guida x i liceali...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139835 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
ragazzi, una domanda...ma al tirocinio di 3 4 e 5 anno, i reparti dove frequentare li scegliete voi o sono standard x tutti???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139837 da valecarter
Risposta da valecarter al topic Re:guida x i liceali...
Dipende dalla sede, credo. A Torino ci sono dei tirocini obbligatori (med interna, chirurgia, gineco, pediatria, neuro, ortopedia, PS) ed altri periodi a scelta dello studente! :)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139841 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:guida x i liceali...
*ely* ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ragazzi, una domanda...ma al tirocinio di 3 4 e 5 anno, i reparti dove frequentare li scegliete voi o sono standard x tutti???

da noi si fa a rotazione in gruppi da 6-7..e si fanno tutti i reparti..

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139877 da francescog91
Risposta da francescog91 al topic Re:guida x i liceali...
Per fortuna io non ho molti problemi di memoria visiva o memoria in genere... è anche vero però che non sono abituato a studiare sui libroni sui quali si studia quando si frequenta l\'università di medicina... ma speriamo bene :)p.s. Mi riferisco a coloro che hanno detto che per fare medicina serve una buona memoria... tra l\'altro lo credo anch\'ioComunque vorrei fare anch\'io una domanda.So che forse a molti di voi potrebbe non piacere perché si tratta di un argomento controverso. E\' ovvio che le fondamenta di base per frequentare Medicina sono la passione e la voglia di imparare il più possibile riguardo questa passione. Però è da un po\' che ho un piccolo dubbio, o meglio, una piccola paura.Leggendo su internet ho scoperto che in America si è verificato un calo del numero di chirurghi presenti sul territorio rispetto ad anni fa... questo perché (almeno questo era ipotizzato sull\'articolo che ho letto) molti sono spaventati dall\'idea di intraprendere questa professione a causa delle numerose denunce e dei numerosi processi a carico di molti chirurghi.Ora... a voi non fa paura nemmeno un po\' l\'idea di poter essere denunciati (e rischiare) per un errore fatto senza alcuna cattiveria? So che se si fa del male a qualcuno è giusto che paghi anche se lo si è fatto senza volere... però non vi spaventa l\'idea? Se avete questa mia stessa paura... suggerite di non pensarci oppure cosa?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139906 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:guida x i liceali...
risposta veloce: per ora, in italia, se si è chiari con paziente e parenti ci si evitano molte grane. l\'unico ocnsiglio pratico è avere una buona assicurazione con copertura legale e fare solo ciò che si sa di poter fare.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139914 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:guida x i liceali...
@ Francesco: non siamo ancora arrivati agli estremi degli USA, ma quella a quanto dicono è la direzione.Si tratta di rischi diversi (ovviamente) tra le diverse specialità (diciamo che i chirurghi plastici e i neurochirurgici devono stare particolarmente attenti...), ma in linea di massima pare sia difficile arrivare alla pensione senza essere mai stati citati in tribunale.Questo problema sta creando una medicina del \"pararsi il culo\" che non è molto bella. Inoltre, le scartoffie aumentano esponenzialmente (chi di voi ha avuto esperienze con la esiziale JOINT commission?). Chi vivrà vedrà.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139981 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:guida x i liceali...

Ora... a voi non fa paura nemmeno un po\' l\'idea di poter essere denunciati (e rischiare) per un errore fatto senza alcuna cattiveria? So che se si fa del male a qualcuno è giusto che paghi anche se lo si è fatto senza volere... però non vi spaventa l\'idea?

Parlo per me: se io faccio qualcosa, è perchè ritengo di essere in grado di farla. Se non ritengo di essere in grado di farla, non la faccio.Personalmente più che l\'idea del mio errore (che tutto sommato riesco a controllare) spaventa l\'idea della malafede del paziente e/o dei suoi parenti (che controllo molto meno).Per il resto ritengo che agendo con coscienza grossi problemi non ce ne siano.

Se avete questa mia stessa paura... suggerite di non pensarci oppure cosa?

Cosa. Ovvero, pensarci sempre.

Questo problema sta creando una medicina del \"pararsi il culo\" che non è molto bella.

Soprattutto per i pazienti. Ma se la sono voluta loro, questa bicicletta, e adesso pedalano.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140267 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
sempre x quanto riguarda i tirocini...quanto durano?...e durante il periodo dei tirocini, si continua a frequentare le lezioni all\'uni???

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140289 da valecarter
Risposta da valecarter al topic Re:guida x i liceali...
Penso che anche questo dipenda molto dalla sede... da noi a Torino i tirocinii durano tutto l\'anno accademico, da ottobre a giugno, salvo le pause esami (non sempre). E dopo tirocinio, in tarda mattinata o pomeriggio, ci sono le lezioni. :)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140293 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:guida x i liceali...
questo dipende tantissimo dall\'organizzazione delle lezioni e dal piano di studi dell\'università che hai scelto...quindi ti consiglio di chiedere più in specifico a chi frequente la facoltà che vorresti fare tu direttamente ;)da noi i tirocini del terzo sono assolutamente inutili e purtroppo non durano più di mezza giornata...O_O che delusione...

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.828 secondi