Medicina e ricerca

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #140860 da joanna
Risposta da joanna al topic Medicina e ricerca
ma per diventare ricercatori non ho ben capito conviene di più iscriversi in scienze biologiche o in biotecnologie? quale la differenza? scusate l\'ignoranza. grazie in anticipo per le risp.:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #141358 da
Risposta da al topic Medicina e ricerca
Biologia ti dà una visione più generale (es: ricerca di base, genomica)Biotecnologie è più applicativa (es: produzione nuovi farmaci, terapia genica...)...ma credo che le due cose siano abbastanza sovrapponibili entro certi limiti.Confermate?

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #141378 da
Rieccomi, dopo un lungo periodo di assenza, sul forum. Risentirvi discutere ha acceso in modo assurdo la mia passione per la medicina e per la ricerca. Io sono ancora indeciso se fare biotecnologie o medicina. Probabilmente le proverò entrambe... :(

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #141384 da rAver
Risposta da rAver al topic Medicina e ricerca
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Biologia ti dà una visione più generale (es: ricerca di base, genomica)Biotecnologie è più applicativa (es: produzione nuovi farmaci, terapia genica...)...ma credo che le due cose siano abbastanza sovrapponibili entro certi limiti.Confermate?

la laurea in scienze biologiche a parer mio non vale molto, almeno qui in italia: c\'è troppa competizione. E\' un percorso di studi, per quanto interessante, da intraprendere con la coscienza che sarà molto difficile trovare lavoro dopo la laurea, soprattutto come ricercatore :unsure: Per chi vuole lavorare nell\'ambito della ricerca, vedo molto di buon occhio la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, che sarà la mia seconda scelta se quest\'anno dovessi fallire il test d\'ammissione in med:unsure:

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #141385 da giggia90
Risposta da giggia90 al topic Medicina e ricerca
peppe.me ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Per chi vuole lavorare nell\'ambito della ricerca, vedo molto di buon occhio la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, che sarà la mia seconda scelta se quest\'anno dovessi fallire il test d\'ammissione in med:unsure:

Anche io mi iscrivero\' a CTF se non dovessi passare il test l\'anno prossimo!! Ma la mia prima scelta è medicina..!E poi hai visto?anche se CTF qua a Messina è a numero chiuso basta fare almeno 15per entrare...io ho provato un test e ho fatto 38..sarei arrivata 25esima quell\'anno! :)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #141387 da rAver
giggia90 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

peppe.me ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Per chi vuole lavorare nell\'ambito della ricerca, vedo molto di buon occhio la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, che sarà la mia seconda scelta se quest\'anno dovessi fallire il test d\'ammissione in med:unsure:

Anche io mi iscrivero\' a CTF se non dovessi passare il test l\'anno prossimo!! Ma la mia prima scelta è medicina..!E poi hai visto?anche se CTF qua a Messina è a numero chiuso basta fare almeno 15per entrare...io ho provato un test e ho fatto 38..sarei arrivata 25esima quell\'anno! :)

già :-) tutti si buttano in biologia anche perchè un pò più facilotta rispetto a CTF, c\'è molta meno chimica ;)

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #141389 da

LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

la laurea in scienze biologiche a parer mio non vale molto, almeno qui in italia: c\'è troppa competizione. E\' un percorso di studi, per quanto interessante, da intraprendere con la coscienza che sarà molto difficile trovare lavoro dopo la laurea, soprattutto come ricercatore :unsure: Per chi vuole lavorare nell\'ambito della ricerca, vedo molto di buon occhio la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, che sarà la mia seconda scelta se quest\'anno dovessi fallire il test d\'ammissione in med:unsure:

La ricerca però è di tipo chimico-farmaceutico (sintesi di nuove molecole), non certo biomedico.Un laureato in CTF troverà lavoro nella aziende farmaceutiche come \"chimico\" o come informatore scientifico.Un laureato in biologia-biotech a parer mio ha una formazione decisamente più improntata per la ricerca biomedica, che non sia strettamente chimica farmaceutica.La laurea in biologia è sottostimata qua in Italia perchè siamo un paese scientificamente sottosviluppato:lol: teniamo in considerazione anche l\'estero!

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #141393 da rAver
indubbiamente, io mi riferivo alla situazione italiana :lol: mmm... io credo che i campi di ricerca tra un laureato in CTF e un biologo siano invece molto più vicini.Certo uno che ha studiato CTF può lavorare in industrie o come informatore scientifico, ma allo stesso modo un biologo può benissimo lavorare in un laboratorio di analisi a vita; ma parlando di ricerca... i settori d\'interesse si avvicinano: la chimica è vita :silly: cmq tra biologia e biotecnologie sicuramente meglio biotecnologie :laugh:

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #141727 da joanna
Risposta da joanna al topic Medicina e ricerca
scusatemi nuovamente ma se io volessi intraprendere la carriera della ricerca scientifica medica oppure lavorare in un laboratorio di analisi sarebbe meglio andassi in biotecnologie?

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #142873 da
Non credo che cambi molto tra biologia e biotecnologie....io tra le due sceglierei biologia perchè mi appassiona di più.Poi dipende da quello per cui ti senti maggiormente portata.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.515 secondi