consigli sinceri (anche duri) da voi studenti

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #309336 da lidy9993
sono una ragazza di 21 anni entrata al secondo tentativo a medicina (il primo feci tutt'altra facoltà)... il giorno prima dei test di medicina morì mamma e da allora ho avuto qualche dubbio sulla mia scelta... i dubbi sono diventati sempre più forti fino a farmi avere l'idea di lasciare... a casa c'è un bel po' da fare e anche avendo degli aiuti , con due fratelli più piccoli è come se la responsabilità ricadesse su di me. mio padre cerca di rendermi tutto più leggero ma io dopo 5 anni di clausura al liceo voglio essere un po' più libera e quindi uscire di sera, vedere il mio ragazzo. insomma da ragazza brillante qual ero, ora ho dato solo un esame del primo anno , in pratica dovrei fare tutti gli altri tra settembre e ottobre, tipo anatomia I, biologia, istologia, fisica ... impossibile per me :sick: le mie amiche di corso mi spronano ad andare avanti perché comunque studio ma le varie preoccupazioni mi fanno andare molto a rilento... ma impiegherò 10 anni anziché 6? per questo pensavo ad un eventuale corso di studi alternativo... come scienze della formazione primaria , molto più "tranquillo" e di "soli" 5 anni... ma ho paura di pentirmene e deludere mio padre che tanto credeva in me... io scelsi medicina ad occhi chiusi perché tutti mi dicevano "come sei brava tu che studi sempre, te la caverai benissimo", invece non è stato così... io l'ho sceltà unicamente per il prestigio , perché in italia c'è anche carenza di medici rispetto ad altri settori e perché un lavoro sicuramente me lo darebbe ma ho paura :( sia di abbandonare che di andare avanti... ho paura di passare per fallita e che gli altri dicano " che brutta persona, noi a fare i sacrifici e lei tranquilla si sceglie la scorciatoia " , perché voi studenti di medicina dovete soffrire così tanto e io abbandonarvi? mi sembra un atto di codardia :dry: non so, voi cosa mi consigliereste? il tempo stringe e devo decidere

grazie :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #309374 da Desdemona

lidy9993 ha scritto: io scelsi medicina ad occhi chiusi perché tutti mi dicevano "come sei brava tu che studi sempre, te la caverai benissimo", invece non è stato così... io l'ho sceltà unicamente per il prestigio , perché in italia c'è anche carenza di medici rispetto ad altri settori e perché un lavoro sicuramente me lo darebbe

Lascia.
Il prestigio e l'essere stata brava al liceo non sono le motivazioni adatte che ti faranno sopportare un corso di laurea così pesante e un lavoro con così tante responsabilità.
Per fare medicina ti deve piacere ciò che studi e devi voler fare il medico, punto.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #309379 da Desdemona

lidy9993 ha scritto: perché voi studenti di medicina dovete soffrire così tanto e io abbandonarvi? mi sembra un atto di codardia

Dubito che la tua presenza cambi in qualche modo la vita degli studenti di medicina......
Ringraziano per il messaggio: elpedro

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #309413 da Careggi
lidy9993, sei stata molto sincera nel dire che hai scelto medicina per il prestigio e probabilmente anche per rendere fecile tuo padre e forse tua madre. :dry:
Ormai ho capito e sono fermamente convinto che il prestigio attira 80% dei candidati. Si, lo so, tutti dicono che devi fare Medicina solo se vuoi aiutare la gente ecc ecc, ma il fatto è che le aule sono stracolme di persone che lo fanno per motivi di status, quindi non "stoni" con i tuoi colleghi di studio.
Hai un bel carico d'esami da dare a Settembre ma forse potrai darli anche più tardi. La mia Uni ti concedeva fino a Febbraio per metterti in pari.
Nelle Uni anglosassoni ti verrebbe detto di prendere uno o due anni di pausa per riorganizzare le idee e ritornare iper-motivata. Funziona! In Italia non c'è un problema se ti assenti, devi solo ricordarti di pagare le tasse :dry:
Rifletti bene e sappi che anche se completi la laurea in 8 o 10 anni, sei giovane ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.353 secondi