Ultima epistola?

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59239 da scrumed
Risposta da scrumed al topic Re: Ultima epistola?

carissima Ania motivi personali mi inducono ad anticipare la mia comparsa per cui nella nottata giocoforza la mia persona non sarà con lor Signori. al momento godo di buona salute.

Becchino, hai trovato la donna e non ci dici niente??!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59244 da scrumed

No, no...l\'aveva detto della donna, ma in un\'altra lingua... :030: A buon intenditor...

..cosa mi sono persa?! :fm006

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59245 da Propofol84
Risposta da Propofol84 al topic Re: Ultima epistola?
Ehm...la controfigura più bucolica e georgica de ILBecchino che parla di "lingeria nova". Credo abbia scritto proprio su questo "tema".

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59246 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re: Ultima epistola?
Carissima Propofol84 la coscenza dei pensieri della figura nota come Panzamurt alias Procacciatore di morti Alias Ventrazza china alias Tartarugazza rovesciata è sua prerogativa.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59247 da Propofol84
Risposta da Propofol84 al topic Re: Ultima epistola?
Azzardo un sì, visto che mi smuove grasse risate. Il vocabolo "preorgativa" è eccessivo, prefrirei l\'uso più consono di "interesse" e/o"curiosità".

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59248 da scrumed
Due notizie shock in cosi poco tempo non so se riesco a sopportarle... :105:

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59249 da ILBecchino
Carissime visto che le discussioni inerenti al becchino non sono cosa che possa interessare La mia persona prosegue nel tentativo speriamo fruttuoso di erudizione.Interpretazione dei disturbi acido-base.Metodologia di approccio al problema.Per comprendere adeguatamente un disturbo dell\'equilibrio acido-base (AB)procedere analizzando i seguenti punti:1) Anamnesi + Esame fisico del paziente2) Valutare pH, Pco2, HCO3.3) Valutare elettroliti ed altri dati di laboratorio4) Calcolare anion gap5) Stabilire se si tratta di disturbo semplice o mistoValutiamo punto per punto.1) per ogni disturbo dell\'equilbrio AB tutti i testi riportano le cause principali, l\'anamnesi in tal caso consite nel correlare tali cause con il paziente in questione deducendone a priori quale potrebbe essere l\'EGA . Si potrebbe anche partire dall\'EGA per poi risalire alle cause di quel disturbo AB.La storia del paziene è fondamentale anche nell\'analisi dei disturbi misti dell\'equilibrio ABEsempio banale: se arriva un malato in coma con una storia di tossicodipendenza da oppiacei a priori prima di eseguire un EGA noi ci possiamo aspettare un acidosi di tipo respiratorio per cui se troviamo una PCO2 molto alta in un contesto di acidosi severa la diagnosi è presto fatta perche sappiamo che gli oppiaci agiscono riducendo la ventilazione polmonare (Frequenze anche di 4-5 atti al minuto).Considerare i seguenti punti:> anamnesi positiva per cardiopatia-pneumopatia-nefropatia-epatopatia-endocrinopatia-SNCpatia (valutare le situazioni di scompenso di tali apparati es: se uno ha solo un epatite cronica semplice questa non alterera l\'EGA ma se una è cirrotico con encefalopatia l\'EGA verosimilmente sarà alterato)> farmaci assunti sapendo che determinati farmaci alterano in maniera peculiare L\'equilibrio AB> sostanze tossicheEsame fisico: se spider nevi, ittero addome batraciano verosimilmente il paziente è un cirrotico (pensare per esempio all\'alcalosi respiratoria), se è cianotico con torace a botte unghie a vetrino di orologio il paziente verosimilmente ha una BPCO (pensare all\'acidosi respiratoria acuta o cronica), se il paziente è un malato senza fissa dimora con le stigmate del paziente alcolista (pensare alla cheto acidosi alcolica), se il paziente è anziano con disidratazione dimostrata da cute e mucose asciutte ipotensione e storia di diarrea profusa (verosimilmente la diarrea è stata per davvero profusa, pensare ad acidosi da deplezione di bicarbonati con le feci) ecc.....2) questo punto è gia stato discusso nella parte relativa alla fisiopatologiain pillole: se pH< 7.35
>acidemia; se pH >7.45
>alcalemiase Pco2 > 45 mmhg
>pensa all\'acidosi respiratoriase Pco2 < 35 mmhg
>pensa all\'alcalosi respiratoriase Hco3<22
>pensa acidosi metabolicase Hco3>26
>pensa alcalosi metabolica3) servono per calcolare anion gap o per aiutare nella dignostica per esempio trovare iperglicemia oglicosuria.Servono per la terapia per esempio iper o ipokaliemia, iperglicemia ecc....4)serve per stabilire la natura di un acidosi metabolica o può aiutare nei disturbi misti5) per stabilire che si tratta di disturbi misti ci si avvale di alcune nozioni gia accennate precedentemente.>nell\'equazione 6 quando nel rapporto PCO2/HCO3 non vi è un movimento consensuale della PCO2 e del HCO3 si ha un disturbo misto.quando la PCO2 aumenta o diminuisce anche il bicarbonato deve aumentare o diminuire se cio non avviene siamo di fronte ad un disturbo misto>regola del compenso non rispettata quando non vengono rispettate le regole di compenso analizzate nella parte relativa alla fisiopatologia >in presenza d pH nella norma con PCo2 e/o HCO3 alterati
> disturbo misto (ad eccezione di alcalosi respiratorioa cronica e per taluni acidosi respiratoria cronica).il compenso dei disturbi semplici non è mai completo.>esiste un altra regola che verra analizzata successivamente per motivi didattici

Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59252 da scrumed
Anch´io mi ritiro nelle mie stanze a rimettere insieme i pezzi... :00ortopedia Becchino...o chiunque tu sia... ti auguro una buona serata! :034:

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59253 da ILBecchino
Carissima scrumed vedo che la mia persona non è stata molto chiara nella esplicazione,.Quali pezzi deve ricomporre quelli del compianto ernesto (certo che con un nome di siffatta natura la sua vita giocoforza non poteva essere particolarmente felice),Come ha intenzione di chiamare il successore?

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #59255 da scrumed
Ernesto si scrive maiuscolo, signor Becchino!!! E non credo che uno che si fa chiamare Becchino possa criticare i nomi altrui...Il dolore e troppo fresco per pensare gia ad un successore...

Moderatori: ThomasMancagaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.286 secondi