studio medicina ma....

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186378 da jkol
Risposta da jkol al topic Re:studio medicina ma....
puoi aiutare gli altri anche facendo un'altra professione nulla ti impedisce di partire l'estate x esempio facendo volontariato,il tuo aiuto sarà sempre prezioso. detto questo è una situazione che spesso vivo ank io..ank io sono al secondo anno e ank io ho scelto medicina perkè so che è la cosa più bella del mondo ma spesso vivo momenti d sconforto dovuti al fatto che ho abbandonato tutti i miei interessi e m sono trov spesso in un ambiente che "culturalmente" non trovo stimolante(raramente riesco a fare discorsi diversi da medicina con alcuni colleghi) e questo m pesa.poi quando nn sei serena t risulta pesante tutto e metti in discussione qualsiasi cosa..io l 'alternativa però ce l ho..mi è sempre piaciuto il giornalismo..e le materie umanistiche in genere per cui sono più portata e il pensiero d cambiare per poi riprenderla in futuro m'è venuto spesso..se ce la fai  però continua,non sei l unica ad avere dubbi,tranquilla  :) e poi cosa c'è d più affascinante della medicina sotto qualsiasi punto la prendi..scientifico..filosofico..le cose che impari ti resteranno comunque e ti potranno essere utili.inizia con il prenderti una vacanza e riflettici su..poi c vuole un pò d coraggio..o tanto..  :) facci sapere forzaaa
ps. cos altro t piacerebbe fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #186430 da Zivago
Risposta da Zivago al topic Re:studio medicina ma....

ciao a tutti...questo sito mi ha sostenuta tantissimo mentre preparavo il test di ammissione a medicina...quasi 2 anni fa...adesso frequento il secondo anno...e allora?direte voi...sono in crisi...le materie del primo anno non mi piacevano (chimica,istologia,biologia,genetica,statistica) ma ho pensato fosse normale,non centravano molto con medicina...adesso ho appena seguito biochimica e Anatomia...bhè,non mi piacciono...le posso studiare,perchè ho molta forza di volontà...ma studiare qualcosa che non ti piace,è fattibile ma alla lunga stanca...oggi mi ritrovo a stare male fisicamente...è una cosa psicologica perchè non so cosa fare neanch\'io,e poi si riperquote anche sul mio fisico...ho sempre nausea,giramenti di testa...e le analisi del sangue sono ok...
sapete perchè ho scelto medicina? perchè tornata da un viaggio in sud america dove avevo lavorato in una clinica,pensavo che studiando medicina avrei potuto aiutare le persone...e poi perchè amo i bambini e avrei voluto fare la pediatra...
e invece? e invece non so più niente...non penso di poter seguire medicina...ma non so cosa faccia realmente x me...
scusate x lo sfogo...

Io penso che sia proprio questa invece l'indole dello studente di medicina, e anche quella del medico: rimettere sempre in discussione tutto. Anatomia, biochimica, e le altre materie enciclopediche sono pallose, roba che preferiresti fare legge, ma il codice che ti forniscono è essenziale, credo che devi aspettare a dire quale sia la tua strada nella vita, aspetta fino a quando dovrai gestire una signora diabetica che sta lì lì per fregarsi ma a cui piace tanto la pasta, o studiare qualcuno per capire se ha preso o no le medicine, e se ti ha detto tutto. Credo che ci siano 2 modi di fare il medico e una via di mezzo: Fregarsene e seguire il diagramma di flusso, o sacrificare il proprio equilibrio dietro le esigenze di chi ci si affida. Ti consiglio vivamente la via di mezzo  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.573 secondi