Anatomia

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1096 da Alessandra_C
Risposta da Alessandra_C al topic Re:Anatomia
Cara Giada , Sai quanto spesso si fa questa affermazione rispetto alla memoria ? La memoria diventa un ottimo sistema di conservare e di ritrovare le informazioni solo se sono rispetate una serie di condizioni per migliorare la sua funzione. Tutto quello che entra nella memoria a lungo termine ha bisogno di aiuto da parte nostra.Io mi sono trovata parechi anni nella situazione di studiare l\'anatomia , per passione, per vari concorsi , per esami a vari livelli e cosi via e quindi so che non si impara mai abbastanza. Prima di tutto devi essere motivata , devi aumentare il tuo interesse verso questo , e una condizione fondamentale. Poi devi organizzarti le informazioni ed i materiali . Gli schemi , le sintesi , i riassunti ti sono molto utili. Riccorda che cio che vuoi da un libro si trova nel 20 % delle parole. Io mentre studio sto sempre corellando il testo con le immaggini e provo a visualizzare mentalmente la struttura o il processo in causa . Solo quando riesco sono sicura di cio che ho imparato.Ti devi concentrare sul senso , devi seguire il significato , se proverai a spiegare con le tue stesse parole il materiale che devi memorare sarai costretta a concentrarti sull\'essenziale. Certamente e fondamentale collegare le nuove informazione con quelle memorizzate nel passato e creare delle connessioni. Mi riccordo che una mia professoressa di anatomia mentre spiegava ci diceva ogni tanto \" Attenzione adesso facciamo una connessione con...\" :)E naturalmente la classica repetitio est mater studiorum . Fai attenzione al numero delle repetizioni che deve essere ottimo perche un numero troppo ellevato porta al fenomeno di sovrapprendimento oppure un numero troppo basso porta all\'illusione di aver imparato. In bocca al lupo !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1097 da Giada
Risposta da Giada al topic Re:Anatomia
Sei stata gentilissima a rispondermi,prover? a seguire tutti i consigli che mi hai dato.Peccato per? che in quanto all\'essere pi? motivata non saprei fare pi? di cos? perch? non riesco a immaginare niente che potr? rendermi pi? felice del diventare medico. E\' solo che...non appena ho cominciato a ripetere cose che avrei gi? duvuto sapere e mi sono resa conto che non le sapevo affatto...devo confessarti che mi ? venuto una specie di blocco!Mai successo,giuro! E\' come se la mia mente si rifiutasse di studiare nonostante non faccia altro che ripetermi di farlo assolutamente...non so spiegarlo neanche io tanto che ? strano!

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1098 da ThomasManca
Risposta da ThomasManca al topic Re:Anatomia
ciao ... se ti pu? essere d\'aiuto sappi che io ho impiegato in tutto 9 mesi a partorire ... ? proprio il caso di dirlo ... l\'esame di anatomia ... 6 mesi per anatomia uno e tre per anatomia due ... studiando moltissimo ...

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1099 da Giada
ok,ma allora la mia domanda ?: come hai fatto a partorirla?

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1105 da Wy06
Risposta da Wy06 al topic Re:Anatomia
ciao giadaAnche da me in ancona anatomia ? un unico blocco in oltre c\'? uno scritto che devi passare per accedere all\'orale dove dovrai anche riconoscere 2 o 3 vetrini.Io ho iniziato a studiare a dicembre e l\'ho dato a giugno (7 mesi circa).HO da dirti 2 cose:1)non puoi pretendere di sapere tutto, ma devi capire la logica che c\'? dietro le cose, una cosa puoi non saperla, ma puoi saperci arrivare (esempio classico sono le inserzioni dei muscoli pensa al loro movimento e saprai dove inseriscono), bisogna saper agionare e per questo ci vuole calma e fiducia nelle proprie capacit? di studio.2)a me ha aiutato tanto l\'atlante (il netter) e disegnare, io disegnavo tutto, plessi nervosi, retrocavita degli epiplon, emergenze dei nervi cranici, le diramazioni dell\'aorta le ho imparate disegnando.In bocca al lupo e poi ricorda che l\'esito dell\'esame non dipende solo da te.WIlliam

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1106 da Giada
Grazie mille William! Ti dir? che mi consola sapere che anche in altre uni anatomia ? un unico esame...sembrava che la mia fosse l\'unica e questo mi faceva una gran rabbia!!!

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1108 da bar
Risposta da bar al topic Re:Anatomia
Cara Giada,qui accanto a me c\'? il mio amico Daniele che per dare Anatomia a Milano ha impiegato ben due anni....quindi non disperare...ciao

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1112 da Giada
Gi?! Avrei dovuto capire fin dall\'inizio che quest\'esame richiedeva pi? tempo!Ma sai,i ritmi che impone l\'universit? sono davvero estenuanti,quasi come se non fosse \"concesso\" fermarsi. Infatti basta rimandare un esame di un solo mese e ci si trova nei casini!

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1114 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Anatomia
Ciao giada, iol \'ho appena data, era \"solo\" anatomia 1 e ci ho messo circa 1 mese e mezzo per passarla, ti capisco quando dici che ti viene il blocco e che il cervello si rfiuta di fare altro...? un esame pesantissimo, il mio consiglio ? quello di guardare tanto le immagini (il Netter ? fantastico, soprattutto per i nervi cranici !) cercando di visualizzarle, ti torner? comodo...a me ha chiesto l\'emergenza dei nervi e fidati che avevo l\'immagine in testa e gliel ho saputi dire bene! Altri consigli non te li so dare, cerca di mettere in conto che la possibilit? di essere segati c\'? sempre ma che non ? una tragedia, cerca di stare il pi? tranquilla possibile perch? la mente ? pi? \"ricettiva\" rispetto a quando si ? angosciati ;)Un abbraccio e un grande in bocca al lupo...

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #1120 da Nemesi840
Risposta da Nemesi840 al topic Re:Anatomia
ma chieti ? l\'unica facolt? dove anatomia ? un esamone unico!!mi dovr? suicidare a settembre!!

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.798 secondi