Esame specialità medico chirugiche 3

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #217376 da alcianblue
ma è vero che (non so se questo succede in tutti i canali) quando uno dei professori non si presenta per quella materia interroga il coordinatore del corso? per esempio nel canale C se Loizzi non si presenta interroga un altro sulla reumatologia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #217523 da calaridde
Nel corso B quando un professore è assente è il prof marzaioli che interroga in quella materia. almeno è quello che ho visto io a luglio e giugno 2010.

Già che ci sono vi riporto la mia esperienza:

Allergologia: la ventura è abbastanza tranquilla (:-D) e il materiale è pochino. Sentite le domande che fa più frequentemente all'esame per farvi una idea.

Dermatologia: bastano le dispense del prof imparate a memoria. Non una passeggiata

Reumatologia: vanno benissimo le dispense che si trovano a champion e il prof è tranquillo

Ematologia: la prof pietrapertosa è paziente ed accomodante, ma pretende. io ho studiato dal rugarli e per le leucemie acute non è abbastanza

Gastro: l'esame è stato scritto con domanda aperta su un argomento dall'unigastro. Mah.

Chirurgia plastica: non c'è molto da dire. marzaioli è tranquillissimo. bastano le poche cose di champion

manca qualcosa?

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #217589 da alcianblue
adesso in realtà mi pare che la commissione B sia leggermente cambiata, per gastro ed emato ci sono gli stessi prof del corso C se non mi sbaglio; qualcuno sa cosa succede nel corso C in caso di assenza di un professore? cioè se per quella parte si viene comunque interrogati da un altro della commissione?
a parte questo comunque: qualcuno sa se c'è speranza che si decidano a far dividere questo esame, qualche gruppo di rappresentanza degli studenti ha provato a parlarne con i coordinatori del corso o col nuovo preside di corso di laurea?

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #218082 da libano
ciao a tutti ragazzi,posso farvi una piccola domanda di curiosità..in quanto tempo riuscite a preparare un esame del genere?

Nec recisa Recedit!!!

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #218322 da adrenalina
Se non mi sbaglio per l'esame di spec 3 nel corso C lo statino si può consegnare in segreteria a gastro solo in alcuni giorni della settimana.
Qualcuno sa in quali? E quanti giorni prima dell'esame?
Grazie in anticipo

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #220113 da Student86
Le dispense della Specchia che ci sono da campione non servono proprio a niente, le classificazioni sono incomplete e sbagliate, gli argomenti mischiati.. io ho dato l'esame, non ricordavo i fattori di rischio delle sindromi mielodisplastiche e allora le ha dette lei: pari pari a ciò che c'è scritto su quello schifosissimo e assurdo libro "Ematologia Liso-Specchia", cioè lo segue tipo preghiera a memoria.. io sono anni che mi sforzo di leggerlo ma dopo qualche pagina rinuncio, anche se ora dopo uno squallido 23 da una prof così tranquilla mi metto sotto e studio da li.. questo dannato esame che non si può dividere, sono anni che cerco di darlo ma non mi sento mai pronta!  >:( :suicide: :suicide: :suicide: :suicide: >:(

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #220114 da Student86
Ah..se proprio volete studiare da quella dispensa (unica della Specchia in copisteria) vi posto il link dato che è una dispensa pubblica che circola su internet ma quei ladri di Campione se la fanno pagare (state attenti che rifilano sempre soldi falsi!)

hackmed.org/web/contenuti/download/view....1-dispensapavia.html
o comunque se il link non funzionasse andasse sul sito di hackmed.org e iscrivetevi

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #220138 da sigmatau
Student86 ti ringrazio a nome credo di tutti gli utenti del forum per aver dato un consiglio così importante!
Nn sto preparando qst' esame, ma quando qualcuno fa qualcosa di buono è giusto ringraziare!!!!  :)

Ma nn si può dividere in ogni canale? C'è chi dice che nel D sia ancora divisibile :S boh!
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #220675 da cochino84
Ragazzi qualcuno ha sostenuto oggi l'esame con il canale C? Si è presentato il prof di reumatologia??
e come si è comportata la commissione??

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #220677 da Gandalf

Ragazzi qualcuno ha sostenuto oggi l'esame con il canale C? Si è presentato il prof di reumatologia??
e come si è comportata la commissione??

si, io l'ho fatto oggi. Ti riassumo com'è andata.

Reumatologia non c'era
La Foti (Dermatologia) non si è presentata e non è stata sostituita da nessuno, quindi abbiamo verbalizzato senza sostenere la sua parte.
Di Leo non si è presentato ma ha mandato una sua specializzanda. L'esame si è svolto come al solito, la prima domanda si pesca, la seconda la fa lei. Per la cronaca a me ha chiesto sequenza mucosa sana-adenoma-carcinoma (del colon) e celiachia
La Specchia a qualcuno fa la domanda a piacere per cominciare, quindi un argomento su cui vi sentite sicuri è bene prepararlo per bene a questo scopo. Per il resto ho sentito chiedere piastrionopenie, anemie emolitiche, linfomi, insomma più o meno tutto il programma.
Ferrannini fa una domanda a testa, è tranquillo, ho sentito chiedere l'asma e le reazioni ai farmaci (le altre domande non sono riuscito a sentirle)
Giudice si è presentato dopo un'ora con la gamba ingessata, fino ad un certo punto è rimasto tranquillo, poi ha iniziato a innervosirsi e gli ultimi che hanno fatto l'esame con lui se la sono vista piuttosto brutta... chiede sempre innesti, lembi, labiopalatoschisi, tumori cutanei e ustioni. Le altre cose nel programma non le ho mai sentite chiedere.

Per darvi una dritta sul materiale di studio... tenete presente che io ho preso 26 studiando solo dalle dispense e consultando l'unigastro per gli argomenti che non c'erano sulle slide di Di Leo.

Credo di aver detto tutto  :p

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.718 secondi