Anatomia

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #273808 da Ischemia
Risposta da Ischemia al topic Anatomia
Ciao colleghi, desideravo porgervi una domanda, qual è la funzione fisiologica delle cellule mastoidee racchiuse nel processo mastoideo dell'osso temporale? Qualcosa che abbia a che fare con l'ampliamento delle onde sonore (tipo cassa di risonanza)? O hanno una funzione analoga a quelle dei labirinti etmoidali o dei seni paranasali in generale, ovvero permettere un riscaldamento dell'aria esterna ed evitare infiammazioni della membrana timpanica?
Scusate le mie pippe mentali :*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #273873 da Ischemia
Risposta da Ischemia al topic Anatomia
Ho trovato questa risposta, grazie lo stesso :)

The mastoid air cells of the temporal bones are an interconnected network of small sinus cavities which communicate with the middle ear via the aditus ad antrum superiorly. The middle ear, which does not communicate with the external auditory canal due to presence of a (normally) intact tympanic membrane (the "ear drum"), depends on the additional compliance of the air-filled mastoid air cells in order to allow the tympanic membrane to move in response to sound waves (= changes in air pressure). The tympanic membrane needs to be able to move freely in order to convert external pressure changes into movement of the ossicular chain of the middle ear, which in turn conveys that motion to the membrane-covered oval window of the fluid-filled cochlea. The cochlea is responsible for converting that movement into nerve signals to send to the brain for interpretation.

Interestingly, the cochlea has a second small membrane-covered opening, the round window, to enable the fluid to move in the cochlea secondary to action of the ossicles on the oval window, similar to the function of the mastoid air cells in allowing the tympanic membrane to move in response to changes in external air pressure.

If the mastoid air cells are absent or fluid filled, there is less compliance in the system, decreasing the ability for the tympanic membrane to move and transmit sound, decreasing auditory acuity.

In addition, the mastoid air cells provide secretions that slowly travel from the mastoid air cells through the middle ear and into the posterior nasopharynx by way of the eustachian tubes in order to keep the middle ear clear of debris. The eustachian tubes are the structures that allow you to "pop" your ears in response to pressure changes, by equalizing pressures in the middle ear with the external environment through transmission of air from your nose and mouth. This is also the primary reason that people (and especially children, with their smaller eustachian tubes) almost always have fluid in their middle ears when they are suffering from upper respiratory tract infections ... the upper respiratory tract is contiguous with the middle ear by way of the eustachian tubes.

N.B: The mastoid air cells are not "air bags" or "crumple zones" to protect the brain from injury; severe temporal bone injury carries significant morbidity (hearing loss, facial nerve paralysis, chronic infections, vascular injury of the carotid and internal jugular veins) and mortality, and the mastoid air cells themselves are highly protected with thick overlying cortical bone.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #274107 da fabyy
Risposta da fabyy al topic Anatomia
Cari colleghi, ho bisogno urgentemente di un consiglio: ho trovato una persona che mi venderebbe a 200€ la terza edizione del Balboni, nuovo, mai usato. Qualcuno ha studiato su questa stessa edizione? Per intenderci, è marrone con le scritte bianche, senza alcuna figura sulla copertina. Quali sono le differenze rispetto alla quarta (cioè l'Anastasi, quello dorato)? Dite che mi conviene? Help me!!  :)

Di più
7 Anni 2 Mesi fa - 7 Anni 2 Mesi fa #274119 da robe_v.2
Risposta da robe_v.2 al topic Anatomia

Cari colleghi, ho bisogno urgentemente di un consiglio: ho trovato una persona che mi venderebbe a 200€ la terza edizione del Balboni, nuovo, mai usato. Qualcuno ha studiato su questa stessa edizione? Per intenderci, è marrone con le scritte bianche, senza alcuna figura sulla copertina. Quali sono le differenze rispetto alla quarta (cioè l'Anastasi, quello dorato)? Dite che mi conviene? Help me!!  :)

Non posso esserti molto d'aiuto, oggi ho comprato il Gray, perché la quarta edizione dell'Anastasi - Balboni - Motta non mi piaceva affatto, comunque credo che, a meno di molti anni di differenza tra le due edizioni, cambi davvero poco, comunque chiedi di fartelo vedere così puoi valutare di persona!
Ultima Modifica 7 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #274495 da josephine
Risposta da josephine al topic Anatomia
Io ho avuto modo di confrontarli e non ho trovato grandi differenze... ho chiesto anche ai miei prof di anatomia e mi hanno detto che la terza edizione andava comunque bene...se i libri sono nuovi ti conviene prenderli,io a prezzo pieno ho speso 277€..  :dash:

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #274587 da dottor-ino
Risposta da dottor-ino al topic Anatomia
Quanto tempo occorre secondo voi per preparare bene anatomia I (solo locomotore)?

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #274773 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Anatomia
un mesetto con la vascolarizzazione forse qualche giorno i piu!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
7 Anni 1 Mese fa #274812 da NORINA
Risposta da NORINA al topic Anatomia

ANCHE IO HO IL BALBONI IL GRAY NON MI PARE FACILE DA STUDIARE. SAI DIRMI COME TI TROVI TU CON IL BALBONI.SAI SE CI SONO APPUNTI IN GIRO DI SACCIA E SAI QUANDO VA VIA

Di più
7 Anni 1 Mese fa #274841 da GabboX
Risposta da GabboX al topic Anatomia
Vi capita di andare avanti e dimenticare le cose fatte prima? A me continuamente.. il cranio o l'arto inferiore (soprattutto i muscoli) non so quante volte le avrò ripetute.. ma passano 2 -3 settimane in cui faccio altro (ad es. cuore/circ) e bon.. non le ricordo piu.. certe cose le rileggo e mi rendo conto che in realtà era solo una impressione..altre è come se le non avessi mai lette.
Io ho ancora 3 mesi quasi 4 per fare Splancno e Neuro.. credo sia un tempo "Buono".. ma il locomotore continuo a dimenticarlo!
Anche a voi capita? come affrontate lo studio?

Di più
7 Anni 1 Mese fa #274861 da Mattia.Busana
Risposta da Mattia.Busana al topic Anatomia
Io sono al primo anno, stiamo facendo il locomotore.
Eh rognoso, origini ed inserzioni muscolari soprattutto perchè il mio approccio di studio lì fa un po cilecca... io cerco di formarmi un'immagine mentale della sezione. E' molto utile perchè la descrizione risulta molto semplice così. Serve a capire davvero le cose.
Ovviamente se l'obliquo esterno si inserisce sulla decima o sulla nona costa boh...va imparato a memoria.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.558 secondi