Il ministro Balduzzi attiva i Nas per controlli sui parti cesarei

7 Anni 9 Mesi fa #239465 da DrHP

• FM professore
  • FM professore

• Ringraziamenti ricevuti: 77

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Il ministro Balduzzi attiva i Nas
    per controlli sui parti cesarei
    La denuncia del ministero:«Un fenomeno che in alcuni casi ha raggiunto dimensioni estreme». Al via verifiche campione

http://www.corriere.it/salute/12_febbraio_10/parti-cesarei-controlli-nas_c066f7c4-5403-11e1-a1a9-e74b7d5bd021.shtml

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Vorrei anche sapere cosa ne pensate del fatto che a capo del ministero della salute sieda non già un medico, non già un laureato in una qualsivoglia disciplina scientifica, bensì un laureato in giurisprudenza.

food for thought:
    http://www.youtube.com/watch?v=9kKuXgzXt5U

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
    comandante Peter Quincy Taggart
    Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 9 Mesi fa #239472 da lucaleo

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 07 Ott 1989
  • Riguardo la questione dei parti cesari non mi esprimo, sapendo nulla sull'argomento.
    Riguardo la questione Balduzzi ministro della salute, il fatto che un avvocato sieda in tale ministero la dice lunga sulla millantata "tecnicità" di tale governo.

7 Anni 9 Mesi fa #239492 da Leizer

• FM esperto
  • FM esperto

• Data di nascita: 24 Dic 1987
  • Oddio se il 62% dei parti è cesareo in una regione un dubbio mi sorge, ma piuttosto che valutare l'appropriatezza della cosa (valutando le solite linee guida bla bla bla roba da giudici che non sanno nulla di medicina), mi piacerebbe si chiedessero perché... non è una cosa di un ospedale, è un fenomeno sociale radicato a quanto mi pare di intuire.

Eppur si muove

7 Anni 9 Mesi fa #239496 da albe89

• FM esperto
  • FM esperto

• Da quel che leggo sui parti cesarei, è un mix di medicina difensiva e di soldini extra scuciti dallo Stato: vorrei sentire il parere di un ginecologo, ma francamente mi sembra giusto porre un freno a questo fenomeno.
    Sul ministro della Salute Balduzzi secondo me siete fuori strada. E' un esperto di organizzazione e diritto sanitario, ha scritto la riforma operata a suo tempo del ministro Bindi e quindi occupa la poltrona in modo più che legittimo.
    Chi ha detto che il ministro della Salute debba essere un medico? Io trovo discutibile anche che un primario debba improvvisarsi manager, ma è un'altra storia.

7 Anni 9 Mesi fa #239505 da DrHP

• FM professore
  • FM professore

• Ringraziamenti ricevuti: 77

• E' un esperto di organizzazione e diritto sanitario

Chissà perché questo mi fa ancora più paura

ha scritto la riforma operata a suo tempo del ministro Bindi

La paura aumenta.

Chi ha detto che il ministro della Salute debba essere un medico?

Imho il buonsenso.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
    comandante Peter Quincy Taggart
    Galaxy Quest, 1999

7 Anni 8 Mesi fa #240553 da Dr.Cox91

• FM borsista
  • FM borsista

• Data di nascita: 12 Feb 1991
  • Un ministro medico non sarebbe male dato che terrebbe a cuore gli interessi dei medici o almeno farebbe con cognizione di causa delle riforme che aiuterebbero i suoi colleghi nello svolgere la professione;detto questo va anche detto che se il ministro è un laureato in Giurisprudenza ma comunque preparato,vicino ai medici e alla classe sanitaria il problema non dovrebbe sussistere.La vera domanda da porsi in realtà dovrebbe essere:"Il ministro attuale è tagliato per la sua carica?",io credo proprio di no!

Per quanto riguarda la questione dei controlli in sala parto credo che sia una cosa sacrosanta,dalle mie parti è noto che spesso i ginecologi se ne approfittano del momento per appioppare un intervento "inutile" (in quell'occasione eh!)come il cesareo.

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Moderatori: Cyanidegaudio
    Tempo creazione pagina: 0.357 secondi