Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57813 da Serendipity

Una soluzione 1 molare contiene 40 g di un composto in mezzo litro di soluzione. Qual è il peso molecolare del composto? A) 40 B) 80 C) 4 D) 20 E) 8

E\' la B perchè - peso molecolare è peso in grammi di una mole della sostanza- 1M = 1mole/1litro= (m/PM) / 1litro = (40g/PM) / (1/2 litri) = 80 * (1g/PM) / (1litro) quindi perchè 80 * (1g/PM) faccia 1mole allora PM=80.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57816 da dottorH86

Una soluzione 1 molare contiene 40 g di un composto in mezzo litro di soluzione. Qual è il peso molecolare del composto? A) 40 B) 80 C) 4 D) 20 E) 8

E\' la B perchè - peso molecolare è peso in grammi di una mole della sostanza- 1M = 1mole/1litro= (m/PM) / 1litro = (40g/PM) / (1/2 litri) = 80 * (1g/PM) / (1litro) quindi perchè 80 * (1g/PM) faccia 1mole allora PM=80.

p.s. 40 g è la massa del composto non il numero di moli.. x questo non mi trovo con il tuo ragionamento....non ho capito!
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57822 da dottorH86
Il numero di ossidazione del manganese nel composto HMnO4 è: A) + 7 B) + 3 C) - 7 D) - 3 E) + 8
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57828 da wanderer
+7....risposta A
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57834 da emergency
COme dice tia la risposta è A ossia +7 perchè.................il numero di ossidazione di H è +1 mentre il n°di ossidazione dell\'O è -2 (sono regole, è sempre così) che moltiplicato per il numero di atomi di ossigeno ossia 4 da -8.Ora abbiamo -8+1=-7.... per rendere neutro il composto occorre che che il Mn abbia n.d.o. = +7 !é un po strana come spiegazione, ma è spontanea! Io così risolvo!metodo rapido e indolore!
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57838 da wanderer
se posso darti un consiglio, senza risultare presuntuoso, forse è meglio se prima di fare i quiz di chimica ripassi un po\' le regole di base e poi passi all\'esercizio per fissare i concetti appresi... :wink:
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57872 da dottorH86
grazie del consiglio tia987! lo apprezzo;)in realtà la chimica mi è abbastanza chiara, sto solamente postando tutti quei quiz dove ho riscontrato dei dubbi sulle risposte esatte infatti quest\'ultimo quiz mi dava come risposta esatta -7 invece di +7 il quale è lo stesso che mi son trovato ed ho usato lo stesso metodo utilizzato da emergency...sai questi quiz mi sono abbastanza chiari e potrei farne anche a meno di postarli ma sto cercando di ottenere ulteriori conferme sui concetti che ho acquisito!ma non solo..... lo sto facendo fondamentalmente anche per aiutare altre persone che hanno bisogno di chiarire tali concetti che secondo me sono cruciali per il test di chimica! Per cui diamoci dentro ragazzi e cerchiamo tutti insieme di chiarire quanti + concetti possibili!p.s. un "GRAZIE" particolare a EMERGENCY e a coloro che ci stanno aiutando tantissimo ;) buona notte a domani
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57875 da Serendipity
riferito al quesito di prima..la molarità è da considerare sul litro, nel testo hai il mezzo litro quindi devi moltiplicare per 2..
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57905 da wanderer

sai questi quiz mi sono abbastanza chiari e potrei farne anche a meno di postarli ma sto cercando di ottenere ulteriori conferme sui concetti che ho acquisito!ma non solo..... lo sto facendo fondamentalmente anche per aiutare altre persone che hanno bisogno di chiarire tali concetti che secondo me sono cruciali per il test di chimica!

ah ok scusa, avevo frainteso...credevo che chiedessi lo svolgimento degli esercizi perchè non ti erano chiari!!comunque hai ragione, questi sono esercizi di base, indispensabili per poter affrontare il test!!buono studio!
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #57908 da angel89
Ciao futuri! Premetto ke la chimica al liceo scientifico ke frequento praticamente è una materia fantasma e dunque sto approfittando dell\' estate x studiare gli argomenti ke il mio prof ha preferito omettere....e mi sto incasinando di brutto con gli esercizi...uno è questo: "Calcolate il numero di atomi di cloro presenti in 0,756 g di PCl3 (dove il tre è un pedice)"...io ho provato a risolverlo ma mi esce un risultato completamente diverso....il libro porta 5, 57 per 10 elevato alla ventuno...aiutooooo!!!
Tempo creazione pagina: 0.817 secondi