INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #110708 da cindy
Risposta da cindy al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
io ti dico di fare un tentativo: se sei davvero convinto, e lo devi volere fortissimamente, perchè la strada che affronterai è lunga e difficile, prova il test. quando ho deciso di volere fare medicina, sapevo che il test di selezione all\'ingresso sarebbe stato uno scoglio, e ho pensato che, se l\'avessi superato, era perchè quella era davvero la mia strada; in caso contrario, voleva dire che doveva andare così e il mio futuro non era quello di fare il medico. per me è stato così, e nonostante la fatica e le difficoltà sono contenta della mia scelta e della vita che faccio.la cosa che invece mi fa riflettere è un\'altra: qualora tu decida di tentare, dovrai dedicarti completamente allo studio, 24 ore su 24, e questa vita non è certo conciliabile con altri progetti (matrimonio, figli, ecc.), almeno fino alla laurea. perciò pensaci bene, se hai altre cose per le mani dovrai fare una scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #110760 da DrHP
Risposta da DrHP al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

Però anch\'io ti dico che lavorare e studiare è praticamente impossibile, a meno che non lavori qualche ora la notte o nel week end.

E\' pressochè impossibile da lavoratore dipendente, è molto più possibile da autonomo. E\' vero che io ero (perchè mi ci ero messo, sia ben chiaro) in una situazione privilegiata (consulente, alte competenze specifiche, contratti brevi e ben pagati), però ho lavorato fino a metà buona del IV anno e forse avrei potuto tirare avanti ancora un annetto.Ma da metà del V e per tutti il VI concordo, la medicina deve diventare un lavoro, anzi \"il\" lavoro.

sapevo che il test di selezione all\'ingresso sarebbe stato uno scoglio, e ho pensato che, se l\'avessi superato, era perchè quella era davvero la mia strada; in caso contrario, voleva dire che doveva andare così e il mio futuro non era quello di fare il medico. per me è stato così, e nonostante la fatica e le difficoltà sono contenta della mia scelta e della vita che faccio.

Praticamente la mia stessa storia.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #110857 da iris83
Risposta da iris83 al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Ho letto i commenti finora...e devo dire che concordo! ho sempre ritenuto quello del medico un mestiere in cui la passione ha un ruolo da protagonista! e sembra che ne hai... e poi penso ke nn ci sia cosa + triste che fare per tutta la vita un lavoro che nn ti appaga, pensando che quello che volevi era ben diverso! quindi provaci, meglio un rimorso che un rimpianto! certo, medicina è lunga,pesante,difficile da conciliare con il lavoro ma VOLERE E\' POTERE... poi facci sapere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #110899 da Psiche
Risposta da Psiche al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Capisco le tue perplessità e le tue paure...intraprendere un percorso così faticoso e impegnativo (in tutti i sensi, compreso l\'aspetto economico) a 30 anni, ma soprattutto dopo aver già faticato tanto sui libri per la prima laurea, non è affatto facile...ma se senti che questa è la tua strada, se vedi che nel tuo futuro c\'è la medicina allora DEVI farlo, perchè non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e perchè i rimpianti sono sicuramente peggio dei rimorsi.E poi, a dirla tutta, 30 anni al giorno d\'oggi sono davvero pochi ;) Devo ammettere che quotidianamente mi chiedo se da grande voglio realmente fare il medico..e purtroppo non ho ancora trovato una risposta...lo so, sembra assurdo dopo 5 anni..!per cui, dal momento che tu hai capito che è il medico quello che sogni di fare, devi seguire il tuo obiettivo, perchè se ci credi così tanto e ci metti tanto amore diventerai sicuramente un ottimo medico...e ce n\'è davvero bisogno.Un in bocca al lupo sincero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #110904 da bisturina83
Ciao damm:) ...mi spiace non essere riuscita a risponderti prima ma...sono ancora in tempo, vero:blush: ??? Allora...ho letto i commenti degli utenti ke mi hanno preceduta e sono nel complesso abbastanza d\'accordo con coloro ke ti incitano a tentare medicina:) ! La facoltà di medicina, infatti, è una delle più entusismanti, capace di darti enormi soddisfazioni, magari non nell\'immediato (probabilmente ti capiterà di non essere valutato nella maniera ke meriti e ti toccherà ingoiare più di un boccone amaro:unsure: ...e dovrai cmq andare avanti!), ma sicuramente queste verranno nel momento in cui ti sarai laureato e specializzato e non solo metterai in pratica con i pazienti le nozioni ke hai imparato ma sopratutto metterai a parte gli altri della passione ke nutri verso la medicina:) !!! X cui se senti veramente l\'impulso irrefrenabile di fare il medico (ed è questo ke traspare dalle tue parole;) !)e quello ke provi è un fuoco ardente ke ti brucia dentro e ti spinge verso la medicina, segui il tuo cuore e iscriviti senza indugi. Nessuna difficoltà iniziale è commensurabile alla certezza ke si farà strada dentro di te dopo qualke anno in questa meravigliosa facoltà ke la tua vita è la medicina. E ke non sapresti fare altro se non questo mestiere.D\'altronde, è pure vero ke ci sono tanti inconvenienti, come ad esempio la difficoltà a conciliare studio ed eventuali lavori ke servirebbero a sostentarti (a meno ke tu non abbia ki ti dia una mano economicamente) e a realizzare il tuo eventuale desiderio di matrimonio e paternità: questi sono \"problemini\" ke cominciano a balenare nella mente dei ragazzi già a partire dai primi anni di facoltà, quando sono poco più ke ventenni; x cui suppongo ke per una persona più grandetta, di una trentina d\'anni, le idee di indipendenza economica e di stabilità affettiva si traducano non più in un\'idea ancora informe ma a volte in un bisogno e in una necessità (te lo dico xkè mi metto nei tuoi panni: io ho 24 anni, sono una neolaureta, ma già da tempo penso ke mi piacerebbe conquistare la mia indipendenza economica, mentre x quanto riguarda il matrimonio, al momento questa idea mi sta solo sfiorando, infatti credo ke la metterò in pratica solo al II anno di specializzazione...mentre x quanto riguarda il tasto dolente \"figli\", bisogna vedere quando in reparto \"mi permetteranno\" di averne:unsure: ...d\'altro canto, invece il mio ragazzo trentenne si vedrebbe già tranquillamente sposato e con prole al seguito:blush: ..)...tuttavia, sono convinta ke alla fine l\'unica persona ke possa decidere del tuo futuro sia TU STESSO: valuta tutti i possibili pro e contro, guardati dentro e prendi la decisione ke più si avvicina al tuo ideale di vita...sicuramente, qualunque sia la scelta, sarà quella più giusta x te;) ! In bocca al lupo x il tuo futuro:) !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #111239 da il_todd
Risposta da il_todd al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
tenta :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #111750 da biguccia
Risposta da biguccia al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
prova il test..se lo superi armati di tanto coraggio e provaci, se non lo passi mettiti il cuore in pace e basta. Ti dico cio\' che ritengo giusto, ma voglio essere sincera:se potessi riscegliere con la maturita\' di ora che ho 29 anni io non farei piu\' medicina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #111766 da DrHP
Risposta da DrHP al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

potessi riscegliere con la maturita\' di ora che ho 29 anni io non farei piu\' medicina.

Cambia, dunque!

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #111939 da biguccia
Risposta da biguccia al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
cosa cambio??????????? sono già medico da un pezzo!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #111957 da Minù
Risposta da Minù al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Come mai cambieresti scelta? E\' brutto sentir dire una cosa del genere da un medico!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi