fino a che età può operare un chirurgo?

8 Anni 2 Settimane fa #234677 da lucadoc

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti: 11

• Data di nascita: 07 Dic 1990
  • probabile che sia una domanda stupida, però volevo sapere se esiste un limite di età per legge o stabilito dall'Ordine dei medici, oltre il quale un chirurgo(o anche un anestesista rianimatore) non possa più operare in sala. Chiedo questo perché mi è capitato di vedere un anestesista di 79 anni, e un chirurgo di 77(in due interventi separati, non erano la squadra dei vecchietti  :sarcastic:) che operavano in cliniche private, facendosi pagare per il singolo intervento, come liberi professionisti. Un mio collega sostiene che non potrebbero a causa dell'età avanzata, però a me non risultano regole in proposito...o ci sono?

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

8 Anni 2 Settimane fa #234712 da DrHP

• FM professore
  • FM professore

• Ringraziamenti ricevuti: 77

• Data di nascita: Sconosciuto
  • al momento non credo ci siano normative in merito, certo il mestiere del chirurgo è fisicamente impegnativo e puoi farlo finchè ti reggono bene gli occhi, le mani, la schiena e il sistema nervoso.
    Magari però con l'avvento della chirurgia robotizzata le cose cambieranno.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
    comandante Peter Quincy Taggart
    Galaxy Quest, 1999

8 Anni 1 Settimana fa #234735 da Cyanide

• Moderatore
  • Moderatore

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 25 Mag 1988
  • Non sono sicura, ma mi pare che il limite massimo ci sia e sia 70 anni, per i medici in generale intendo. Ma non ho la certezza di questa mia affermazione : >

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

7 Anni 11 Mesi fa #235390 da Dr.Cox91

• FM borsista
  • FM borsista

• Data di nascita: 12 Feb 1991
  • un limite c'e di sicuro,se non erro equivale all'età della pensione,da li il chirurgo può solo dare consulenze...lo dico per esperienza personale..

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

7 Anni 11 Mesi fa #235461 da ari

• FM esperto
  • FM esperto

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: Sconosciuto
  • ...qua si parla di cliniche private e, quindi, probabilmente di soggetti già in pensione da strutture pubbliche...e, probabilmente, anche il carico lavorativo sarà diverso...non conoscendo il chirurgo in questione e neanche il tipo di intervento svolto, affermare che sia troppo vecchio per operare, senza avere effettuato una valutazione del caso, mi sembra esagerato...di settantenni o ottantenni in ottima forma ormai è pieno il mondo...anzi, lo stanno portando avanti..nel bene e nel male...

7 Anni 11 Mesi fa #235538 da Spilletta

• FM esperto
  • FM esperto

• Data di nascita: 12 Ago 1992
  • probabile che sia una domanda stupida, però volevo sapere se esiste un limite di età per legge o stabilito dall'Ordine dei medici, oltre il quale un chirurgo(o anche un anestesista rianimatore) non possa più operare in sala. Chiedo questo perché mi è capitato di vedere un anestesista di 79 anni, e un chirurgo di 77(in due interventi separati, non erano la squadra dei vecchietti  :sarcastic:) che operavano in cliniche private, facendosi pagare per il singolo intervento, come liberi professionisti. Un mio collega sostiene che non potrebbero a causa dell'età avanzata, però a me non risultano regole in proposito...o ci sono?

Dunque,io ho mio padre chirurgo,ha 54 anni e ovviamente non può andare in pensione prima dei 65,mi sembra ke xò non c'é un età x smettere di operare,i colleghi di mio padre si ritirano tutti quando hanno l'età minima pensionabile,se fai la libera professione non ti conviene, ovvio.

Moderatori: Cyanidegaudio
    Tempo creazione pagina: 0.297 secondi