Biologia: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299292 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Riguardo l'eredità legata all'X può essere utile questo schema, che non è da imparare, ma può chiarire meglio il concetto.

Eredità di disordini recessivi legati all'X:
1. Il fenotipo studiato è molto più frequente nei maschi che nelle femmine, perché una femmina manifesterà il disordine soltanto nel caso in cui sia la madre che il padre portino l'allele recessivo (legge del prodotto --> probabilità che il padre porti l'allele x probabilità che la madre porti l'allele). Un maschio, al contrario, esibisce il fenotipo quando soltanto la madre ha l'allele in questione
2. Nessun figlio maschio di padre affetto esibirà mai il fenotipo, ma tutte le figlie femmine saranno portatrici sane (ovviamente se si è certi che la madre sia sana)
3. Non solo nessun figlio maschio di padre affetto esibirà il fenotipo, ma neanche potrà trasmettere la condizione ai propri figli (va beh, questo è scontato, perché se non è malato neanche può essere portatore)

Eredità di disordini dominanti legati all'X:
1. Tutte le figlie femmine di un maschio affetto saranno anch'esse affette
2. Le femmine affette, ma che portano l'allele in eterozigosi, trasmetteranno (ammesso che il padre sia sano) la malattia alla metà dei propri figli, sia maschi che femmine indiscriminatamente. Naturalmente in termini probabilistici
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299293 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Biologia: domande e risposte
Perfetto :)
se abbiamo per esempio una donna portatrice sana e un maschio sano, i figli saranno : maschio sano:maschio affetto:femmina sana:femmina portatrice sana 1:1:1:1 ..quello che vorrei sapere, questo rapporto è indicativo, giusto? la madre potrebbe benissimo partorire 4 maschi tutti daltonici, non per forza 2 sani e 2 daltonici, right ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299300 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Certo, sono solo probabilità :)
Se tu hai una madre portatrice e un padre sano (quindi, l'allele che stai studiando è recessivo) sai che la probabilità che una figlia femmina sia affetta è zero, che sia portatrice è 1/2 e che sia sana è 1/2
Un figlio maschio, invece, avrà probabilità di essere sano 1/2 e probabilità di essere malato 1/2.

Se ti chiedi qual è la probabilità che un figlio (senza sapere a priori il sesso del figlio) sia sano ti chiedi qual è la probabilità che il figlio sia maschio (1/2) * la probabilità che un figlio maschio sia sano (1/2) quindi fai 1/2*1/2 = 1/4
Ragionamento analogo per la figlia femmina :)
Ma ovviamente, se prendi un totale di 3 figli, ti possono nascere un po' come pare a loro :P perché 3 è un numero troppo piccolo. L'unica cosa che sai per certo è che non ti può nascere una figlia femmina malata, per dire (sempre facendo il caso che l'allele che determina il fenotipo "malato" sia recessivo) perché dalla madre eredita o l'allele "buono" o quello "malato", ma dal padre eredita per forza quello buono.
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299375 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Oggi mi sono un po' presa a pugni con una domanda di biologia :dry: Vorrei, se possibile, un vostro parere.
La domanda (contrassegnata come quiz ministeriale) era la seguente:

Per quale tratto dell'elettrocardiogramma rappresentato nella figura corrisponde una pressione del sangue pari a 120 mmHg?

E c'era la figura classica dell'ECG, ora giusto per mettercela ne ho presa una a caso da internet:
Figura ECG

Le risposte erano:

1. S
2. P
3. T
4. PQ
5. QRS

Ora, se non sbaglio (correggetemi nel caso, eh), la pressione di 120 mmHg (che sarebbe la pressione sistolica) si ha, appunto, durante la sistole ventricolare... Io sono rimasta un po' "incerta" perché l'unica risposta che avesse "senso" era la 5, visto che è durante il complesso QRS che si realizza la depolarizzazione dei ventricoli.
Però mi sembrava di ricordare che la sistole ventricolare non fosse contemporanea alla depolarizzazione ventricolare, anche se non ero certa, a dire la verità.

EDIT: sono rincitrullita io. Ho controllato meglio: la contrazione ventricolare inizia dopo l'onda Q e continua fino all'onda T (che indica la ripolarizzazione). In ogni caso, sarò troppo polemica io, ma mi sembra che la domanda non sia proprio fatta molto "bene" :huh:
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299379 da Believing
Ciao Shi!
La risposta giusta al quesito credo sia T,quindi la 3.
Nel tracciato di una ecocardiografia:
-Il tratto P indica la depolarizzazione atriale(contrazione)
-QRS indica il ritardo al nodo AV
-Il tratto T indica la depolarizzazione dei ventricoli(contrazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa #299383 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Ciao, grazie per l'intervento :)
Ho modificato il messaggio perché ho ricontrollato meglio e mi ero sbagliata riguardo il segmento ST!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299410 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Biologia: domande e risposte
Un individuo con gruppo sanguigno A:

A ha anticorpi A nel sangue
B può agglutinare i globuli rossi del sangue di un individuo con gruppo sanguigno B
C può agglutinare i globuli rossi del sangue di un individuo con gruppo sanguigno 0
D non ha anticorpi A e B nel proprio sangue
E può ricevere sangue da un individuo con gruppo sanguigno B

Ovviamente ho escluso A,D,E...ma ho escluso anche la B, che invece è la risposta esatta. Forse, anzi, sicuramente non ho capito bene cosa significhi ''agglutinare''!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299424 da ReBoot
Risposta da ReBoot al topic Biologia: domande e risposte
Le agglutinine sono anticorpi che distruggono i globuli rossi che contengono antigeni di gruppo diverso.
Il gruppo A contiene l'antigene A, il gruppo B contiene l'antigene B, il gruppo AB li contiene entrambi e il gruppo 0 nessuno.

Il sangue di gruppo A quindi agglutina i globuli di gruppo sanguigno B che hanno antigeni diversi.

Non so se l'ho spiegato bene :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299427 da Careggi
La risposta di REBOOT è corretta ma volevo aggiungere qualche ulterirore dettaglio. Il Gruppo ABO mi ha creato molta confusione in passato. :oops:


Peraltro domande sul gruppo ABO Rh e MN sono comuni ed è facile far incappare i candidati in errori. Mi sembra che c'era una domanda ABO l'anno scorso e molti l'hanno sbagliata.

In grandi linee dovete aver ben chiaro il concetto di ANTIGENE e ANTICORPO.... gli esaminatori giocano sul fatto che molti non hanno chiaro questo concetto.
Se iniettate il sangue B in in uno che ha sangue A avviene un processo di agglutinazione dei globuli che, a seconda della quantità trasfusà, può portare a tragiche conseguenze :pinch:

Antigene è una molecola o parte di essa che avvia una difesa immunitaria. L'idea è che gli anticorpi prodotti dal vostro sistema immunitario si legano agli ANTIGENI attivando una cascato di eventi che "eliminano" la fonte degli antigeni, batteri, virus ecc.

Perchè il vostro sistema immunitario funzioni bene, esso deve riconoscere gli ANTIGENI SELF per evitare di produrre anticorpi che auto distruggano l'organismo. Questo avviene nelle malattie autoimmuni.

Stringendo, possiamo dire che

gli individui Gruppi A hanno antigeni A e quindi ANTICORPI per gli antigeni B
gli individui Gruppi B hanno antigeni B e quindi ANTICORPI per gli antigeni A
gli individui Gruppi AB hanno antigeni A e anche B e quindi NON HANNO ANTICORPI per gli antigeni A nè B (altrimenti morirebbero) Questi possono ottenere trasfusioni da chiunque( A B AB o 0) senza problemi di agglutinazione
Gli individui 0 invece NON hanno antigeni A nè B e quindi hanno ANTICORPI sia per A che per B. Questi individui sono DONATORI universali ma possono solo ricevere il sangue da un individuo gruppo 0

Se capite questi concetti la risposta è chiaramente B e se siete all'esame, non perderei tempo a leggere ulteriori risposte. Però dovete essere sicuri di aver capito la domanda al 100% o cadete nel tranello degli esaminatori.
:oops: E' importantissimo saper distinguere il significato di ANTIGENI e ANTICORPI



EDIT mi ero dimenticato di aggiungere che gli esaminatori riescono a trovare sempre nuove parole per confondervi le idee. Il processo di aggluttinazione non permette ai GR di scorrere nel piccolo circolo. Dovete sapere che i capillari più piccoli hanno un diametro inferiore a quello del GR e quindi il GR in questi distretti si "accartocciano", cambiano la loro foma per poter passare all'interno del capillare e scambiare con più efficacia l'ossigeno che trasportano. :cheer: Quindi se vi immaginate tanti GR agglutinati (perchè ricoperti di anticorpi), potete facilmente intuire che il circolo e l'ossigenazione del distretto non sarà ottimale :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299433 da MattiaS
Comunque io vorrei dire una cosa riguardo alla domande dell'ECG. Io credo che a volta, per la foga dei test, si studino cose che esulano dalle competenze del test. Voglio dire, l'ECG lo legge un medico, non un "maturando". Ora non so dove abbiate preso quella domanda, ma mi pare un po' troppo "out" per quanto riguarda il test; se poi ci fosse davvero una roba così, allora apriti cielo. Comunque per dove di cronaca, io avrei risposta QRS, cioè il picco più alto... Alla fine qual è la risposta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.096 secondi