Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57930 da cimas
non viene riportato il peso molecolare (PM) ?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57934 da Andreee

Ciao a tutti....il PM lo si ricava dalla formula, non serve che venga riportato!!
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57938 da cimas

Ciao a tutti....il PM lo si ricava dalla formula, non serve che venga riportato!!

Complimenti, ma io non me li ricordo i PM di tutti gli elementi della tavola! I primi anche anche, ma andando avanti....Comunque con il PM e la massa ricavi le moli...che moltiplicate per il numero di Avogadro danno il numero di molecole...moltiplichi per 3 e ottieni il numero degli atomi di cloro...no?
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57948 da Andreee

Complimenti, ma io non me li ricordo i PM di tutti gli elementi della tavola! I primi anche anche, ma andando avanti....Comunque con il PM e la massa ricavi le moli...che moltiplicate per il numero di Avogadro danno il numero di molecole...moltiplichi per 3 e ottieni il numero degli atomi di cloro...no?

Basta semplicemente una tavola periodica....!!!!!!!
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57950 da ale
al test non c\'è la tavola.. o sai i PM o ti attacchi, come si suol dire :)
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57951 da dottorH86
allora angel 89,io mi trovo con questo risultato: 9,96 * 10^21 atomi di Clallora sapendo che una mole di sostanza contiene un numero di particelle pari a 6,022*10^23 (numero di avogadro), mi sono calcolato il numero di moli del composto PCl3facendo il rapporto tra la sua massa 0,756 g e il suo PM molecolare 137 g/mol ( puoi ricavartelo semplicemente facendo la somma dei pesi atomici di ciascun atomo del composto aiutandoti con una tavola periodica) quindi 0,756 g : 137 g/mol = 0,005 moli di PCl3a questo punto basta fare una semplice proporzione: se 1 mole contiene 6,022*10^23 particelle, 0,005 moli quante particelle contiene?il risultato lo moltiplichi per 3 perchè gli atomi di cloro nel composto sono appunto 3 equindi come risultato finale ci troviamo: 9.96*10^21 atomi di cloro!corretto?p.s. ti do un consiglio: cerca almeno di imparare a memoria i pesi atomici degli elementi principali della tavola periodica perchè al test difficilmente li indicano (mentre quelli di transizione che sono un po\' più difficili da ricordare di solito li mettono)cmq un trucchetto per memorizzare + in fretta possibile i pesi atomici è quello di fare molti esercizi di stechiometria!buono studio ;)
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57953 da cimas
è quello che ho detto io sopra! :wink: sono io ignorante o è normale non sapere il PM del fosforo e del cloro?? il giorno del test non ci sarà la cara amica tavola periodica!!
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57974 da angel89
anke io ho fatto così e infatti mi trovo con lo stesso risultato..ma la risposta corretta è:5,57 per 10 elevato alla ventuno atomi di cloro...
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57983 da ale

è quello che ho detto io sopra! :wink: sono io ignorante o è normale non sapere il PM del fosforo e del cloro?? il giorno del test non ci sarà la cara amica tavola periodica!!

per me vanno saputi almeno i primi 20/25 elementi..
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #57985 da Andreee

per me vanno saputi almeno i primi 20/25 elementi..

Infatti...ma poi cmq il Cl in stechiometria compare spesso e volentieri (Es: NaCl, HCl)...E\' uno degli elementi che bisognerebbe conoscere il PM..Per il P ancora ancora...
Tempo creazione pagina: 0.470 secondi