Da traduttrice a studentessa di medicina a 29 anni

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #79565 da virginiawoolf
Ciao a tutti. Si sono rivolti al forum diversi ragazzi non più giovanissimi per chiedere consiglio sull\'opportunità di affrontare un percorso di studi così impegnativo alla soglia dei trent\'anni.Apro un nuovo topic perchè credo che la mia situazione sia leggermente diversa rispetto a quella di chi ha scritto prima di me e vorrei ricevere opinioni sincere a riguardo.Ho 29 anni,avrei voluto iscirvermi dopo le superiori a medicina ma per diverse ragioni non ho potuto.Ho studiato giurisprudenza a sono perfettamente bilingue italiano-inglese.Mi sono inserita nel mondo lavorativo (dopo altre esperienze)come traduttrice letteraria e giuridica e non ho di che lamentarmi perchè sto ottenedo buoni risultati.Mi rimane questo sogno....Oggi vorrei tentare il test per medicina con un piccolo gruzzolo da parte che mi garantirebbe un sostentamento economico per quasi tutto il percorso di studi e,con il mio lavoro(che posso svolgere da casa)potrei continuare nei periodi di studio meno intenso,a tradurre e a guadagnare qualcosa.Sono avvantaggiata rispetto a chi deve svolgere un lavoro in determinati orari,insomma.Inoltre,se dopo la specializzazione,nessuno mi volesse assumere come medico per via dell\'età,potrei continuare a tradurre applicando le nuove conoscenze acquisite in campo medico per cui avrei avuto la mia seconda opportunità ma senza rischiare di rimanere senza lavoro,anzi...Conosco diverse persone che dopo una laurea scientifica si sono dedicate alle traduzioni di testi o articoli scientifici sfruttando la conoscenza di una o due lingue.Non sono interessata alla carriera,semplicemente alla medicina e alla professione di medico che vorrei svolgere al meglio delle mie possibilità anche senza diventare primario ecc....Concordo con chi,realisticamente, prospetta un futuro in salita per una matricola trentenne di medicina e, se sto prendendo in considerazione questa opportunità è perchè,se le cose dovessero andare male,non mi ritroverei comunque per strada con una laurea in tasca che non potrei utilizzare in alcun modo.Pensate che non sia il caso di tentare?Vi lascio la parola e ringrazio quanti vorranno aiutarmi a prendere una decisione.Ciao!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #80428 da marshmallow
ciao!!Da quanto ho capito sei abbastanza furba da non voler mollare tutto per iscriverti a medicina, ma continueresti a fare il tuo lavoro, che comunque ti piace, e inoltre hai detto che sei perfettamente in grado di mantenerti da sola senza dipendere da papino... quindi perchè non tentare? Se poi dici che non ti interessa tanto lavorare come medico ma solo la medicina in quanto scienza l\'età non conta! E poi vuoi mettere essere bilingue, per una facoltà come la nostra in continuo aggiornamento sapere l\'inglese ti dà un vantaggio enorme! Sappi comunque che stai per affrontare un percorso lungo e difficile, che alcune materie sono interessanti ma altre le dovrai mandare giù a forza (come in tutte le facoltà del resto) e che non sempre avrai molto tempo libero per lavorare. Comunque, in bocca al lupo!!

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #80457 da allison_cameron
devo dire che dopo aver letto questa discussione mi è salita un\'ansia insostenibile...mi sono appena iscritta a medicina ed a dicembre compirò 26 anni!so a quante rinuncie andrò incontro per questa scelta, e so anche che ci saranno persone pronte a giudicarmi in modo negativo!ma non voglio rinunciare a questo mio sogno per tali motivazioni, ed anche se non farò una carriera brillante potrò dedicarmi alla medicina aiutando persone.il mio obiettivo è specializzarmi o in psichiatria o in immunologia, e spero di averne le qualità nonche mi auguro che l\'età non mi impedisca di arrivare ai miei traguardi.........e dire che a medicina mi iscrissi quattro anni fa, ma per problemi di salute ho divuto abbandonare....ma adesso che sono rientrata voi mi discriminereste solo per i miei 26 anni?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #80806 da virginiawoolf
Ciao,Marshmallow!Mi piacerbbe diventare medico a tutti gli effetti ma sono realista e so che entrare in età avanzata in un corso di specializzazione non è facile per cui vorrei mantenere il mio attuale impiego.In effetti il vantaggio di conoscere perfettamente l\'inglese non è da poco!!Grazie del consiglio!Ciao anche a te,Allison.Fai bene a tentare l\'ingresso a medicina,molto spesso capita di non poter realizzare i propri sogni all\'età \"giusta\".Ho conosciuto molti ragazzi più giovani che mi incoraggiano a tentare comunque dicendomi che altrimenti avrei rimpianti a vita mentre ce ne sono altri che,realisticamente,mi fanno notare che sarebbe auspicabile iniziare la specialità il prima possibile perchè purtroppo,in questo senso,si viene un po\' discriminati.Ad ogni buon conto sei entrata e questo vuol dire che hai le carte in regola per provarci a tutti gli effetti,io invece,dovrò aspettare un altro anno...In bocca al lupo per gli studi!

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #81505 da marshmallow
Allison spero di non essere sata fraintesa... non giudico nessuno perchè ha l\'età che ha, primo perchè sono l\'ultima persona in grado di esprimere giudizi, secondo perchè sarebbe davvero stupido!! ;)

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #81592 da Lisaki
Non pensare all\'età, io ne ho quasi 32 e sono agli esordi, sono infermiera pediatrica da una vita quasi e nn ho \"il gruzzoletto\" da parte che mi farebbe studiare senza il fiato sul collo di come tirare sino al mese prossimo, tra orari di lavoro e studio!Per cui se hai la possibilità e nel tuo cuore c\'é questo volere FALLO! Nn ascoltare troppo gli altri, testa alta e sui libri, paraocchi e prosegui per ciò in cui credi e se é il tuo destino riuscirai al di là dell\'età a compierlo!Per cui sorridi, nn porti barriere d\'età e vai avanti!Hai già una laurea, sei brillante e hai tutte le carte in regola per andare avanti!FORZA!!! con affetto

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #81856 da allison_cameron
grazie! so che la strada che ho scelto sarà dura, e ci saranno rinuncie ed anche persone pronte a giudicare, ma se perdiamo la vita pensando soltanto a situazioni contingenti non riusciremo mai a \"volare in alto\". adesso che sono iscritta mi sento felice, anche se una certa ansia mi sorprende, ma servirà a dare il massimo e ad impegnarmi anche quando le previste difficoltà si presenteranno all\'orizzonte.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #82218 da Mr.Wolf
Va dove ti porta il cuore...

• cely85
  • FM esperto
  • FM esperto
  • "Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni.."
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #83669 da cely85
Mi associo, carissima. Fai benissimo ad intraprendere questi studi: se è ciò che desideri fallo, non bisogna poi pentirsi di non averci provato. \"Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire\". Dal mio scrittore preferito, Paulo Coelho. In bocca al lupo, forza e coraggio, siamo con te!!E dato che sei bilingue..You gotta believe in the beauty of your dreams :D take care, hugs :)

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #83725 da virginiawoolf
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!Lisaki,conosco diverse infermiere che dopo anni di lavoro in reparto,hanno accarezzato l\'idea di poter diventare medico e ti auguro di essere una fra quelle che riescono concretamente a realizzare la loro aspirazione!!;) Cely85,l\'insicurezza può davvero giocare brutti scherzi ma cercherò di tenerla a bada!Grazie!

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.485 secondi