Logica e cultura generale: domande e risposte

9 Anni 2 Mesi fa #205780 da Ipply

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • E' possibile che intenda  per operazioni finanziarie le sovrastrutture dell'impresa a cui l'uomo deve tenere conto e quindi è possibile che sia la A, ma sinceramente, in primis, il plusvalore deriva dal lavoro non compensato. Forse il 9000 quiz ragiona così. Non vedo altre vie di uscita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Anni 2 Mesi fa #205815 da Walker

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 03 Set 1991
  • Appunto, in Marx anch'io non è che abbia mai sentito parlare di "operazioni finanziarie"..
    Voi avete invece letto qualcosa a suo proposito su acquisto di materie prime a minor costo e rivendita a prezzo maggiorato ? Questa volendo è un'operazione finanziaria, ma io non ho mai letto cose del genere per Marx.
    Per me è un errore del 9000 quiz..

9 Anni 2 Mesi fa #205860 da Lodin

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 1

• Data di nascita: 27 Feb 1992
  • Allora, Marx appartiene al programma di quest'anno di filosofia e l'ho portato 1 mese fa alla maturità, per cui vediamo cosa so (le mie fonti sono l'Abbagnano-Fornero + spiegazioni del mio prof).
    Il plusvalore, unica fonte di profitto per il borghese secondo Marx, è dovuto a "pluslavoro", per esempio quando di una giornata lavorativa di 8 ore vengono oggettivate nel salario solo 5 ore; il plusvalore è di due tipi:
    Assoluto (aumento della giornata lavorativa o ampliamento della categoria lavorativa, es. lavoro minorile)
    Relativo (riduzione del tempo necessario a svolgere un lavoro o aumento della produttività del lavoro, per esempio tramite innovazioni tecnologiche si può svolgere un lavoro in meno tempo, per cui il lavoratore in 8 ore farà più lavoro).
    In effetti, anche se la cosa mi sorprende (ho iniziato a scrivere questo messaggio per spiegare che la risposta dell'Alpha Test era sbagliata XD), da quello che ho scritto mi sembra che i metodi con cui il borghese può generare plusvalore sono in effetti "operazioni finanziarie" (in senso lato).

Lavoro umano non è molto corretta secondo me, perché per Marx in realtà se l'imprenditore pagasse tutto il lavoro svolto non ci guadagnerebbe (zero pluslavoro = zero plusvalore).

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

9 Anni 2 Mesi fa #205863 da Gabrypanda91

• FM esperto
  • FM esperto

• Data di nascita: 12 Apr 1991
  • è risaputo che la filosofia è tutta speculazione....però ribadisco che associare le "operazioni finanziare" al pensiero di Marx mi sembra forzato,perchè in fin dei conti proprio Marx parlava di lavoro umano....se proprio lo si vuole associare con qualcuno lo si faccia con i Marxisti che negli anni hanno generalizzato il pensiero del "maestro"...ma questa è lana caprina(tipicamente filosofica XD)

cmq W l'Abbaggnano-Fornero....

9 Anni 2 Mesi fa #205944 da HeLLoS

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 08 Mag 1991
  • Trovo sempre difficoltà con questo tipo di esercizio vediamo se qualcuno mi spiega il metodo di risoluzione...

quiz 925 del 900quiz

Tre bambini magniano 3 torte in 3ore. Quante torte mangiano 6bambini in 6ore?

Risposta: 12. Perchè?

quiz 927

Tre mercoledì di un dato mese cadono in un giorno pari. Quale giorno della settimana cade nel 18°giorno di quel mese?

Risposta: Venerdì.  -gomma:

9 Anni 2 Mesi fa #205947 da Cyanide

• FM professore
  • FM professore

• Data di nascita: 25 Mag 1988
  • Trovo sempre difficoltà con questo tipo di esercizio vediamo se qualcuno mi spiega il metodo di risoluzione...

quiz 925 del 900quiz

Tre bambini magniano 3 torte in 3ore. Quante torte mangiano 6bambini in 6ore?

Risposta: 12. Perchè?

Vediamo... Allora, se 3 bambini mangiano 3 torte in 3 ore, significa che i 3 bambini mangiano 1 torta all'ora. Quindi 3 bambini, in 6 ore, mangeranno 6 torte, 6 bambini (il doppio di tre), in 6 ore ne mangeranno 12.

L'altra:
    affinchè ci siano 3 mercoledì pari, l'unico modo possibile è che il primo mercoledì cada il giorno 2 (pari), quindi il successivo cadrà il giorno 9, poi il 16 (pari), il 23 e il 30 (pari). Quindi il 18° giorno sarà un venerdì.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

9 Anni 2 Mesi fa #205960 da HeLLoS

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 08 Mag 1991
  • Ok capito grazie ^^

Alla fine bastava solo pensarci di più  :blush:

9 Anni 2 Mesi fa #206620 da Pulcione86

• FM borsista
  • FM borsista

• Ragazzi vorrei capire un pò meglio queste domande e i passaggi per arrivare alle risposte

La probabilità che estraendo a caso uno dei novanta numeri della tombola, si estragga un numero divisibile per 2 e per 3 è...
    1/6
    1/3
    4/90
    90/6
    6/90
    e poi questa

Se si lanciassero contemporaneamente due dadi, quale sarebbe la probabilità di ottenere per somma un numero dispari?
    1/4
    2/9
    1/3
    1/2
    7/36

Grazie  ;)

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
    Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
    Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
    Vorrei solo rivederti ridere...
    Io e Negramaro

8 Anni 6 Mesi fa #218733 da ♥ Madame ♥

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Data di nascita: 28 Nov 1991
  • Ciao a tutti! provando a fare dei test di logica on line mi sono imbattuta in questa domanda che mi lascia alquanto perplessa:

Le lettere dell'alfabeto contenute nel testo fra virgolette dell'unica risposta corretta di questo quesito sono esattamente:

1. "una"
    2. "tre"
    3. "cinque"
    4. "quattro"
    5. "due"

...qualcuno riesce a capire come risolvere questo quiz?!  0.(

Il corpo non ci notifica la presenza ma l'assenza di qualcosa, non ci notifica il buon funzionamento ma solo il malfunzionamento. Così come noi ci accorgiamo di qualcosa solo quando la perdiamo, dando per scontato tutto ciò che va bene e cadendo dalle nuvole quando tutto inevitabilmente...

8 Anni 6 Mesi fa #218734 da Theli

• FM associato
  • FM associato

• Ciao a tutti! provando a fare dei test di logica on line mi sono imbattuta in questa domanda che mi lascia alquanto perplessa:

Le lettere dell'alfabeto contenute nel testo fra virgolette dell'unica risposta corretta di questo quesito sono esattamente:

1. "una"
    2. "tre"
    3. "cinque"
    4. "quattro"
    5. "due"

...qualcuno riesce a capire come risolvere questo quiz?!  0.(

Molto più semplicemente, ti chiede quale delle opzioni è formata dal numero di lettere che la parola dice. La risposta è tre (la parola tre è formata da tre lettere).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Tempo creazione pagina: 0.545 secondi