[Approfondimento] Piante ed Erbe Medicinali

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #248735 da Eiron
Ciao ragazzi!
così, per curiosità... qualcuno ha qualche buon libro o altra fonte da consigliarmi per approfondire la questione?

Voglio dire, nulla di esoterico od omeopatico in stile "fiori di bach"...

è solo che vedendo come molti principi attivi che utilizziamo correntemente nei farmaci possono essere estratti dai vegetali (e comunque non vengono da Marte, anche se oggi magari torna meglio sintetizzarli ex novo), mi piacerebbe sapere QUALI sono questi vegetali e COME venivano (vengono?) utilizzati. Tutto qui.

Grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondere!  :drinks:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #248744 da davy91
Ciao! io non l'ho ancora comprato però mi ispirava tantissimo "Il Grande Atlante delle Piante Medicinali"
La descrizione è ottima!
"Questo volume raccoglie la quasi totalità delle piante medicinali di cui si riconosce l’efficacia terapeutica. Infatti, ciascuna scheda riporta: nome, immagine a colori, classificazione botanica, sostanze contenute, forma di somministrazione, posologia, fonti e una tabella ulteriore con la descrizione delle proprietà terapeutiche riferite all’organo o apparato del corpo umano coinvolto.
Questa struttura predefinita e uguale per tutte le piante rende poi facile e immediato il reperimento delle informazioni, offrendo un ausilio prezioso per farmacisti, erboristi, medici fitoterapeuti."

Se ti ho ispirato e lo compri magari dimmi un po' com'è ;) ciao!

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #248821 da cataplema
io ho un paio di testi di Fiorenzuoli fatti bene perché ci sono i riferimenti EBM. uno è un testo di fitoterapia, uno un manuale sulle interazioni erbe-farmaci-alimenti.

Moderatori: ThomasMancagaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.154 secondi