i libri di anatomia datati: ormai gli studi anatomici, ai livelli chiesti in quell'esame, sono conclusi da anni, per cui i libri non presentano particolari aggornamenti se non nella terminologia. La prova? Un mio amico ha studiato anatomia sui libri del padre (quindi di una 30ina di anni fa)... risultato? Anatomia1: 30L Anatomia2: 30. Quindi non ci sono problemi!

Per quanto riguarda il Netter in inglese: un'altro mio collega ha studiato fisiologia su un libro (BLevy) in inglese... figurati se non riesci a studiare su un atlante che possiede solo immagini con delle freccette con i singoli termini. Se preferisci risparminare va benissimo ;)

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238057 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Anatomia

Per quanto riguarda i libri di anatomia datati: ormai gli studi anatomici, ai livelli chiesti in quell'esame, sono conclusi da anni, per cui i libri non presentano particolari aggornamenti se non nella terminologia.

Vallo a dire a Francisco Torrent-Guasp xD

Comunque, a parte gli scherzi, in effetti non è il caso di uccidersi per avere l'ultimissima versione di un libro di anatomia, la sostanza è più o meno sempre quella da un bel po'. Per al nomenclatura il problema è più complesso: non è tanto una questione di aggiornamento del libro quanto un problema di aggiornamento del docente (che è quello che ti giudica). Chi è di buon costume indica la nomenclatura ufficiale internazionale e indica gli altri nomi (storici o più usati a livello nazionale) tra parentesi. Poi è premura del buon docente capire a quale struttura si riferisce lo studente: basta che dimostri di averne compreso struttura e funzione e che non si sia inventato il nome di sana pianta.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238075 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Anatomia
e per il netter invece quale edizione mi consigliate?seconda terza o quarta? :) _8- ne ho trovato una seconda e uno terza!(quarta dovrei prenderlo per forza nuovo, ma se ci fossero differenze rilevanti lo comprerei)

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238232 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Anatomia

e per il netter invece quale edizione mi consigliate?seconda terza o quarta? :) _8- ne ho trovato una seconda e uno terza!(quarta dovrei prenderlo per forza nuovo, ma se ci fossero differenze rilevanti lo comprerei)

diciamo che in linea di logica l'ultima è la migliore ma in realtà io ho visto anche e non ho notato veri cambiamenti...cmq rilassati che dalla 1° alla 4° edizione il buon vecchio Frank è sempre il migliore :D

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #238579 da Erik_89
Risposta da Erik_89 al topic Anatomia
Salve a tutti :)
mi sono "intrufolato" in questo forum, non essendo uno studente di medicina, ma di fisioterapia, per chiedervi qualche domanda sull'esame di anatomia. Come vi state preparando? Cosa deve sapere di anatomia uno studente delle prof. sanitarie e uno di medicina?? Volevo capire insomma le differenze sostanziali ;)

Grazie, un saluto
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da .

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238605 da Light
Risposta da Light al topic Anatomia

Ciao ti consiglio la terza edizione perchè il prezzo dalla 3a alla 4a da quanto mi hanno detto varia di pochissimo (come anche le immagini, se variano), inoltre nella 4a edizione hanno levato il cd! Io l'ho comprato oggi (3a edizione) ed è eccezionale! _itsok_

Salve a tutti :)
mi sono "intrufolato" in questo forum, non essendo uno studente di medicina, ma di fisioterapia, per chiedervi qualche domanda sull'esame di anatomia. Come vi state preparando? Cosa deve sapere di anatomia uno studente delle prof. sanitarie e uno di medicina?? Volevo capire insomma le differenze sostanziali ;)

Grazie, un saluto

Non ti so dire le differenze perchè sono al primo anno e devo ancora iniziare le lezioni di anatomia, comunque l'esame è sicuramente molto (ma molto) più approfondito in medicina; ho dei compagni di corso che hanno fatto fisioterapia l'anno scorso inclusa anatomia, che ora hanno comprato libri diversi per prepararsi (principalmente da noi Anastasi o Gray). Buona fortuna!  :vittoriaa:

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238608 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Anatomia

Cosa deve sapere di anatomia uno studente delle prof. sanitarie e uno di medicina?? Volevo capire insomma le differenze sostanziali

le differenze sono enormi... io ho dato anatomia ad infermieristica, studiandola sul Martini... a medicina ho dovuto studiarla su trattato/compendio/monografia per il sistema nervoso/atlante... solitamente nelle triennali sanitarie è sufficiente una spolverata dell'anatomia in generale, magari a fisioterapia un po' più approfondita a livello locomotore, ma nulla a che vedere con il livello di approfondimento che gli si dedica a medicina...

Di più
8 Anni 1 Mese fa #238618 da Erik_89
Risposta da Erik_89 al topic Anatomia
Grazie!  :)

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.434 secondi