Medicina e ricerca

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #142878 da joanna
Risposta da joanna al topic Re:Medicina e ricerca
grazie per le risposte. adesso le idee sono meno confuse. ho dato un occhiata alle materie e per il momento sono più propensa per biotecnologie se non entrassi in medicina. vedremo a settembre...:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #143178 da
Risposta da al topic Re:Medicina e ricerca
Indicativamente....voi sapete in quali università statali si fa ricerca a buoni livelli??(so che è una domanda un po\' campata per aria:blush: )

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #143182 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Medicina e ricerca
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Indicativamente....voi sapete in quali università statali si fa ricerca a buoni livelli??(so che è una domanda un po\' campata per aria:blush: )

anche perchè dipende dal campo

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #143349 da valecarter
Risposta da valecarter al topic Re:Medicina e ricerca
Da Torino è uscito un buon numero di Nobel... :P

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #145270 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:Medicina e ricerca
esatto. anche milano non è male, ma devi prendere il \"treno giusto\".

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #145283 da giulymary
Risposta da giulymary al topic Re:Medicina e ricerca
per rispondere alla prima domanda di LiOH cioè se si può diventare ricercatori da medicina:certo che si può! l\'unica cosa che mi sento di dirti è che certo, puoi partire con quell\'idea in testa, ma deve andarti bene anche fare il medico!nel senso che prima di iniziare è molto difficile essere sicuri di cosa si farà dopo. è come dire: vado in seminario perchè voglio diventare papa ( magari è un esempio un po\' eccessivo, ma solo per dare un\'idea)se divento prete non mi va bene...io ti auguro di diventare ricercatore ovviamente, ma se parti con l\'idea che è l\'UNICO sbocco che ti va bene, se non ce la fai e diventi, che so, medico di base, ti sentirai malissimo!secondo me quindi dovresti partire prima con il pensare se ti interessa studiare le materie di medicina. e se decidi che è la cosa che preferisci, metti pure le basi per diventare ricercatore, ma con la consapevolezza che se anche ti capita qualcos\'altro è stata cmq una scelta consapevole!ps e cmq dipende tutto da te, ricorda Einstein: il raggiungimento di un obiettivo è 1% inspiration e 99% perspiration!!!

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #145292 da
giulymary ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

per rispondere alla prima domanda di LiOH cioè se si può diventare ricercatori da medicina:certo che si può! l\'unica cosa che mi sento di dirti è che certo, puoi partire con quell\'idea in testa, ma deve andarti bene anche fare il medico!nel senso che prima di iniziare è molto difficile essere sicuri di cosa si farà dopo. è come dire: vado in seminario perchè voglio diventare papa ( magari è un esempio un po\' eccessivo, ma solo per dare un\'idea)se divento prete non mi va bene...io ti auguro di diventare ricercatore ovviamente, ma se parti con l\'idea che è l\'UNICO sbocco che ti va bene, se non ce la fai e diventi, che so, medico di base, ti sentirai malissimo!secondo me quindi dovresti partire prima con il pensare se ti interessa studiare le materie di medicina. e se decidi che è la cosa che preferisci, metti pure le basi per diventare ricercatore, ma con la consapevolezza che se anche ti capita qualcos\'altro è stata cmq una scelta consapevole!ps e cmq dipende tutto da te, ricorda Einstein: il raggiungimento di un obiettivo è 1% inspiration e 99% perspiration!!!

Grazie per la (bella) risposta.Guarda a me interessa studiare medicina per diventare Medico (con tutte le responsabilità che ne vengono), e ho maturato con consapevolezza questa scelta da due-tre anni a questa parte.L\'idea di diventare ricercatore è appunto un\' \"idea\" di partenza: prima di tutto c\'è il test di ammissione (che il papa me la mandi buona:P ), poi 6 anni di perspiration sui libri.....e poi si vedrà!!!Il tutto nasce da un mio interesse per lo studio della medicina che al 90% è scientifico e al 10% è umanitario(...ma la mia motivazione attualmente questa è, qualcun\' altro direbbe perchè vuole fare il chirurgo, aiutare i malati ecc...); cosa che potrà cambiare 1000 volte come tu dici, proprio perchè non sono mai stato in un reparto a curare un malato e non so null\' altro di come lavora un medico!!!Insomma di certo non mi sono montato la testa come quelli che a 13 anni sanno già che vogliono diventare neuro-cardio-gastro-chirurgo per fare come il tipo di Grey\'s anatomy e compagnia bella:laugh: CiaoTac ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

che intendi?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #145459 da Tac
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:Tac ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

che intendi?[/quote]Che purtroppo i soldi per la ricerca, soprattutto di base, seguono spesso gli agganci \"di potere\" (non necessariamente politici) più che le buone idee. ovviamente chiunque abbia capacità decisionale in merito alle linee di ricerca da seguire cercherà per suo stesso interesse di avere dei progetti vincenti, ma i soldi non vanno al progetto buono perchè buono in sè, ma perchè buono e sponsorizzato da qualcuno che conta. inoltre è una facoltà molto grande e le divisioni interne sono moltissime: ovviamente non tutti i laboratori sono allo stesso livello e alcuni sono molto buoni, mentre altri -per mille motivi- stentano un po\'.

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #146387 da
Si...hai ragione, l\'Italia oltre ad essere un paese in cui i ricercatori emigrano e non producono sul territorio nazionale, è anche quello dei baroni che hanno rovinato e continuano a rovinare l\'università italiana.Grazie a tutti per le risposte che avete dato, mi avete chiarito le idee.Ora non mi resta che studiare per il test di ammissione.Spero bene!!!!!!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #146680 da Tac
cmq, se vedo bene, sei di padova e lì mi si dice (quindi non so quanto attendibile), che oltre alle diverse baronie, ci sono anche movimenti di potere a livello studentesco in cui starne fuori non è male, ma entrandone si hanno modesti vantaggi...se vuoi veramente far ricerca, sbattiti e combatti per le tue idee!!!

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.620 secondi