quale alternativa??

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #134722 da melted
Risposta da melted al topic Re:quale alternativa??
salinger, se stai parlando di napoli federico II, quando io feci il test a medicina avevo già sostenuto un paio di settimane prima il test di ingegneria, e seguivo i precorsi di gestionale. la pre-iscrizione come la chiami tu è x il test, non risulterai certo iscritta ad ingegneria.informati meglio, nel caso le cose fossero cambiate....ma io ero nella tua stessa situazione, e ti parlo con cognizione di causa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #146118 da axel
Risposta da axel al topic Re:quale alternativa??
Come alternativa ho letto su internet che c\'è anche scienze biosanitarie ma in cosa consiste mi potete dare qualche suggerimento su questo corso di laurea,e poi che differenza c\'è con il corso in scienze biologiche molecolari..Ma può essere un\'alternativa valida? per poi magari ritentare l\'anno successivo e farsi convalidare dove è possibile qualche esame ?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #146150 da m@rt@
Risposta da m@rt@ al topic Re:quale alternativa??
Eleanor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Scusate se mi permetto un piccolo consiglio (per quanto possa essere banale e stupido): ottima idea quella del \"piano B: se non dovessi entrare a Medicina farei...\" perche` nella vita non si sa mai ed e` sempre necessario avere un\'alternativa, ma mi raccomando non scoraggiarsi prima di aver tentato!!!Mi spiego meglio, va benissimo pensare a cosa fare nella sfortunata eventualita` di non farcela, ma con tranquillita`, non con l\'ansia di non entrare, non riuscire, fallire, che un po\' e` fisiologica data la situazione, ma che se diventa troppa poi rischia di farvi lo sgambetto quando vi trovate davanti al test...fidatevi, a me e` successo cosi`: trovarsi davanti al foglio e pensare \"no aiuto se non entro che succede?cosa faccio?dove vado?che ne sara` di me?c\'e` biologia/biotecnologie... (o qualunque cosa decidiate di fare), ma se poi non mi piace?e poi non e` Medicina...aiuto!!\" vi manda solo nel pallone e non vi aiuta a superare la prova!! Anzi vi fa solo prendere dal panico e vi manda il cervello in tilt...Quindi preparatevi, studiate e andateci belli \"carichi\", del tipo \"vincero` io, stupido test!!!\" :P E al \"piano B\", una volta deciso quale potrebbe essere, pensateci il meno possibile ;)

E\' quello che mi dice sempre mia madre! Ormai sono la sua ossessione con i \"e se non entro cosa faccio???\":P

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #146210 da Liseah
Risposta da Liseah al topic Re:quale alternativa??
L\'anno in cui non riuscii a passare il test di medicina (anno accademico 2006-2007) dedicai una settimana intera ad una riflessione sul mio futuro.Premetto che io mi ero iscritta SOLO a quel test (ah, la gioventù...) perchè da sempre ero convinta di voler fare medicina.Mi sono ritrovata a non avere alternative pronte, quindi mi sono messa a riflettere su cosa volessi fare nel mio futuro.Scelsi una materia per me del tutto nuova... che aveva sicuramente pregiudicato a suo tempo il mio test: chimica.Volevo capirla, non avevo nessuna passione particolare e non era una facoltà di ripiego perchè gli esami da convalidare erano due credo ed erano parziali.Morale della favola?Durante quell\'anno accademico mi sono letteralmente innamorata di chimica. Visto il mio andamento e la mia propensione (a detta dei docenti che mi seguivano) mi fu offerto anche un trasferimento con una forma di \"praticantato\" nei laboratori di una facoltà molto in vista per questa materia.Rifiutai e feci di nuovo il test di medicina.Sono passata l\'anno scorso e ora ho appena concluso il mio primo anno accademico :) Perchè vi ho raccontato questo?Per farvi capire che durante quell\'anno in cui inizialmente ci sentiamo delle pezze per non essere riusciti a passare ci si aprono infinite porte e occasione se noi ci rendiamo disponibili ad accoglierle!Do ragione a chi dice di non pensare alle facoltà di ripiego... ma di dedicarsi a qualcosa che vorreste approfondire per vostra cultura personale o che vi stuzzica!Potreste scoprire che medicina non è la vostra via o che in realtà lo è disperatamente... in entrambi i casi ci guadagnereste!La cugina del mio fidanzato ha provato due volte a entrare in medicina, frequentando nel frattempo biologia.Sapete com\'è finita? Lei è rimasta in biologia, si è laureata e specializzata perchè si era innamorata di quella facoltà.Siete giovani (anche io in effetti :laugh: ) e non dovete rimanere nello stereotipo dettato dal vostro sogno di sempre.La cosa bella dei sogni è che non sono la realtà... in essi possiamo plasmare il nostro essere e caratterizzarlo in diverse maniere.Sognate altre vie, così scoprirete se è davvero medicina quella che volete davvero intraprendere.Auguri a chiunque provi il test questo anno :) e non fatevi prendere dalla vena di perfezionismo autodistruttivo... ricordate che avete due tentativi gratis prima di ritenervi \"tardi\" :woohoo:

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #146503 da Diavoletto82
Risposta da Diavoletto82 al topic Re:quale alternativa??
Il mio consiglio è che ti prepari per bene per il test... fai sopratutto molti quiz dandoti un tempo di due ore.. sopratutto quelli degli anni passati..In più cerca di fare + domande possibile... sembra una scemenza ma per la mia esperienza (5 volte il quiz sia di odonto che di med) se hai un minimo di preparazione, + di 15 domande non sbagli.. per cui + ne fai migliore il è il margine di probabilità di successo. E aggiuno: comincia da quelle di cultura generale.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi