INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229207 da il Franz

Ma quale corso di laurea hai seguito prima? Di solito è Biologia o Farmacia che ti permette di andare al secondo anno direttamente...

Biotecnologie mediche...però da quel che ho capito da ex compagni di facoltà che ci son già passati sei comunque costretto ad iscriverti al primo anno anche se ti riconoscono tutti gli esami,così alla fine tocca frequentare corsi del secondo(o anche del terzo) e chieder gentilmente ai prof se ti fanno far l'esame per poi registrarlo in futuro...ma non ne capisco la motivazione...
Mia sorella purtoppo non è passata  :-\ sta ripiegando su infermieristica ma dice che è tutto un altro mondo... _punish_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229282 da Merril
Risposta da Merril al topic Re:INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Noi con i biotech abbiamo seguito la prima parte di biochimica e fisica.
Istologia, biologia e chimica sono diverse... ma magari al tuo prof il programma ed i crediti cfu che valeva vanno bene... spesso è molto a discrezione del prof...

Le professioni sanitarie sono belle perchè entri subito nel pieno dell'azione, ma come sbattimento/studio ho anch'io notato che sono due mondi diversi...

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229366 da RiBESanità

Noi con i biotech abbiamo seguito la prima parte di biochimica e fisica.
Istologia, biologia e chimica sono diverse... ma magari al tuo prof il programma ed i crediti cfu che valeva vanno bene... spesso è molto a discrezione del prof...

Le professioni sanitarie sono belle perchè entri subito nel pieno dell'azione, ma come sbattimento/studio ho anch'io notato che sono due mondi diversi...

tu hai fatto una prof sanitaria prima di MEDICINA, ? cosa intendi per "MONDI DIVERSI"? IO STO PER concludere una prof sanitaria ma credo che lo stress che ho subito io sin dal I anno a medicina non si debba vivere prima del III anno... certo gli esami sono molto più difficili, ma sono anche 4, 5 all'anno... noi ne abbiamo 10 all'anno più 2000 ore di tirocinio.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229373 da the_Doc89
Volevo dare una rassicurazione a coloro che si considerano "vecchietti" a medicina a 30 anni...nel mio corso c'è una laureata in farmacologia (e pure specializzata) poi c'è un signore di 50 anni che è laureato in giurisprudenza, è nell'esercito e ha una famiglia a Messina (io studio a Udine)...e inoltre c'è una ragazza laureata in fisica!!!ragazzi, altro che vecchietti!!! Anzi, secondo me, voi avete già il cuore "temprato" dal terrore degli esami e quindi avrete meno problemi rispetto a un vostro collega 20enne...e inoltre le persone che hanno già esperienze universitarie sono sempre graditissime alle "nuove leve" per qualunque consiglio  :) Perciò armatevi di buona volontà e tutto si supera tranquillamente!!!
Buona fortuna per tutto, ragazzi!!!!!    :vittoriaa: :vittoriaa: :vittoriaa:

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229405 da Merril
@ Anita Ribes: mi sono laureata in fisioterapia prima di lavorare e poi entrare a medicina... in una professione sanitaria gli esami sono tanti per ogni semestre (quantitativamente quasi il doppio), ma la densità delle nozioni e le richieste dei prof sono diverse... in una prof. sanitaria c'è tanto tirocinio e a vedere gli orari di medicina uno pensa che c'è una sacco di tempo libero... ma meno male che c'è! Caspita serve per studiare! A fisio potevi preparare anche un esame in una settimana, a medicina è impensabile: trooooppa più roba. Se poi pensi anche alle ore di corso e ai cfu: è tutto il doppio.
Con questo non voglio fare terrorismo o sminuire una professione sanitaria anche perchè in certi settori a volte le conoscenze sono superiori a quelle di un medico (a fisio 3 esami di patologia neurologica per un totale di 17 crediti!), semplicemente ho lasciato le mie impressioni...

Di più
9 Anni 1 Mese fa #229671 da Osteizka
Innanzitutto ringrazio tutti delle risposte e dell'incoraggiamento.... Mi fa davvero piacere vedere che non sono l'unica "vecchietta" pronta ad intraprendere questa meravigliosa avventura. Ho in cuor mio la speranza di non essere l'unica nel mio ateneo ma se anche così dovesse essere....so dove trovarvi!! hihihi.. E' proprio vero, fa paura percorrere strade "non convenzionali", rischiare di fallire, ma la ricompensa è sapere di aver fatto il possibile per raggiungere la propria felicità.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #231177 da cucciolina24
secondo me non è tanto iniziare a 30 anni..perchè uno che si rimette in gioco a questa età (bellissima!!!!! _fiesta_) è solido nelle proprie decisioni...ma è il dopo..mi spiego:
io mi impegno e riesco a entrare e a laurearmi in medicina...poi mi ritrovo a 38/40 anni...che non so come procedere:
1. le specializzazioni..alcune sono già precluse adesso anche per chi ha laclaissica età..per via di diversi motivi....e se uno non entrà?!?!?! :teschio- :teschio-
2. ammettiamo che entra.....finisce la specializzazione...a 43/45 anni...che chance ha per il futuri?!?!chi lo prende a lavorare a quell'età?!?!dovrebbe mettersi lo studio privato?!?! :skifus:con tutti gli interrogatvi del caso...
3. i posti in specialità sono pochi...e on entra,,,,che fa???già oggi sento d ragazzi che fanno a gare per sostituire medici e fare guardi mediche...e dicono che ce ne sono troppi..quindi?!?!?!? :dash:
mi sa che ...... :suicide: :suicide:

Di più
9 Anni 1 Mese fa #231211 da Merril
Dai cucciolina, non essere così drastica... la società si sta evolvendo, oltre che invecchiando, e quanta gente tra i 40 ed i 50 si deve reinventare un nuovo lavoro?
E se poi le stime sono corrette, pochi di noi resteranno a fare la muffa in attesa che si liberi un posto... coraggio, non concediamo la vittoria alle nostre insulse paure o pregiudizi o a giocare alla storia dell volpe con l'uva...
E' forse meglio fare altro ed essere frustrati tutta la vita senza nemmeno averci provato?

Di più
9 Anni 1 Mese fa #231228 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

ammettiamo che entra.....finisce la specializzazione...a 43/45 anni...che chance ha per il futuri?!?!chi lo prende a lavorare a quell'età?!?

Beh cazzarola hai ragione, ha davanti ancora solamente 20-25 anni di lavoro. Praticamente un parassita che aspetta la pensione.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
9 Anni 1 Mese fa #231566 da ari
Risposta da ari al topic Re:INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

ammettiamo che entra.....finisce la specializzazione...a 43/45 anni...che chance ha per il futuri?!?!chi lo prende a lavorare a quell'età?!?

Beh cazzarola hai ragione, ha davanti ancora solamente 20-25 anni di lavoro. Praticamente un parassita che aspetta la pensione.

...corro a spararmi :suicide: e a darmi fuoco come un bonzo :focus:...hai ragione...e per non parlare dei sensi di colpa per aver "rubato" posto in specializzazione e lavoro a chi è più giovane di te e merita di più dalla vita... :-\...non abbiamo diritto a vivere oltre la nostra esistenza: aveva ragione Hitler e company a gasare i vecchi!  :sorry:...sopprimiamoci in massa in un liberatorio rito collettivo :suicide:

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi