studio medicina ma....

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176256 da franny1802
studio medicina ma.... è stato creato da franny1802
ciao a tutti...questo sito mi ha sostenuta tantissimo mentre preparavo il test di ammissione a medicina...quasi 2 anni fa...adesso frequento il secondo anno...e allora?direte voi...sono in crisi...le materie del primo anno non mi piacevano (chimica,istologia,biologia,genetica,statistica) ma ho pensato fosse normale,non centravano molto con medicina...adesso ho appena seguito biochimica e Anatomia...bhè,non mi piacciono...le posso studiare,perchè ho molta forza di volontà...ma studiare qualcosa che non ti piace,è fattibile ma alla lunga stanca...oggi mi ritrovo a stare male fisicamente...è una cosa psicologica perchè non so cosa fare neanch\'io,e poi si riperquote anche sul mio fisico...ho sempre nausea,giramenti di testa...e le analisi del sangue sono ok...sapete perchè ho scelto medicina? perchè tornata da un viaggio in sud america dove avevo lavorato in una clinica,pensavo che studiando medicina avrei potuto aiutare le persone...e poi perchè amo i bambini e avrei voluto fare la pediatra...e invece? e invece non so più niente...non penso di poter seguire medicina...ma non so cosa faccia realmente x me...scusate x lo sfogo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176259 da Emily
Risposta da Emily al topic Re:studio medicina ma....
mi dispiace, la colpa dei test di ammissione è anche questa! non ti permettono di provare la facoltà per cui vuoi accedere, cosi va a finire che uno prova anni senza avere la certezza assoluta che medicina una volta entrato possa piacere, magari ci metti anche anni per entrare e poi accadono queste cose...cmq se proprio non riesci piu a studiare medicina ma vuoi fare una facoltà dello stesso ambito non dovrebbero esserci molti problemi con la convalida degli esami, se invece vuoi cambiare completamente, cerca di capire cos\'è che a te veramente piacerebbe fare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176260 da R.J.Cole
Risposta da R.J.Cole al topic Re:studio medicina ma....
Ciao, mi sono trovata nella stessa situazione ormai due anni e mezzo fa, nell\'estate 2006.. ero al primo anno di specialistica di scienze politche. La triennale era scivolata via senza troppe difficoltà ma anche senza darmi soddisfazioni. E all\'inizio della specialistica ho iniziato ad avere grosse difficoltà, il mio fisico si rifiutava di aiutarmi nei momenti di maggior studio, ho passato un anno molto pesante, in cui l\'unica certezza era che avevo sbagliato strada, ma non avendo ancora messo a fuoco quale era quella giusta ho continuato a studiare, però più lentamente e lavorando. Infine dopo quasi un anno alcune esperienze mi hanno aiutato a capire cosa volevo fare: il medico. Purtroppo era troppo tardi per provare il test del 2007, ho finito la specialistica e ho provato ad entrare nel 2008 restando fuori per una quindicina di posti.. Ma siccome è ciò che voglio fare non ho intenzione di rinunciare e riproverò l\'anno prossimo. Intanto lavoro e studio.Il mio consiglio, a fronte della mia esperienza personale, è quello di non lasciare medicina, fino a quando non avrai fatto chiarezza dentro di te. Magari rallenta, prenditi una pausa, fai un periodo a \"part-time\".. La tua ricerca potrebbe portarti sia a cambiare totalmente strada sia a riscoprire nuove motivazioni per diventare medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176263 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:studio medicina ma....
scusa eh...ma a chi è che PIACE biochimica o ANATOMIA???????troverai pochi pazzi folgorati che ti diranno che si sono appassionti mentre studiano anatomia...certo l\'anatomia è fico saperla: DOPO che hai dato l\'esame, ma mentre la studi è UMANO che ti venga daa spararti :Pla grande curvatura dello stomaco è in rapporto anteriormente ___________ _____________ ___________-, posteriormente _____________ ___________- _____________ superiormente inferiormente lateralmente medialmente, l\'arteria brachiale entra in rapporto coi muscoli.......... e da i collaterali che decorrononel ponte ci sono i tubercoli quadrigemelli superiori e inferiori che sono irrorati........................DA SPARARSI!per non parlare di biochimica!!!!!su su coraggio, la vera medicina deve ancora iniziare, passa sto maledetto secondo anno, poi ne riparliamo quando dovrai fare patologia ;)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176293 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:studio medicina ma....
\"A CHI PIACE BIOCHIMICA E ANATOMIA??\" Beh.... nella mia precedente università piacevano eccome...anzi li era raro trovare qualcuno che le odiasse... In realtà però c\'è da dire che molto fa l\'insegnante,o gli insegnanti: cioè quanto meglio ti spiegano la materia e quanto più riescono a trasmetterti la loro passione quegli insegnanti tanto più anche tu finirai con l\'amare quella materia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176294 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:studio medicina ma....
sivvabbè anche da me era così, tanto è vero che porto come nick il cognome del mio prof di anatomia...tuttavia a posteriori ci si rende conto che proprio dietro l\'angolo ci sono delle meraviglie molto più meravigliose di anatomia ;)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176296 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:studio medicina ma....
gaudio ha scritto:

sivvabbè anche da me era così, tanto è vero che porto come nick il cognome del mio prof di anatomia...

:huh: :angry: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #182413 da ^isa^
Risposta da ^isa^ al topic Re:studio medicina ma....

scusa eh...

ma a chi è che PIACE biochimica o ANATOMIA???????

troverai pochi pazzi folgorati che ti diranno che si sono appassionti mentre studiano anatomia...

certo l\'anatomia è fico saperla: DOPO che hai dato l\'esame, ma mentre la studi è UMANO che ti venga daa spararti :P

la grande curvatura dello stomaco è in rapporto anteriormente ___________ _____________ ___________-, posteriormente _____________ ___________- _____________ superiormente inferiormente lateralmente medialmente, l\'arteria brachiale entra in rapporto coi muscoli.......... e da i collaterali che decorrono
nel ponte ci sono i tubercoli quadrigemelli superiori e inferiori che sono irrorati........................

DA SPARARSI!

per non parlare di biochimica!!!!!

su su coraggio, la vera medicina deve ancora iniziare, passa sto maledetto secondo anno, poi ne riparliamo quando dovrai fare patologia ;)


ahahahah stavo per scriverlo iooo!
Si dice che il bello arrivi tra il 2^ ed il 3^ anno... stiamo a vedere se è vero!Ti consiglio di non mollare ancora, potresti pentirtene in futuro!Vedila così: può darsi che le cose migliorino ma se così non fosse questo arco di tempo ti servirà per capire cosa ti piace. Se posso darti un altro consiglio iscriviti a qualche associazione di volontariato ospedaliero. Lo stare il ospedale vicino alla gente che soffre potrebbe aiutarti a far rinascere la passione per la medicina ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #184401 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:studio medicina ma....
a me anatomia piace...
(gaudio invece no,si è fermato all'anatomia degli anni '50...molto meglio barberini)


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #186361 da Skimma
Risposta da Skimma al topic Re:studio medicina ma....
Ciao,
sono ormai a ridosso della laurea e quindi posso confermarti che il bello comincia dal terzo anno, quando cominci ad andare in reparto e vuoi diventare internista, chirurgo, geriatra, cardiologo o pneumologo solo in base al reparto che frequenti...perché in genere tutto sembra bellissimo: impari un sacco ogni giorno e ti dispiace di avere un periodo di tempo limitato per frequentare. I problemi, semmai, sorgono dopo, se ti ritrovi a far da carta da parati in qualche reparto che mal tollera gli studenti.
Ci ho messo un sacco a dare anatomia, però non è vero che non mi piaceva...era un po' soporifera e, come hanno già detto, è bello una volta che l'hai studiata, quando ci sei sopra è una palla assurda!
Due anni li hai fatti, non mollare, il bello deve ancora incominciare. Se poi vedi che vai in reparto e nemmeno lì ti interessi...allora ok, puoi far seri pensieri di lasciare tutto e ricominciare da un'altra parte. Ma per ora...prova!

In bocca al lupo!

Ognuno ha il futuro legato alle dita, la vita di tutti in un'unica vita, milioni di eroi ma c'è in tutti qualcosa di noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.724 secondi