Esame specialità medico-chirurgiche 1

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #200468 da Dacchio
Per angiletta ho scritto quello che sapevo due post più su (sono del canale B).
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #201769 da glutatione
Ragazzi per Carratù qualcuno sa se le polmoniti, la BPCO, le interstiziopatie vanno fatte bene dal libro oltre che dalle slides? E per la tubercolosi che mi dite? Da dove farla? Gramiccioni-Loizzi? Enfisema e bronchite cronica da dove? Quante più cose sapete meglio è... :focus:
:scenic:

Grazie
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201773 da drjack84

Ragazzi per Carratù qualcuno sa se le polmoniti, la BPCO, le interstiziopatie vanno fatte bene dal libro oltre che dalle slides?

Sinceramente io non riesco a studiare dalle slide e per questo ho studiato dal libro. Le slide mi sono servite come traccia di studio e come riepilogo.

E per la tubercolosi che mi dite? Da dove farla? Gramiccioni-Loizzi? Enfisema e bronchite cronica da dove?

Anche queste io le ho fatte dal libro. L'enfisema (domanda gettonatissima all'esame) l'ho studiato dal libro però ho cercato in giro approfondimenti sulla diagnosi e terapia.

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201783 da glutatione
Amra, sei sempre disponibilissimo! Ma l'enfisema dove sta sul libro???  -zzzz-

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201786 da drjack84

Amra, sei sempre disponibilissimo! Ma l'enfisema dove sta sul libro???  -zzzz-

Ehm...c'è un capitolo intero sull'enfisema.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201796 da glutatione
E allora qualcuno scriva qual è il numero del capitolo perchè sull'indice nn si trova...c'è un capitolo dello pneumotorace, non dell'enfisema!!!

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201812 da drjack84

E allora qualcuno scriva qual è il numero del capitolo perchè sull'indice nn si trova...c'è un capitolo dello pneumotorace, non dell'enfisema!!!

Nella vecchia edizione del libro c'è come capitolo forse a te l'hanno fatto rientrare come un paragrafo del pneumotorare comunque non credo che la sostanza cambi di molto anzi. Se a te il libro è strutturato in maniera differente non ti far prendere dal panico anche perchè puoi sempre consultare tutti i libri in biblioteca. :))

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #206152 da alcianblue
salve a tutti
ci sono novità riguardo a questo esame? in particolare, mi sapete dire se è ancora possibile dividerlo, e se si con quali modalità (per esempio va concluso entro due appelli, va diviso in un certo modo, ci sono limitazioni) e in quali canali ciò è consentito? ci sono avvisi in bacheca?
a quale o quali segreterie bisogna rivolgersi per consegnare lo statino?
inoltre, mi sapreste dire in definitiva con quale canale l'esame è più facile?
grazie mille
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #206756 da cameron
mi associo alla richiesta cerco info anche circa il materiale canale D per favore r :dash:ispondete!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #206786 da uomobianco
Non so con chi l'esame sia "più fattibile" ma tieni conto che ogni canale ha i suoi pro e i suoi contro...
Per quanto riguarda il canale D posso dire che:
- Cardiologia (Forleo): esamina 2 alla volta; materiale necessario: appunti e slide + Della Volta; descrizione: nonostante sia precisa ed esigente in sede d’esame (studiare tutto il programma!), è molto buona;
- Chirurgia Toracica (Loizzi): esamina 3/4 alla volta; materiale necessario: fare tutto il programma dal libro Gramiccioni-Loizzi; descrizione: o domanda a piacere o argomento scelto da lui (domande più frequenti: idatidosi polmonare, stadiazione cr polmonare, pneumotorace, traumi, malformazioni); estremamente tranquillo!
- Chirurgia vascolare (Angiletta): esamina 2/3 alla volta; materiale necessario: studiare gli argomenti in programma da uno di questi libri: Dionigi (preparazione frettolosa), Colombo, Rutherford, SICVE (questi ultimi due se avete il pallino della chirurgia vascolare); descrizione: fa una domanda a piacere (pregate che non venga Regina!); molto buono;
- Pneumologia (Carratù): esamina 1 alla volta; materiale necessario: slide + libro Gramiccioni-Loizzi (esclusivamente per dare un senso alle slide meno comprensibili e per la TBC); se c’è Resta puo’ chiedere oltre gli argomenti in programma anche i disturbi legati al sonno; descrizione: Carratù tratta un unico argomento e tartassa senza tregua l’esaminando... preparatevi al peggio :'D
- Cardiochirurgia (Marraudino): esamina 2 alla volta; materiale necessario: Della Volta, Dionigi + slide (trapianto cuore); descrizione: domanda a piacere ai 2 esaminandi con almeno una domanda dell’argomento scelto dal secondo esaminando; tranquillissimo;
L'esame si prenota dalla Forleo (segreteria Cardiologia, primo piano del Chini).
Fino ad aprile era possibile dividere l'esame (al momento della prenotazione si diceva quali parti si volevano dare), con l'obbligo di concludere per quelli in corso in una data idonea (quindi non si poteva concludere nelle date per i fuori corso); lo statino si consegnava al momento della verbalizzazione. Dopo aprile non so nulla: conviene andare a parlare dalla Forleo (ricordo che già ad aprile accennò al fatto che per l'anno successivo non sarebbe stato più possibile dividere causa Caruso).

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.725 secondi