guida x i liceali...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140324 da giggia90
Risposta da giggia90 al topic Re:guida x i liceali...
Anch\'io avrei una domanda..All\'orientamento universitario quelli di medicina mi hanno parlato delle propedeucità..Mi ha detto che in pratica per passare al secondo anno devi dare solo due materie obbligatorie che sono atonomia e chimica...che il primo anno è considerato come un anno di \'\'ambientamento\'\' e non è particolarmente difficile...Mi sapete spiegare meglio questa storia???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140374 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:guida x i liceali...
guarda x quanto riguarda le propedeuticità nn so se sono uguali in tutte le università, cmq ti riporto quelle di bologna:per quanto riguarda le propedeuticità- Saranno applicate a tutti gli studenti immatricolati dall\'anno 2005/2006 (ovvero quelli che ora sono iscritti al secondo anno) e NON riguardano chi si è immatricolato prima di quell\'anno- Per poter accedere agli esami e ai tirocini del 3° anno bisognerà aver superato tutti gli esami del 1°, per poter accedere agli esami e ai tirocini del 4° anno bisognerà aver superato tutti gli esami del 2°, per poter accedere agli esami e ai tirocini del 5° anno bisognerà aver superato tutti gli esami del 3°, per poter accedere agli esami e ai tirocini del 6° anno bisognerà aver superato tutti gli esami del 4°.- Il controllo del rispetto delle propedeuticità è affidato ai professori in sede d\'esame- Gli esami che vengono tenuti in considerazione sono tutti quelli con voto ma anche le idoneità compresi informatica e inglese mentre non vengono considerati gli elettivi- Per gli studenti che si trasferiscono le propedeuticità inizieranno dall\'anno successivo al trasferimento- Nel caso in cui non si siano superati tutti gli esami del 1° anno non è negata l\'iscrizione al 3° anno, ma non si potranno sostenere gli esami fino a quando non ci si sarà messi in pari con quelli del 1° (questo ovviamente vale per tutti gli anni!)- L\'iscrizione online al tirocinio si può effettuare solo se sono stati completati tutti gli esami richiesti ma anche se si completeranno entre la data di inizio del tirocinio!fonte: www.futurimedici.com/index.php?option=co...ew&id=42301&catid=50 ragazzi se ho sbagliato qualcosa intervenite voi! :laugh: :P ;) :silly: ciao giggia!;)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140379 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:guida x i liceali...
eh.. le propedeuticità cambiano di facoltà in facoltà e di ordinamento in ordinamento..e in alcune facoltà esiste anche lo sbarramento.. cosa che da noi è stata soppressa..le propedeuticità quì sono queste per l\'ordinamento in vigore dagli immatricolati il 2007:http://www.medicina.unifg.it/Medicina%20e%20Chirurgia/08nuovissimo_ordinamento.pdf

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140387 da *ely*
sys, ma l\'ordinamento cos\'è?...e lo sbarramento???

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140396 da Sys
Nell\'ordinamento sono segnate le linee guide del corso di studi, quindi vengono dichiarati gli esami, come sono raggruppati, quanti crediti ha ogni esame, quante idoneità ci saranno, in che anno e in che semestre ci saranno le varie materie, e inoltre le propedeuticità.. diciamo che si tratta di un documento che detta legge su come è organizzato tutto ciò che riguarda il corso di studi.. ovviamente può cambiare di anno in anno come può rimanere lo stesso per diverso tempo..x esempio da noi, l\'ordinamento a cui faccio riferimento io è l\'ordinamento nuovissimo per immatricolati tra il 2000 e il 2006..quello successivo di cui ti ho postato prima le propedeuticità è riferito a chi si immatricola dal 2007 in poi..io non posso fare il cambio e seguire questo nuovo ordinamento.. quindi resta quello che c\'è nel momento in cui ti immatricoli..per esempio quì sono segnate le materie dell\'ordinamento dal 2007http://www.medicina.unifg.it/Medicina%20e%20Chirurgia/Medicina%20e%20chirurgia_0708.xlsche sono diverse da quelle di qualsiasi altra facoltà..e diverse anche rispetto alle materie del mio ordinamento che è questohttp://www.medicina.unifg.it/Medicina%20e%20Chirurgia/Piano%20di%20Studio_NNO.htmho visto che sei conterranea..quale sede sceglierai come facoltà?invece lo sbarramento consiste nell\'impedire allo studente che non ha sostenuto un tot di esami del corrente anno (di solito 2/3) di iscriversi all\'anno successivo..diciamo che non esiste quasi più e che era una pratica comune anni fa.. quando non esistevano le propedeuticità..

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140399 da *ely*
Sys ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ho visto che sei conterranea..quale sede sceglierai come facoltà?

ehhh...magari sapessi! sono in alto mare! nn ne ho idea!...vedrò di informarmi al meglio durante il prossimo anno...cmq foggia nn credo solo per il semplice fatto ke ci sono 71 posti a disposizione e bari la escludo proprio a priori xk nn c\'è una sola persona ke me ne parli bene!

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140400 da Sys
*ely* ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Sys ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ho visto che sei conterranea..quale sede sceglierai come facoltà?

ehhh...magari sapessi! sono in alto mare! nn ne ho idea!...vedrò di informarmi al meglio durante il prossimo anno...cmq foggia nn credo solo per il semplice fatto ke ci sono 71 posti a disposizione e bari la escludo proprio a priori xk nn c\'è una sola persona ke me ne parli bene!

su bari anche io conosco diversi.. e nessuno ne parla bene..su foggia, beh.. l\'attuale ordinamento da molto più respiro rispetto al mio che rimane un vero suicidio x la mole di materie concentrate..però il lato positivo è che in 71, i professori ti seguono meglio.. e lo stesso per tutto il resto.. nel mio anno sono tantissimi i leccesi :silly: B)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140403 da *ely*

su bari anche io conosco diversi.. e nessuno ne parla bene..su foggia, beh.. l\'attuale ordinamento da molto più respiro rispetto al mio che rimane un vero suicidio x la mole di materie concentrate..però il lato positivo è che in 71, i professori ti seguono meglio.. e lo stesso per tutto il resto.. nel mio anno sono tantissimi i leccesi :silly: B)

si si indubbiamente!!!...ma sarà anke più difficile entrare!...infatti è proprio questa la cosa su cui mi sto scervellando!!!...meglio tentare dove i posti sono poki ed essere seguita meglio o dove i posti sono di più e quindi più probabilità di entrare????...\"questo è il problema\"!...come direbbe amleto!:lol: :laugh: :P

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140405 da Sys
*ely* ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

si si indubbiamente!!!...ma sarà anke più difficile entrare!...infatti è proprio questa la cosa su cui mi sto scervellando!!!...meglio tentare dove i posti sono poki ed essere seguita meglio o dove i posti sono di più e quindi più probabilità di entrare????...\"questo è il problema\"!...come direbbe amleto!:lol: :laugh: :P

eheheh:silly: :lol: :lol: B) xò secondo me è da tenere in considerazione il rapporto domanda/posti offerti.. e il punteggio minimo..(anche se su quest\'ultimo non fare molto affidamento..è di una variabilità estrema tra gli anni..)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140408 da *ely*

eheheh:silly: :lol: :lol: B) xò secondo me è da tenere in considerazione il rapporto domanda/posti offerti.. e il punteggio minimo..(anche se su quest\'ultimo non fare molto affidamento..è di una variabilità estrema tra gli anni..)

lo so!!!:( :( :( ...mamma mia ci sono talmente tante cose da tenere in considerazione...dovrò consultare qualke esperto in calcolo delle probabilità!!!:laugh: :laugh: :laugh: :P

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.705 secondi