guida x i liceali...

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #121603 da joanna
Risposta da joanna al topic guida x i liceali...
come memoria visiva vado bene il problema sono i troppi nomi magari senza poterli collegare. riesco a memorizzare meglio attraverso un ragionamento, le cose fine a se stesse le dimentico il giorno dopo. spero di essere stata chiara. comunque grazie:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #121659 da *ely*
Risposta da *ely* al topic guida x i liceali...
ciao cenerentola...immagino ke ci siano un sacco di topic a riguardo e in effetti la mia idea nn era questa...io intendevo sapere quali fossero i punti in comune nella facoltà di medicina sia ke si tratti di quella di ancona ke di quella di verona, raccogliere tutte quelle informazioni ke possano essere utili ad un liceale nella sceltà della facoltà di medicina e chirurgia e ke possano risolvere alcuni dubbi propri...il topic si è trasformato in un domanda e risposta e questo xk nessuno ci sta dando quelle informazioni generali ke abbiamo kiesto...speriamo ke qualcuno si faccia avanti e proponga qualcosa...bye bye!!!:) ;) :kiss:ho un\'altra domenda da porvi...ho letto in alcuni topic ke è possibile fare i concorsi x più specialità, in altri xò ho letto ke nei concorsi si tiene in conto anke l\'argomento della tesi, quindi se, x esempio, uno vuol provare sia neurochirurgia sia cardiochirurgia come stanno le cose?:blink: :huh: :silly: :blush:

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #122891 da Tac
Risposta da Tac al topic guida x i liceali...
che in una delle due avrai più punti dei \"titoli\", mentre nell\'altra no. inoltre il fattore professore che ti appoggia talvolta ha un ruolo fondamentale...

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #122901 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic guida x i liceali...
In teoria: il punteggio assegnato alla tesi va da 0 a 7 punti. Dipende dalla qualità della tesi, e dalla sua attinenza con la materia di specializzazione. Se non c\'è attinenza del tutto, il massimo che ti possono dare (se la tesi è bella) è 3. Se c\'è attinenza, anche in base alla qualità si può arrivare a 7.In pratica: nessuno leggerà la tua tesi, quindi sulla sua qualità (nella migliore delle ipotesi) farà testo il tuo relatore o correlatore. Dunque, se provi la specialità dove non hai fatto la tesi, la qualità conta 0. L\'attinenza è un principio abbastanza arbitrario. E\' evidente che se fai una tesi sulla sclerosi multipla e provi ad entrare in neurologia è alta, se fai una tesi sul disturbo ossessivo e compulsivo e provi a entrare a ortopedia è bassa. Il problema è nelle situazioni intermedie, ad es. tesi in medicina interna per specialità di cardiologia, ecc. ecc. Viste le ambiguità, i punti assegnati alla tesi spesso sono un modo per favorire un candidato a scapito degli altri.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #136472 da ninfea1982
Risposta da ninfea1982 al topic guida x i liceali...
Questo l\'ho scritto io...non so se risponde al quesito;) www.ilmiolibro.it/libro.asp?id=10793

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #139205 da Lucas.23
Risposta da Lucas.23 al topic guida x i liceali...
Mi chiamo Luca, sono al II anno.Visto che sono ancora all\'inizio, volevo porvi una domanda. Lo so, più o meno ne avete già parlato, ma vi prego di pensarci lo stesso:- cosa fa di un medico un BUON medico per i pazienti, e/o un \"buon partito\" per un\'ospedale o cmq un datore di lavoro?La bravura professionale e la possibilità di far carriera da cosa dipendono? Solo dai voti e dallo studio, o anche da altro?grazie per le risposte... ;)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #139429 da Tac
Lucas.23 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Mi chiamo Luca, sono al II anno.Visto che sono ancora all\'inizio, volevo porvi una domanda. Lo so, più o meno ne avete già parlato, ma vi prego di pensarci lo stesso:- cosa fa di un medico un BUON medico per i pazienti, e/o un \"buon partito\" per un\'ospedale o cmq un datore di lavoro?La bravura professionale e la possibilità di far carriera da cosa dipendono? Solo dai voti e dallo studio, o anche da altro?grazie per le risposte... ;)

carissimo luca,le possibilità di far carriera dipendono dal culo (che venga spinto dal calcio giusto o che sia solo fortuna) di entrare nel treno giusto (ie: per la nefrologia milanese brancaccio è un buon treno, per la torinese la piccoli è un treno sbagliato etc etc). ovviamente beccare un buon giro dipende anche da cosa sei disposto a sacrificare (io mi son perso la possibilità di imparare da segoloni per stare a milano invece che torino) e dalla prontezza di spirito che hai (ie un primario che ti offre un contratto da 2000 euro il mese prima dell\'esame di specialità è da ritenere un \"segnale positivo\"). ovviamente studio e voti non servono a NULLA! molto più importante è la bravura sul campo e soprattutto la disponibilità a fare lavori anche noiosi e per lunghe ore, ma questo non è sicuramente un pass-par-tout per un buon posto, anzi spesso il più disponibile fa la fine dell\'agnello sacrificale.tornando invece alla parte più interessante e complicata, un buon medico è difficile da definire. i pazienti considereranno un buon medico un medico educato, sicuro di sè e umile al tempo stesso, ma soprattutto un medico disponibile e che dia risposte in breve tempo. in linea di massima a pochissimi interessa la competenza professionale (che non è per nulla facile da definire), ma solo il tempo che si ha da dedicare loro...purtroppo....i colleghi dello stesso reparto considerano un buon medico quel medico che sa risolvere loro tutti i problemi che gli si pongono davanti e che ha l\'accuratezza di cercare le risposte quando non sono chiare (in pratica chi fa il lavoro culturale per loro), ma soprattutto quelli che si smazzano più guardie e quelli che lasciano meno lavoro da fare al collega di guardia.per i colleghi degli altri reparti (soprattutto i chirurghi, non vogliatemene), il miglior consulente è quello che risolve i problemi che non sono prettamente attinenti alla loro specialità, ma soprattutto che se ne fanno carico e che si mettono a chiamare in giro.per il direttore, un buon medico è un medico \"presente\" e un medico che trova delle buone idee cliniche con magari un po\' di fantasia...per sè stessi, ognuno di noi è un buon medico: chi ha la coscienza a posto è pericoloso perchè forse troppo ipocritico, mentre chi si tormenta troppo forse è insicuro... il buon medico è quello che ha dei capisaldi e che ha l\'umiltà di chiedersi ogni volta se c\'è qualcosa di più o di diverso che si possa fare [per i propri pazienti], ma soprattutto è quel medico che non ha paura di sporcarsi le mani a portare un paziente a fare un rx se sospetta un edema polmonare o che si infila i guanti e asciuga il vomito del compagno di stanza del malato che sta vedendo...in generale un buon medico è difficile da definire (così come difficile da riconoscere è un cattivo medico, per quanto questa affermazione possa sembrare assurda).l\'UNICA cosa che mi posso permettere di dire con sicurezza è che un BUON medico può uscire SOLAMENTE (ed esclusivamente) da una buona SCUOLA (non di specialità, ma dei primi anni di professione). io ritengo di aver avuto un\'ottima scuola (nefrologia di novara-torino), ma ovviamente ciò non vuol dire che io sia un buon medico ! ^^ora sono in un\'altra scuola di specialità, ma l\'imprinting è evidente e riconosciuto da pazienti, colleghi e direttori (è arrivata all\'ultimo concorso anche una collega con una storia accademica simile alla mia, altrettanto apprezzata!). un buon consiglio è di trovarti (con una buona dose di fortuna) una buona scuola di medicina \"interna\" a partire dal 4-5 anno, viverla a pieno e così porterai con te tutto quel che imparerai per tutta la vita! le prime esperienze mediche sono fondamentali e un buon maestro rimane sempre nel cuore! (un po\' come il primo amore... B) )scusate, lo sproloquio, ma non è facile da risolvere come problema...grazie per l\'attenzione,claudio

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #139453 da Lucas.23
Risposta da Lucas.23 al topic guida x i liceali...
Ti ringrazio per la pazienza nello scrivere :-) ma la domanda sorge spontanea: come faccio a riconoscere la buona scuola a cui eventualmente affiliarmi dal 4-5 anno, come dici te?Io sono dell\'Aquila, studio qui. non è una grande facoltà, anche se a me pare buona...credi ci sia qualche possibilità pure qui?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #139462 da pie.chi
Risposta da pie.chi al topic guida x i liceali...
joanna ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

e se non si ha una buona menoria?

Aspettando e sperando di entrare a medicina mi piace pensare che se mia madre a 45 anni è passata dal non ricordarsi nemmeno dove metteva le chiavi a impararsi copioni di 60 pagine per le sue rappresentazioni teatrali ce la posso fare anche io a migliorare la mia memoria :laugh:

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #139534 da Tac
Lucas.23 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

come faccio a riconoscere la buona scuola a cui eventualmente affiliarmi dal 4-5 anno, come dici te?

a posteriori è abbastanza facile... quando ti trovi \"da piccolo\" a scegliere è molto più difficile, anche perchè dal posto che frequenti probabilmente dipenderà anche la specialità che farai...prova a sentire i tuoi colleghi degli anni avanti, che magari hanno avuto esperienze più o meno positive... oppure, provane un paio per uno-due mesi, così da capire quanto si lavoro, quanto sei seguito etc etc... altro non saprei che dirti.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi