guida x i liceali...

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #120292 da any
Risposta da any al topic Re:guida x i liceali...
Forse un buon modo x iniziare potrebbe essere quello di darvi consigli sotto forma di \"regole\" ,chiaramente non da interpretare come tali,è solo per dare maggiore incisività e per guadagnarne in concisione.Inizio io( con una banalità,ma una guida deve essere completa):Regola n.1: se non vi piace studiare o non siete disposti a farlo per tempi prolungati non scegliete Medicina.a voi!ps:ely se non va bene come proposta di pure,esprimi le tue perplessità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #120351 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:guida x i liceali...
l\'idea di dare ciascuno una perla di saggezza mi piace, poi si fa una selezione (tipo brainstorming)secondo me, se avete dei dubbi non fate medicina.sarò ancora romantico, ma il medico non è un lavoro è non è nemmeno solo una professione (anche se così lo vorrebbero trasformare), ma è ancora una vocazione, in cui i sacrifici per lo studio non saranno certo gli unici o i più gravi che vi saranno richiesti...

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #120438 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
no any, x me va bene...cmq tac secondo me se uno ha dei dubbi e si butta proprio su medicina allora deve essere proprio fuori di testa...cm dici tu, x diventare un medico ce ne vuole di strada e soprattutto tanti tantissimi sacrifici, ke sarai contento di aver fatto, quando un giorno sarai arrivato al traguardo...cmq ragazzi dite la vostra...via cn le perle di saggezza personali!!! ;) :)

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121125 da l.salinger
Risposta da l.salinger al topic Re:guida x i liceali...
Ho io una domanda....vi viene mai il dubbio di non riuscire a diventare buoni medici?Io ho tanta passione, è il mio desiderio più grande ma poi mi chiedo e se non ne fossi capace?Che diventassi un pessimo medico nonostante la mia passione ,la mia volontà, i miei sacrifici??:( :(

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121158 da Leizer
Risposta da Leizer al topic Re:guida x i liceali...
Il dubbio di non essere un buon medico una volta finito il corso di studi nonostante tutto l\'impegno, i sacrifici, la buona volontà ha attanagliato anche me... devo dire che la risposta non la puoi avere fintantochè non entri nel mondo della clinica e saranno solo gli altri a poterti dire in cosa vai male o meno e starà solo a te impegnarti con tutte le forze per migliorarti ogni giorno di più. Io credo che se uno ha questo bellissimo sogno troverà sempre le energie e la volontà per migliorare e non essere un pessimo medico, almeno per me è così...

Eppur si muove

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121182 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
mi spiegate come vengono assegnati i crediti?...ke significa ke vengono assegnati in base alle ore di studio???...e poi...all\'esame più o meno quante domande fanno a testa?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121190 da HCl
Risposta da HCl al topic Re:guida x i liceali...
Io pongo una domanda che può sembrare assurda... è mai capitato a qualcuno di voi che, entrato a Medicina, si è reso conto di non avere un buon metodo di studio? Se sì, come ha risolto il problema?Spero non rimaniate attoniti ma ho paura di non esserne in grado...:unsure:

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121195 da bisturina83
Risposta da bisturina83 al topic Re:guida x i liceali...
HCl ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Io pongo una domanda che può sembrare assurda... è mai capitato a qualcuno di voi che, entrato a Medicina, si è reso di non avere un buon metodo di studio? Se sì, come ha risolto il problema?Spero non rimaniate attoniti ma ho paura di non esserne in grado...:unsure:

A me è successo qualcosa di simile, ma x fortuna ho iniziato fin dal I semestre del I anno a studiare con un collega bravo e con un buon metodo di studio:) ....l\'unico consiglio ke posso darti è di non scoraggiarti, ma appunto cercare di trovare uno o più colleghi che stimi e che possano indirizzarti verso un metodo di studio appropriato...poi è ovvio ke ognuno studia a modo suo, quindi potresti prendere qualke spunto da come fanno gli altri x migliorare il tuo approccio ai libri!;)

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121227 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:guida x i liceali...

Ho io una domanda....vi viene mai il dubbio di non riuscire a diventare buoni medici?Io ho tanta passione, è il mio desiderio più grande ma poi mi chiedo e se non ne fossi capace?Che diventassi un pessimo medico nonostante la mia passione ,la mia volontà, i miei sacrifici??

Volere è per metà potere. Se poi ci si rende conto di non essere tagliati per una determinata specialità, si può fare altro, e in realtà è più o meno così che succede perchè tutti quanti troviamo maggiore soddisfazione in ciò che ci accorgiamo di saper fare bene. La medicina è un campo molto vasto e non trovare la propria via è estremamente difficile.

all\'esame più o meno quante domande fanno a testa?

Da zero (esami scritti) a una decina. Dipende da chi ti interroga, e da come rispondi. In linea generale se sbrighi bene la prima domanda il resto è più veloce.Un esame orale in media dura da mezz\'ora a un\'ora. A me è capitato di sbrigarmela anche in 5 minuti: \"le confermo il voto dello scritto, va bene?\" \"sì va bene\".

è mai capitato a qualcuno di voi che, entrato a Medicina, si è reso di non avere un buon metodo di studio? Se sì, come ha risolto il problema?

Ti seccano all\'esame e ricominci a studiare da capo. Easy.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #121247 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:guida x i liceali...
HCl ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Io pongo una domanda che può sembrare assurda... è mai capitato a qualcuno di voi che, entrato a Medicina, si è reso di non avere un buon metodo di studio? Se sì, come ha risolto il problema?Spero non rimaniate attoniti ma ho paura di non esserne in grado...:unsure:

Io mi sono reso conto entrando all\'università di NON avere un metodo di studio.Il liceo classico mi è stato utile perchè mi ha insegnato a organizzare le idee, a ragionare, a collegare le conoscenze ma il fatto è che, dopo le temibili provette del ginnasio (con i tempi e i vocaboli di latino e greco da imparare a memoria) per tutto il triennio praticamente non ho mai studiato, mi sono limitato ad ascoltare le lezioni, rileggere i testi nei momenti morti (a casa sdraiato sul divano, in classe durante le ore più inutili), e fare tesoro delle interrogazioni altrui.Le cose mi rimanevano in testa.Poi mi sono scontrato con la fisica e la chimica, vabbè, non era il mio (ho incassato due 24 tutto contento), e poi con gli esami di medicina che sono come minimo all\'80% mnemonici. Bisogna essere metodici, prima leggere tutto, riscrivere degli appunti se pensi sia utile (per me lo è), capire i principi generali, lo scheletro della materia e poi imparare a memoria (letteralmente!) i singoli argomenti. Aiuta molto ripassare gli ultimi giorni con degli amici (interrogandosi a vicenda), e credo anche avere degli orari non dico rigidi ma neanche troppo laschi, insomma studiare ogni giorno la mattina e il pomeriggio. Personalmente io dal secondo anno in poi ho sempre studiato in una biblioteca, perchè a casa non mi concentro, ma questo è personale.Il metodo di studio non è genetico, si adatta.

mi spiegate come vengono assegnati i crediti?...ke significa ke vengono assegnati in base alle ore di studio???...e poi...all\'esame più o meno quante domande fanno a testa?

I crediti vengono assegnati, per essere espliciti, alla cazzo di cane. Almeno, da noi è così.Gli esami dipende, a TS ad esempio dopo il primo anno sono quasi tutti orali, alcuni sono tenuti da un solo prof. altri constano di tante parti diverse, diciamo che l\'esame tipo ha due o tre domande.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi