Esame di Anatomia Umana

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199508 da Ka87
Risposta da Ka87 al topic Re:Esame di Anatomia Umana
Allora io ti dico un pò come mi sono organizzata però poi è soggettivo..
Ho fatto prima tutta splancno escluse innervazioni e vasi, dato che sono inutili se non hai ancora fatto il circolatorio!
Poi dopo ho iniziato il nervoso... non ti preoccupare se alla prima lettura non capirai niente.. è normale!!(o almeno per me)
Il nervoso non basta solo sul Balboni perciò ti consiglio di procurarti il Barr, a me è servito molto! E anche il Cattaneo per le vie nervose, mi ha aiutato tanto! Poi senti anche i consigli degli altri..
Fatto questo mi sono studiata il circolatorio/linfatico, e poi via con topografica!
Topografica io l'ho fatta sulle fotocopie della Horus Copy, per me sono ottime!! E in più,a parte alcune regioni un pò particolari, se sai bene gli organi, i vasi e i linfatici, la studi in pochi giorni!
Per le aule anatomiche io ogni tanto andavo, ma più che altro perché c'è un silenzio di tomba apprezzabile! Per i vetrini ti consiglio di guardarli finita splancno perché la settimana prima dell'esame c'è il mondo!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199530 da farfallinapiccola
grazie mille ka! :)ma di solito l'orale lo fanno il giorno dopo?

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199533 da Ka87
Non sempre.. io ad esempio l'ho dato di venerdì e quindi l'orale è stato il lunedì!
So che a questo appello nonostante lo scritto e i vetrini siano stati mercoledì 17, l'orale è andato a domani!
Dipende.. te lo comunicano comunque allo scritto!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199581 da farfallinapiccola
grazie ka..ma ti volevo chiedere un'altra cosa ma la parte di splancno dove l' hai studiato?

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199591 da Ka87
Solo sul Balboni.. per la milza però ho riguardato il libro di scandroglio perché facevo fatica a capirla!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199597 da farfallinapiccola
ok;-)  ma l'anastasi è il balboni? ;)

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199608 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Esame di Anatomia Umana
sì è che il sig. Anastasi era stanco di non sentirsi citare...

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199845 da AlexitoMt
Risposta da AlexitoMt al topic Re:Esame di Anatomia Umana
E da oggi è cominciato anche il mio calvario..  :dash:

Questione libri: come atlante Netter mi pare quasi unica scelta, come trattati consigliati l'Anastasi e il Gray. Oggi Vitale a lezione ha detto che procederà spiegando l'anatomia per apparati e solo verso la fine del corso affronteremo la disciplina con il criterio topografico.
Ho visto il Gray e l'Anastasi in libreria: il primo sembra avere immagini migliori e un approccio più dettagliato, però è organizzato con il criterio topografico, e presumo che alla lunga possa essere complesso star dietro alle lezioni.. Il secondo invece forse ha immagini meno brillanti (anche se il tutto è corredato dall'atlante e quindi il difetto è parziale) e vi ha collaborato anche lo stesso Vitale..
Cosa mi consigliate?

E per concludere.. un giudizio spassionato su Vitale? A me sembra molto professionale ma probabilmente anche abbastanza esigente..

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199856 da Ka87
Prendi l'Anastasi direttamente... vogliono sapere le cose che sono lì e il Gray ti fa solo perdere del tempo anche se come libro è fatto molto bene!!
Vitale è molto bravo a spiegare e all'esame è una persona cordiale e assolutamente non pretende l'impossibile.Se sai il giusto lo passi.. certo è che non puoi andare là senza sapere niente perché nel qual caso ti boccia anche lui!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #199892 da AlexitoMt
Risposta da AlexitoMt al topic Re:Esame di Anatomia Umana

Prendi l'Anastasi direttamente... vogliono sapere le cose che sono lì e il Gray ti fa solo perdere del tempo anche se come libro è fatto molto bene!!
Vitale è molto bravo a spiegare e all'esame è una persona cordiale e assolutamente non pretende l'impossibile.Se sai il giusto lo passi.. certo è che non puoi andare là senza sapere niente perché nel qual caso ti boccia anche lui!

Ecco, come sospettavo.. alla fine prenderò l'Anastasi, anche se mi dispiace perchè considerando che il libro di Anatomia è uno di quei libri che conserverei per parecchio tempo, avrei preferito prendere il Gray che mi sembrava fatto meglio.. anche perchè mi sembra un controsenso spendere 50 euro in più per un libro che a occhio sembra fatto peggio.. ma vabbè, se serve per passare 'sto maledetto esame, che Anastasi sia!  :dash:

E della Bucci invece che mi dici? L'ho "conosciuta" oggi, mi piace come spiega perchè si fa seguire (anche se la disciplina non aiuta a mantenere la concentrazione) ma sembra un pelino acidella.. in previsione esame ad occhio potrebbe costituire un pericolo..  :sarcastic:

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.638 secondi