Specializzazioni

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186225 da Heartofdarkness
Specializzazioni è stato creato da Heartofdarkness
Una domanda molto secca. Sapete quali sono le specializzazioni in cui è impossibile entrare senza una raccomandazione cioè quelle più "alla moda", quelle di media difficoltà e quelle in cui rimangono posti vacanti?
Per dirvi, Chirurgia plastica? Ortopedia? Cardiologia? Neurologia? ecc....

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186228 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:Specializzazioni
se è per il concorso della prossima settimana, forse è un po' tardi!

dipende molto dalle scuole: di solito quelle più redditizie sono anche più gettonate: ginecologia, ch plastica, in qualche posto cardiologia.
vacanti la maggior parte delle scuole dei servizi -anestesia, radiologia, igiene- e alcune medicine, come pneumo e nefro.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186234 da Heartofdarkness
Risposta da Heartofdarkness al topic Re:Specializzazioni
No... non è per il concorso della prossima settimana... ahah..
Immaginavo che le medicine solo ospedaliere fossero quelle meno gettonate.. Scusa l'insistenza ma per quanto riguarda le chirurgie diciamo, non da attività privata, come Chirurgia generale, cardiochirurgia  o per le chirurgie in generale c'è la stessa ressa come nelle cliniche come gine, ortopedia?... So che la spintarella conta ed io non ce l'ho quindi è per questo che chiedo, in modo da potermi indirizzare verso specialità di più facile accesso..!!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186265 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:Specializzazioni
una precisazione: attualmente anche i chirurghi generali e CCH (o comunque tutte quelle chirurgie "solo chirurgiche" senza troppa clinica) hanno degli ottimi margini di attività libero professionale, soprattutto in città grandi - io lavoro a milano.

dipende molto dalle scuole e in realtà anche dagli sviluppi futuri: se chirurgia generale rimane 6 anni, sarà scelta solo dai pochi veramente interessati, ma se tutte le chirurgie avranno due anni comuni in chirurgia generale e tre "specialisitici" probabilmente un po' dei flussi saranno ridirezionati.

per quanto riguarda le scuole, il discorso è in realtà abbastanza complesso: alcune scuole attirano molto, mentre altre sono relativamente vuote; alcune scuole sono cronicamente intasate, altre hanno un turnover di candidati specializzandi che in pratica le raccomandazioni di pochi non influiscono sull'inserimento di molti. Inoltre per quanto ho visto finora (in pratica nelle scuole di novara, torino e milano) le raccomandazioni non sono così tante come qualche anno fa-questo fatto potrebbe avere diverse spiegazioni: da un lato i vecchi baroni sono quasi tutti in pensione, dall'altro le commissioni hanno molta meno possibilità di barare perchè i controlli ministeriali ci sono e anche perchè dovendo lavorare e pagare uno specializzando, assumere dieci imbecilli raccomandati non è "raccomandabile". in pratica ora si accettano solo le raccomandazioni molto forti e solo se il raccomandato comunque è di livello paragonabile agli altri candidati. inoltre i dottori bravi, vengono presi, se non al primo giro, al secondo, quindi non mi farei troppi problemi!

simile al discorso raccomandazioni, soprattutto per le chirurgie, vale il discorso sesso: una y vale 5 o 6 punti più di una x... però se si ha voglia di lavorare, la maggior parte dei direttori non fa problemi!

che io sappia ch generale (finchè sono 6 anni) non è affollata; cardiochir e chir vascolare, per il periodo di bassa che stanno passando, non hanno troppe richieste; neurochir e ch toracica non è mai stata troppo scelta, ma in effetti le scuole sono poche, ma accettano di buon gusto i giovani che hanno voglia di sbattersi; urologia è classicamente molto sessista, ma le code sono tipicamente abbastanza brevi (chi vuole occuparsi di pelvi preferisce fare gineco); non so se esistono scuole di chirurgia delle ghiandole endocrine o del piede diabetico.


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186277 da Heartofdarkness
Risposta da Heartofdarkness al topic Re:Specializzazioni
Grazie per la risposta molto articolata... Il fatto è che il prossimo anno vorrei iscrivermi a medicina ma alla "tenera" età di 25 anni... So che sarà dura ma devo farcela in 6 anni o meno.. Quindi ti facevo tutte queste domande per capire quale tipo di specializzazione fosse più accessibile ed a quale futuro andrò incontro sempre che tutto vada per il verso giusto.. Non vorrei che fossi impossibilitato ad accedere per l'età... Tu cosa pensi a riguardo? Sarà più difficie farsi apprezzare?
ps naturalmente conto di farcela con il massimo dei voti, almeno quello...ehehe!!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186279 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Re:Specializzazioni
Continuate a parlare nel giusto forum!

www.giovanimedici.com/forum-dei-giovani-medici.html?board=17.0

qui chiudo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.695 secondi