Anatomia

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #2988 da Giada
Risposta da Giada al topic Re:Anatomia
prego :D E pensare che credevo che mi reputaste una grande rompiscatole :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #2989 da ale
Risposta da ale al topic Re:Anatomia
ma no!chi vuole legge e risponde, chi non gradisce non legge... :D :D :D solo che fai domande che io non mi sono proprio mai nemmeno posto...

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #2991 da ThomasManca
Risposta da ThomasManca al topic Re:Anatomia
le pieghe ariepiglottiche arrivano in basso sino alle false corde ... medialmente costituiscono la parete laterale del vestibolo laringeo .. lateralmente costituiscono la parele mediale del seno piriforme ...

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3285 da Giada
allora avevo capito male!!!Grazie mille Thomas!Quesito n.20000000028376 :lol: : della parete anteriore della borsa omentale entra a far parte anche la prima porzione del duodeno?E della parete posteriore anche la vena cava inferiore,insieme all\'aorta? Io studio da un libro e quando non mi ? chiaro ne consulto un altro...ma a volte si contraddicono l\'uno con l\'altro e quindi i miei dubbi aumentano!Grazie mille ragazzi!Come sempre! :wink:

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3292 da kikka77
Risposta da kikka77 al topic Re:Anatomia
www.dafml.unito.it/anatomy/viglietti/ files_pdf/Splancnologia/10_peritoneo-screen.pdf

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3301 da Giada
le immagini sembrano far capire che anche il duodeno partecipa alla formazione della borsa omentale...ma i libri non lo nominano parlando della parete anteriore!Insomma...c\'? chi mi sa dire con precisione da cosa sono formate le pareti della borsa omentale? :shock:

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3302 da tglfba
Risposta da tglfba al topic Re:Anatomia
La paree anteriore ? delimitata superiormente dalla faccia posteriore del piccolo omento, mentre inferiormente dalla parete posteriore dello stomacoLa parete posteriore ? costituita dal peritoneo che riveste la vena cava inferiore, l\'aorta, il pancreas, la surrenale sx e dal polo superiore del rene sxLa parete superiore ? data dal peritoneo che riveste il lobo caudatoLa parete inferiore ? rappresentata dalla faccia superiore del m. trasverso.Lo iato di Winslow ? delimitato da:ant: legamento epato-duodenalepost: dal legamento dorsale del fegatosup :dal peritoneo che riveste il margine destro del lobo caudatoinf: dal peritoneo che riveste la prima porzione di duodeno

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3321 da scopolamina
Risposta da scopolamina al topic Re:Anatomia
Visto che stai preparando anatomia e visto che mi ricordo l\'ORRORE che furono il peritoneo e lo scheletro del cuore, ti consiglio se, ti interessa, i due libri a cui ho fatto riferimento io: rispettivamente, il Chiarugi e il Gray. Il Chiarugi tra l\'altro, ? uno dei pi? bei libri che mi siano passati tra le mani... ? scritto con un linguaggio un po\' arcaico, ma comprensibilissimo. :)

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3325 da Giada
Ma il Gray come ? fatto?E\' diviso in pi? volumi o ? un volume unico?Se fosse diviso in pi? volumi,vorrei comprare solo quello dedicato alla slacnologia ma credo che non sia possibile...per esempio mi hanno detto che il balboni ? diviso in 3 volumi di cui uno dedicato solo alla slacno ma dovrei aquistarli necessariamente tutti e tre...? vero?

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3326 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Anatomia
Il gray ? diviso in due volumi e puoi comprarli singolarmente ma costano uno sproposito...tipo 190 a volume o cose cos?...da noi ? il libro di testo consigliato per anatomia ma ? molto difficile, studiarci sopra ? quasi impossibile perch? ? molto preciso e puntiglioso...io lo uso solo per consultazione quando qualcosa proprio non la capisco ma vado in biblioteca....

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.996 secondi