Biologia: domande e risposte

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299435 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Biologia: domande e risposte
In ogni quiz ci sono un paio di domande che sono al limite. Fa parte del gioco di spalmarvi su quella famosa gaussiana. :drY

Se guardate questa eccezzionale pagina potete intuire perchè la risposta

library.med.utah.edu/kw/pharm/hyper_heart1.html

Diciamo che la risposta del quiz era QRS, ma questa è impugnabile in quanto c'è un "lag" di qualche millisecondo tra il picco QRS e il raggiungimento della pressione sistolica. Quindi, anche se la contrazione ventricolare è dovuta al tratto QRS, la pressione massima (diciamo 120mmHg) è raggiunta quando è in atto la fase T o tratto ST. Come diece Matte, voi non siete tenuti a sapere questo, comunque è una domanda mal scritta ed era apparsa nel 1999 :unsure:

EDIT..ecco l'immagine che rende chiaro il concetto...

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299436 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Gruppo ABO Antigeni e Anticorpi
MattiaS, io sono perfettamente d'accordo con te!
Il problema è che quella domanda, che ho trovato io, l'ho trovata sul libro di Artquiz e viene segnalata come domanda ministeriale, proposta ad un test di medicina. (perché artquiz segnala a margine quali sono le domande che sono state proposte nei test ministeriali vecchi, facendo anche le distinzioni fra quelli proposti a medicina, odontoiatria, ps, ecc..).
Ora, o quelli di artquiz mettono le diciture a caso (che non dico sia impossibile, eh, però credo non probabilissimo), oppure così è.
Per carità, io credo che le domande così "bastarde" siano 1/1.000, però già il fatto che ogni tanto ci siano me le fa un po' girare. E, secondo me, non sono domande eccessive solo per un "maturando", in ogni caso. Ricordiamoci che è un test dove le domande possono vertere su milioni argomenti, uno non può essere preparato nel dettaglio su ogni possibile argomento.
La risposta segnata come giusta era il complesso QRS, e anche io nell'indecisione avrei messo quello (quindi, in teoria l'avremmo azzeccata :lol: ), ma ero - appunto - perplessa perché so che la contrazione dei ventricoli non è contemporanea alla loro depolarizzazione (e la loro depolarizzazione corrisponde al complesso QRS, appunto).

Quindi, siccome era una domanda molto specifica che presupponeva una certa padronanza dei concetti, sono andata a controllare bene per sfizio, perché se vogliono fare i furbi con certe domande, che per lo meno le facciano bene! :blink: e ho trovato, appunto, che la contrazione dei ventricoli si ha da dopo l'onda Q fino all'onda T (che non credo sia compresa). Quindi, anche la risposta indicata come "giusta" dal ministero, non so se in teoria sia proprio correttissima. Cioè, lo sarà anche, ma non è una domanda a cui si può dare una risposta "secca" (uno si può chiedere: sì, ma se durante il complesso QRS i ventricoli si stanno ancora contraendo siamo sicuri che sia qui il punto in cui si raggiunge la pressione massima?).
Il punto è che secondo me non dovrebbero mettere questo genere di domande, che sembrano studiate di proposito per stroncare le gambe e poi non sono neanche precise al 100%.
Poi mi sbaglierò, eh. Non volevo sollevare polveroni, ripeto sicuramente di domande così ne capiteranno 1/1.000.000, ma è il principio che mi fa innervosire!

EDIT: come al solito, siccome sono molto prolissa, nel frattempo ha risposto Careggi :lol:
Grazie per aver chiarito la questione
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da °Shi°.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299437 da Careggi
shi, hai l'obbligo di toccarti il naso.... :lol:

Comunque se, come spero andate in palestra stasera, mentre siete sul tapirulan , guardatevi questa presentazione... :dry:

www.unimed-test.it/public/lezione%20cuore.pdf

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa #299438 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Va bene! :lol:
Grazie per le slides!

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299441 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Biologia: domande e risposte
Grazie Careggi, ma la palestra non fa per me ahahah! Comunque Shi io certe cose non le guardo neppure più. Per andare a vedere tutti i santi particolari finisci per trascuare le cose davvero più importanti...
Sono curioso di sapere se alla fine quest'anno si farà il test ad Aprile oppure no!!!!

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 4 Mesi fa #299442 da °Shi°

MattiaS ha scritto: Per andare a vedere tutti i santi particolari finisci per trascuare le cose davvero più importanti...

No, infatti non vale la pena. Nel mio caso alla fine ho chiesto un parere perché, dopo aver trovato altre domande formulate veramente ad minchiam, a un certo punto mi sono chiesta: ma sono io scema o sono loro che ci fanno? :pinch:
Però di certo è meglio cercare di avere una preparazione salda su argomenti cardine, per poter poi ragionare meglio, che impararsi tanti cavilli che poi non sai neanche se capiteranno

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299446 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Biologia: domande e risposte
No, scusa, la mia voleva essere solo una critica aperta o meglio una "riflessione ad alta voce". Sì, studiare il giusto e farlo BENE.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299448 da Careggi
Si, dovete rimanere sugli argomenti "main stream", tralasciando i concetti riscontrati in domande occasionali nelle passate edizioni. Con 33 domande su 60 entrerete ovunque, quindi è un traguardo più che raggiungibile. Però per azzeccare 33 dovete pensare e mirare di azzeccare 55/60 :oops:

Il programma d'ammissione contiene argomenti come:

Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo.
Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni.

Questi argomenti sono enormi e includono quella domanda sul cuore :pinch: Vabbè diciamo che non vi hanno incluso l'anatomia e fisiologia delle piante e dei batteri :unsure:

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #299632 da Believing
In quale delle seguenti tappe della respirazione cellulare si produce NADH?
I. Formazione di acetil-CoA II. Passaggio da glucosio a piruvato
III. Riduzione del piruvato IV. Passaggio da piruvato ad acetaldeide

Il correttore afferma che le risposte esatte siano la I/III
Starò facendo un po' di confusione mentale,evidentemente,ma non riesco a capire come mai la III sia giusta.
La riduzione del piruvato dovrebbe essere quella reazione che segue la glicolisi,in mancanza di un'ambiente ricco di ossigeno.La riduzione del piruvato potrebbe portare,per esempio,a formazione di lattato...ora io sapevo che durante la fermentazione alcolica o lattica,le molecole di NADH venivano ossidate con formazione di NAD+...

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #299635 da °Shi°
No, neanche a me torna la risposta che ti hanno dato

Con formazione di acetil-CoA immagino che intendono la tappa in cui il piruvato viene decarbossilato (e ossidato contemporaneamente) ad acetil-CoA, e sì, si produce NADH

Passaggio da glucosio a piruvato, a meno che io non sia svalvolata del tutto (che non è impossibile), si producono 2 molecole di NADH per ogni molecola di glucosio. Dire che qui non si produce NADH è insensato, anche perché la fermentazione serve proprio per riformare il NAD+ che si è consumato nella glicolisi con produzione di NADH, appunto.

Riduzione del piruvato, qui il NADH si consuma, come hai detto tu, durante un qualsiasi processo di riduzione non si può formare NADH, che altrimenti non sarebbe una riduzione

Passaggio da piruvato ad acetaldeide. EDITATO: qui ho fatto un po' di confusione io, scusate. Semplicemente non viene utilizzato il NAD. Il piruvato è decarbossilato ad acetaldeide e stop. Di solito, l'acetaldeide poi è convertita ad etanolo con produzione di NAD+ a partire da NADH, ma comunque non c'è produzione di NADH, casomai ci sarebbe di NAD+
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da °Shi°.

Tempo creazione pagina: 0.706 secondi