La scuola superiore è davvero determinante?

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #271472 da MicheleCalo
Buona sera a tutti,
mi chiamo Michele Calò e sto frequentando il 5°anno in un istituto tecnico commerciale.
Vorrei davvero fare il medico, ma per diverse ragioni non frequentai il liceo scientifico, ora mi chiedo è possibile pensare di riuscire ad entrare alla facoltà di medicina?
Grazie in anticipo,
Michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #271475 da MoonWolf
io ho fatto un ITIS e sono al IV anno di medicina, un mio compagno di studi ha fatto il linguistico, un altro ha fatto un ITC... la scuola superiore è in larga misura irrilevante...

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #271476 da hesediel
La scuola può aiutare ad avere una preparazione migliore per il test, non per riuscire o meno poi a laurearti.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #271489 da MicheleCalo
Grazie Mille a tutti voi, davvero incoraggiante, adesso so che non ci sono più se e ma, in qualche modo sarà il mio futuro, Grazie ancora,
Michele.

P.S. Complimenti per il sito e il forum, non c'è niente di più utile per chiunque si interessi a questa scienza magnifica.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272034 da Dr.Morfina
Ciao.
Io ho frequentato un istituto tecnico per Geometri e adesso sto per laurearmi in medicina e chirurgia, quindi direi che la scuola superiore non è così fondamentale per diventare medico......
Certo non dico sia stato semplice, anzi, l'estate del test d'ingresso in pratica l'ho passata sugli alpha test e ho dovuto fare 2 settimane di corso intensivo a Milano (sempre organizzato dall'alpha test), ma alla fine i miei sforzi sono stati ripagati.
Naturalmente passare il test d'ingresso è solo il primo passo, poi ci sono 6 anni di esami da fare, compresi i vari tirocini e la preparazione della tesi. Ed è con la costanza di tener duro per tutto questo tempo che si vede se uno ha o no le palle per fare questa professione, perchè oggigiorno un medico serio deve sempre tenersi aggiornato e ciò significa che deve continuare a studiare per tutta la vita.
Concludendo, fai quello che ti piace e metticela sempre tutta per farlo al meglio delle tue possibilità e verai che i risultati arriveranno !

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272297 da Doc
la scuola non serve a nulla per il test

certo può darti una base teorica

ma il format del test lo impari solo con l'esercizio a casa!!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272298 da F
Per quanto mi riguarda è stata determinante, ma vedo che molti sostengono il contrario, la questione è ovviamente soggettiva.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272330 da Lis_clorofilla
io ho fatto il liceo classico e l'agosto passato a studiare è stato più che altro un ripasso di argomenti già studiati a suo tempo a scuola e non uno studio ex novo...
non so quali sono le materie curriculari del tuo indirizzo, ma confronta bene i tuoi programmi con quelli del test. è vero che bisogna esercitarsi tanto con i quiz, ma una base teorica devi averla, perciò probabilmente dovrai dedicare del tempo a uno studio più approfondito!
comunque sia credo che se una persona lo vuole veramente, ce la fa e basta: la tua estate sarà praticamente inesistente, ma una volta passato il test, sarai solo orgoglioso  :vittoriaa:

<Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.>Svevo
<I only want to see you laughing in the purple rain>Prince
<O sarei diventato poeta, che celebra con le parole questo mondo incantato. O sarei diventato medico, cioè una persona al servizio della...

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272368 da Doc

comunque sia credo che se una persona lo vuole veramente, ce la fa e basta

BRAVA!!! ottima frase!!! E&#039; verissimo.

Conosco gente che si è diplomata in istituti scolastici lontani culturalmente dall&#039;impostazione che il test richiede, lontani dalla chimica e dalla biologa, eppure questi sono entrati!!!

gente con 90 o 60 scavalcare gente con 100 e lode.

gente con 100 e lode che aveva studiato tantissimo fino all&#039;esame di stato (io) e che purtroppo non è entrata. è inutile mentire, io quelle cose non le sapevo, non sapevo nemmeno che le università avessero dei siti internet dove trovare informazioni, non sapevo che bisognava prepararsi duramente con fatica ed entusiasmo.
ragazzi, accettate che siete UNICI ed ognuno ha la sua storia, io ero un po&#039; immaturo...e quindi adesso sto qui ancora a sperare. Ho sofferto certo, ma questo momento presente spero sia la mia forza domani!!

Personalmente la scuola non deve preparare per il test!
forse i licei scientifici! ma le altre?? be non si può far convergere le lezioni scolastiche ad uno scopo comune. Ogni studente ha diverse passioni.
Anche se oggi giorno medicina è molto COOL e quindi la vogliono far tutti.

La scuola italiana è in decadenza. Non tanto per le strutture (non siamo infatti un paese ricco) ma quanto per alcuni docenti che per la loro preparazione scarsa e per la loro inabilità didattica dovrebbero essere buttati fuori a calci nel culetto!!!

quindi...se uno vuole passare, deve farcela da solo e soprattutto informarsi (non come me) il quinto anno ma già 2 o 3 anni prima!!!!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #272511 da CecilyCardew
Io non credo sia così determinante ma mi ricordo che durante la prima lezione del corso di fisica del primo anno di med, il prof per fare un esperimento/statistica, fece alzare la mano agli ex studenti del classico (fra cui io; pochi ma si notava la nostra presenza), poi a quelli dello scientifico (praticamente quasi la totalità dei presenti), e poi le altre scuole superiori (2 o 3 manine spaurite che si alzarono).. non voglio metterti paura eh, ma studia studia studia. ::)

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi