guida x i liceali...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147469 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
ragazzi ma perchè assumete qst atteggiamento nei confronti dei più piccoli ke vogliono informarsi sulla facoltà?...posso capire quando si presenta un tredicenne dicendo ke si vuol chiudere in casa a studiare già da ora, ma cellar ha 15 anni e da quello ke ho capito io, sta chiedendo solo dei consigli, non vi sta chiedendo il titolo di un libro di biochimica x iniziare a studiare x un esame...i liceali hanno bisogno di capire il mondo universitario ke i professori e la scuola in generale, nonostante l\'orientamento, non riescono a spiegare perchè è vario...xciò se vengono su qst sito in cerca di qualke consiglio da parte vostra ke siete già dentro, non snobbateli, non ammoniteli, cercate piuttosto di essere come dei fratelli/sorelle maggiori ke dispensano consigli x loro...io ho 18 anni, dovrò fare il quinto liceo a settembre, ma già a 15 anni, in secondo superiore, avevo il sogno di diventare medico (passione ke ancora oggi nn è svanita!)...fu a 16 anni ke mi iscrissi a qst sito in cerca di consigli e li ebbi...nn crediate ke un adolescente nn sappia ke questi sono gli anni in cui ci si diverte, xk la maggiorparte del tempo la si trascorre a divertirsi...xciò nn siate monotoni dicendo sempre \"pensa a divertirti ke questi sono gli anni più belli!\" oppure \"tempo x studiare ne avrai, adesso vivi la tua vita!\"...credo ke lo sappiano già...piuttosto dategli una mano...;) bacio:kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147477 da benzodiazepina
Sarà monotonia, ma è la verità: gli anni del liceo sono i più belli. Per il futuro c\'è tempo. Stop.Ai suoi dubbi penso che sia stata data una risposta.Non è questione di snobbare ely, anzi! Ben vengano le scelte informate!!Semplicemente, oltre alle risposte ai dubbi, mi sento sempre di consigliare di non avere prospettive troppo a lungo termine, di non fossilizzarsi su qualcosa, di prendere tutto quello che c\'è da prendere e di metterlo nel proprio bagaglio ora, perchè anche se sentiamo che la nostra passione è medicina a 15 anni, magari domani non sarà così.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147485 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
lo so ke c\'è tempo, ma sai quanti ragazzi in quarto/quinto superiore non sanno cosa scegliere perchè sono male informati sul mondo universitario?...x carità,come ho già detto, sono ank\'io contraria all\'esagerazione, xò nn mi pare ke un quindicenne commetta chissà quale reato chiedendo delle info su un sito di futuri medici...magari ora vorrà solo informarsi e tra qualke anno sceglirà lettere all\'uni, o magari tra un paio d\'anni approfondirà ancora di più l\'argomento medicina se sarà quello che vorrà fare nella sua vita...chi lo sa?cmq benzo x qnt riguarda il fossilizzarsi, ti dico ke io da quando ho capito di voler fare medicina, studio con più entusiasmo le materie scientifiche, e qnd il pomeriggio devo iniziare a studiare, lo faccio sempre con la chimica, la biologia o la fisica, successivamente passo a latino,italiano o quant\'altro...non so il xkè ma chimica, biologia, fisica mi aprono la mente e mi fanno venir voglia di studiare...molto probabilmente sarà una mia fissa psicologica, ma sono così e devo dire ke nn lo disprezzo, xkè lo studio con passione di quelle materie un giorno avrà un fine...o almeno lo spero!;)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147494 da benzodiazepina
Il fine del mio post non è stato compreso.Ripeto, ai dubbi viene data volentieri una risposta, senza discriminare tra le varie età. In più, visto che ho passato ampiamente i 15anni e che è passato del tempo da quando ho fatto il test, mi permetto di dare consigli. Tutto qua.Avere già una passione è molto bello (io la avevo già a 10 anni); partire in quarta e non guardarsi attorno invece è male (io nello stesso anno ho fatto 3 test d\'ingresso, tutti campi affini alla medicina, per carità, ma 3 cose diverse).Con questo concludo i miei interventi, altrimenti potrei ripetermi all\'infinito. ;)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147613 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:guida x i liceali...
io ho fatto lo scientifico e mi sono trovato benissimo. anche le colleghe del classico non sono andate male, ma al primo anno hanno faticato forse un po\' di più...per il test un liceo vale l\'altro.non ci sono materie da studiare più di altre: l\'inglese è fondamentale, ma la letteratura, per quanto a me piaccia molto, ai fini pratici è inutile. piuttosto impara a parlarlo bene magari viaggiando o andando un anno di liceo all\'estero!!!

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147618 da nicmaf
Risposta da nicmaf al topic Re:guida x i liceali...
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

scusami ma ci credo molto poco, è avvantaggiato chi ha una buona cultura generale e una certa dimestichezza con le materie scientifiche, e può essere un classico o uno scientifico, più difficilmente un istituto professionale, anche se non è detto...

Beh scusami tu, ma io per esempio da \"scientifico\" ignoravo totalmente l\'etimologia della parola \"clima\" - e non perché non me lo ricordassi ma perché non ho fatto il greco, mentre tanti amici del classico hanno saputo rispondere a quel quesito. E, nonostante questo sia solo uno dei tanti esempi che possono essere riportati, sai bene che 1 punto ai test d\'ammissione è più che determinante!Certo mi dirai la cultura generale è indipendente dalla scuola di provenienza, ma infatti qui parliamo di essere solo avvantaggiati.Nelle materie scientifiche il livello di conoscenze (di chi \"ci crede\", delle persone serie insomma) è invece più o meno lo stesso, indipendentemente dal liceo. Purtroppo ho capito a mie spese che sono quelle 33 domande a decidere chi è IN e chi è OUT.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147640 da benzodiazepina
nicmaf ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Nelle materie scientifiche il livello di conoscenze (di chi \"ci crede\", delle persone serie insomma) è invece più o meno lo stesso, indipendentemente dal liceo.

Non sono assolutamente d\'accordo.Ho visto licei classici che non conoscevano nemmeno la parola chimica a momenti... E non licei farlocchi, ma licei di un certo calibro.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147643 da champagne
Risposta da champagne al topic Re:guida x i liceali...
*ely* ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

xciò nn siate monotoni dicendo sempre \"pensa a divertirti ke questi sono gli anni più belli!\" oppure \"tempo x studiare ne avrai, adesso vivi la tua vita!\"...credo ke lo sappiano già...

Speriamo che sia così!L\'università puoi capirla solo quando sei dentro-o forse sono io che ho capito di cosa si stava minimamente parlando solo quando ho inziato a frequentare le lezioni-Il mestiere del medico può affascinare molto,ma mi viene in mente quella frase che diceva:Non chi inizia ma solo chi persiste...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147650 da nicmaf
Risposta da nicmaf al topic Re:guida x i liceali...
benzodiazepina ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

nicmaf ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Nelle materie scientifiche il livello di conoscenze (di chi \"ci crede\", delle persone serie insomma) è invece più o meno lo stesso, indipendentemente dal liceo.

Non sono assolutamente d\'accordo.Ho visto licei classici che non conoscevano nemmeno la parola chimica a momenti... E non licei farlocchi, ma licei di un certo calibro.

Appunto dico, chi ci tiene si fa un mazzo così durante l\'estate fino a raggiungere il livello degli scientifici che si presume siano più preparati (cosa molto spesso falsa, visto che molti di loro - io ne sono un esempio - a causa di professori poco solerti, durante l\'estate il mazzo sono obbligati a farselo comunque per mettersi in pari coi programmi).

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #147654 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:guida x i liceali...
i due licei, classico e scientifico intendo, alla fine dei conti si equivalgono; forse chi proviene dallo scientifico (io sono una di quelli) ha qualche conoscenza in più in fisica e matematica di chi ha studiato al classico, ma è sempre relativo allo studio e al grado di preparazione personale; non meno importante è pure la bravura dei docenti che uno ha avuto negli anni della scuola.per esempio io, che purtroppo di chimica a scuola ho fatto poco o nulla, ho studiato durante l\'estate per cercare di recuperare; ho superato bene il test d\'ammissione, ma proprio nel punteggio di chimica alcuni miei colleghi provenienti dal liceo classico mi hanno superato di un bel pò! :)

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.797 secondi