Informazioni iscrizione università

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #283793 da Rossella_91
Salve,
premetto che non so se questa è la sezione giusta, nel caso chiedo scusa anticipatamente ai moderatori che dovranno spostarla.
Io fondamentalmente ho necessità di un'informazione.
Vi spiego: due anni fa, nell'ormai lontano 2011, feci il test di ammissione e lo superai con conseguente immatricolazione all'università di Torino. Dopo alcune settimane però gravissimi problemi di salute e poi familiari (che non sto qui a spiegarvi, ma fidatevi, molto molto gravi) mi hanno completamente tolto la possibilità sia di frequentare (sono della provincia di Lecce) sia di conseguenza di dare esami.
Quest'anno la situazione è molto migliorata e sono nuovamente pronta a poter tornare a studiare.

Quello che vi volevo chiedere è se posso o meno provare il test di quest'anno.
Può sembrare una pazzia, lo so, ma se ricominciassi a studiare in quell'università sarei fuori corso di ben due anni, perdendo automaticamente tutti i diritti a borse di studio e affini che, ahimè, necessito.

Avete idea di come funzioni? O se nel caso debba necessariamente fare prima la rinuncia agli studi (cosa che vorrei però evitare per tenerla aperta come ultima spiaggia)?

Vi ringrazio per l'ascolto, e scusate se mi sono dilungata.
Se non avete una risposta precisa, sarei già ben felice se mi potreste indicare dove poter raccattare un po' di materiale al riguardo, o dove cercare, o dove chiedere, insomma qualunque cosa, perchè per me è sono informazioni estremamente importanti da ottenere.

Grazie ancora :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #283796 da hesediel
Ma non ho mica capito, sei ancora immatricolata? In cosa? Cioè mi sembra di capire che sei in medicina ma vuoi riniziare da 0 per risultare nuovamente "in corso"? In questo caso mi pare che la rinuncia agli studi sia l'unica opzione.

Credo che il posto migliore per repirire chiare informazioni sia lo sportello della segreteria della università in quesione
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da hesediel.

• Mrs. Putnam Jacobi
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 9 Mesi fa #283798 da Mrs. Putnam Jacobi

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #283799 da Rossella_91
Si, sono ancora immatricolata a Medicina.
Quello che vi chiedo è se per provare o meno il test quest'anno devo prima fare la rinuncia o posso aspettare di farla dopo gli esiti del test.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #283807 da Mattia.Busana
Eh mi sa che devi fare la rinuncia...nell'iscrizione al test mi pare che ci sia l'autocertificazione di non essere immatricolato presso alcuna altra Università/facoltà-

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #283815 da ιατρός
Rossella puoi benissimo fare il test e se lo passi fare DOPO la rinuncia:-)

E' scritto nei singoli bandi delle Uni

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #284564 da senatore12
ciao Rossella!! ti conviene provare il test nella facoltà a numero chiuso dove desideri entrare e nel caso il risultato del test fosse positivo potrai decidere di rinunciare alla immatricolazione alla veccia università! non fare assolutamente la rinuncia prima di fare il test...
Per le informazioni precise basta che leggi il bando dell'università dove vorrai sostenere il test! Per il resto ti consiglio di fare tante simulazioni prima del test, in moda da riprendere confidenza con i quesiti a risposta multipla. Io mi sono esercitato qui: bit.ly/KFGUnY prova a darci un'occhiata! :)

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.578 secondi