medicina o odontoiatria?

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #266607 da leax
medicina o odontoiatria? è stato creato da leax
Salve a tutti, non sono sicuro di quale sia la scelta migliore per me: medicina mi ispira di più ma scegliendo odontoiatria mi semplificherei tanto la vita dato che anche mio padre è dentista e ha uno studio tutto suo. Però c'è da dire che non ho una mano fermissima(tremore essenziale credo)... quanto è importante secondo voi avere mano ferma per fare il dentista? Poi volevo chiedervi, se avete esperienze a riguardo, quanto si riesce a conciliare lo studio per l'università con lo studio di uno strumento musicale? Grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #266694 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Re:medicina o odontoiatria?
Bhe è indubbio che per fare il dentista serve una certa manualità, non credo sia bello per il paziente se ti vede col trapano o il bisturi in mano e tentenni e tremi. E quando tagli devi anche essere bravo e fermoperchè in certi punti rischi di recidere nervi che devono stare interi, quindi la mano ferma e decisa è indubbio che ci vuole. Dirti che va bene anche se tremi è una bugia, tremare con un trapano o un bisturi in bocca rischi di fare veramente male. Ma è un discorso per tutte le specialità chirurgiche direi.
Ma sono anche cose che si imparano anche con la pratica, cioè preoccupati se sei al 5 anno di odonto e ti trema ancora la mano...poi bisogna vedere che tremolio hai..se è vero o di testa o dato dal poco esercizio..detta così..
Vista la tua premessa sarebbe estremamente semplice dirti: ma che ci pensi? Fai odontoiatria visto che non avrai di certo il problema di doverti cercare o aprire lo studio, oltre che faresti praticamente tirocinio e tanta pratica praticamente in casa, questo mi sembra palese che avere il padre con studio avviato non è poco.
Sarà però altrettanto scontato dirti: scegli quello che vuoi far tu, se ti ispira di più medicina e chirurgia tenta quello.

Ognuno ha la propria storia, la propria aspirazione, credo sia inutile che vai in giro a chiedere consiglio così a chi non ti conosce o non conosce la tua storia-situazione, poichè tanti ti risponderanno a seconda del proprio pensiero ma tu devi decidere secondo il tuo poichè sarà la tua di vita.
Pensaci un po' e vedi tu è una risposta che puoi darti solo tu infondo. Se ti ispira più medicina e chirurgia ti sei già risposto da solo. Poi che dire hai anche la possibilità di vedere tuo padre lavorare e vedere "sul campo" se è bocca e annessi che ti interessano oppure no.

Per quanto riguarda lo strumento, se si vuol fare si trova il modo di fare anche quello.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da .

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #266880 da GiuliaFe
Risposta da GiuliaFe al topic Re:medicina o odontoiatria?
Quoto in pieno hesediesel

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #266891 da leax
Risposta da leax al topic Re:medicina o odontoiatria?
Grazie per le risposte. Alla fine ho messo medicina come prima scelta e se ho fatto bene i miei conti dovrei entrare con un buon margine. Comunque il punto focale del mio dubbio era proprio quello della mano ferma... anche se mi intriga di più medicina probabilmente avrei scelto odontoiatria, ma va bene così! :)

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #266942 da hesediel
Che dire per la mano ferma, sai se è una cosa evidente ti si potrebbe anche dire che potresti incontrare problemi in tutte le branche chirurgiche, fare un incisione a zig zag non è certo il massimo. Ma lì dipende anche dall'entità del tuo problema che puoi sapere solo tu e il medico che ti visita...poi magari in realtà non è così evidente da darti problemi del genere questo non lo so..

Comunque se entri a medicina e chirurgia puoi sempre cambiare l'anno prossimo se cambi idea, non lo perdi il primo ann..vedi tu...poi chissà..magari ti innamori di qualche altra specialità una volta che la tocchi con mano...bho!

In bocca al lupo

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #267291 da leax
Ma se io faccio medicina per poi specializzarmi in neurologia o comunque un'altra specializzazione non chirurgica , quanto dovrei avere a che fare con bisturi e simili? In ogni caso l'entità del mio problema non è grandissima e con la pratica credo che potrei migliorare.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #267374 da hesediel
Ah quello si alla fine una volta praticante volendo ci sono tante specializzazioni dove per la verità di chirurgia non ne pratichi...vedi microbiologo, dietologo, igienee med del lavoro, ecc...
Quello poi sta a te se ti piacciono
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da .

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #267401 da leax
Neurologia come la vedi in questo senso? E un neurologo che non sia anche neurochirurgo ha poco senso? Scusami se sono domande idiote ma fino adesso ho tirato avanti facendo il minimo indispensabile per passare tutti gli anni, adesso che posso finalmente fare qualcosa che mi piace voglio avere ben chiara la situazione e ciò che mi aspetta.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #267405 da F
Risposta da F al topic Re:medicina o odontoiatria?

Neurologia come la vedi in questo senso? E un neurologo che non sia anche neurochirurgo ha poco senso? Scusami se sono domande idiote ma fino adesso ho tirato avanti facendo il minimo indispensabile per passare tutti gli anni, adesso che posso finalmente fare qualcosa che mi piace voglio avere ben chiara la situazione e ciò che mi aspetta.

Va che il neurologo è una cosa, il neurochirurgo è tutt'altra cosa.
Cioè un neurologo non taglia, non sutura, non toglie, non disfa e via dicendo ;)

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #267424 da hesediel
Neurologia e neurochirurgia sono due cose differenti.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.762 secondi