Medicina e ricerca

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #140690 da
Medicina e ricerca è stato creato da
Allora vi espongo il mio problema: bazzico su questo forum da 2 anni a questa parte e ho notato come voi studenti di medicina siate entusiasti del contatto col paziente, addirittura i primi 3 anni di università non li sopportate perchè non vedete l\'ora di entrare in reparto...ecco io questo spirito clinico non ce l\'ho!!Iscrivermi a medicina è la cosa più naturale che mi venga in mente ora che ho finito il liceo, perchè la motivazione e la voglia di studiare è tanta!!Ma da grande (scusate l\'espressione infantile) mi vedo in laboratorio...insomma mi vedo scienziato.Il corso in medicina forma un buon ricercatore??Fornisce le conoscenze adatte per la ricerca??ps: non escludo che con il passare degli anni mi possa innamorare dell\'attività clinica, ma questo ora non lo posso certo sapere (test di ammissione permettendo:unsure: :lol: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140692 da valecarter
Risposta da valecarter al topic Re:Medicina e ricerca
La maggioranza dei miei insegnanti è anche ricercatore; alcuni fanno ricerca clinica, altri di base; sicuramente la ricerca in medicina è possibile.:)Da parte mia, io ho sempre adorato la parte di clinica, ed ora, dopo un\'esperienza a contatto con la ricerca in Anatomia Patologica, sto mettendo in discussione le mie idee per il futuro...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140693 da giggia90
Risposta da giggia90 al topic Re:Medicina e ricerca
Dott. Giorgia LP - RICERCATRICE:blush: :blush: :blush:per me sarebbe un sogno...!..io so soltanto che per diventare ricercatori devi attraversare una strada tortuosa...e solo in pochi riescono a coronare il loro sogno...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140695 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Medicina e ricerca

Il corso in medicina forma un buon ricercatore??Fornisce le conoscenze adatte per la ricerca??

La risposta è sì ad entrambe le domande, con in più il vantaggio che si può cominciare già dal secondo anno.Preparati ad avere problemi con gli esami del V-VI anno che sono più francamente clinici e fatti da clinici.Sconsiglio, se quella è la strada, l\'abilitazione professionale e l\'iscrizione all\'albo (anche per questioni di responsabilità civile e penale).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140699 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:Medicina e ricerca
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Il corso in medicina forma un buon ricercatore??Fornisce le conoscenze adatte per la ricerca??

La risposta è sì ad entrambe le domande, con in più il vantaggio che si può cominciare già dal secondo anno.Preparati ad avere problemi con gli esami del V-VI anno che sono più francamente clinici e fatti da clinici.Sconsiglio, se quella è la strada, l\'abilitazione professionale e l\'iscrizione all\'albo (anche per questioni di responsabilità civile e penale).

a proposito di ricerca mi chiedevo una cosa..la specializzazione in farmacologia si occupa, come immagino io, di ricerca su nuovi farmaci?e la specializzazione in biochimica clinica ha anche un possibile maggiore aspetto di ricerca o solo laboratoristico?ps. H.P. in particolare cosa intendi praticamente con la frase che si può fare ricerca dal secondo anno?

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #140702 da
Risposta da al topic Re:Medicina e ricerca
Tra le altre cose...dopo la laurea è necessario un dottorato di ricerca, magari facente parte della facoltà di medicina.Non serve l\'abilitazione?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140720 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:Medicina e ricerca
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Tra le altre cose...dopo la laurea è necessario un dottorato di ricerca, magari facente parte della facoltà di medicina.Non serve l\'abilitazione?

per i dottorati no. ovviamente se sei uno dei folli che come me vuole dopo la specializzazione vorrebbe ANCHE fare ricerca l\'abilitazione ti serve per andare in reparto (che poi in pratica usarei come base per trovare casi e controlli...)un medico è un ottimo ricercatore, tant\'è che in italia la ricerca medica, anche di base è gestita e coordinata da medici. pensa che alcuni ricercatori-biologi si iscrivono apposta a medicina per poter poi fare carriera.ovviamente la strada è molto più lunga così: 6 anni di corso di studio + dottorato, rispetto al biologo o al biotecnologo, ma senza voler male a nessuno, queste tre figure professionali hanno dei ruoli \"decisionali\" nello stesso ordine gerarchico che ti ho detto: medico>biologo>biotech. se vuoi fare ricerca per gingillarti in laboratorio, fai il biologo, che ti permette esperienze lavorative e accademiche maggiori a inizio carriera e in effetti già dopo 3-5 anni.se vuoi fare ricerca pensando poi di andare avanti tutta la vita a far ricerca e scoprire qualcosa, forse conviene partire facendo il medico già all\'inizio.i medici hanno sicuramente meno manualità dei biologi, ma con lo scenario attuale di tecnologie in costante espansione, questo difetto inizia afarsi sentire di meno rispetto a 10 anni fa\': un biologo, proprio perchè inizia prima padroneggierà più tecniche del medico, ma se un medico impara le sue cose, in realtà ha solitamente una visione dei problemi un po\' più ampia (forse è un bias di selezione: i medici che decidono di fare i ricercatori hanno un qualcosa di diverso dai medici normali, mentre qualsiasi biologo può fare ricerca, anche senza particolari attitudini...)spero di non aver offeso nessuno, ma è una scelta difficile che mi si è posta al termine del secondo anno: ho scelto i miei malati, ma qualche rimorso viene sempre!!!

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140740 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Medicina e ricerca
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

tu che sei biologo, l\'attività di ricerca del biologo è sempre subordinata al medico?al ragazzo in quesitone se ha un interesse così forte per la ricerca non converrebbe fare bio?

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #140742 da
Risposta da al topic Re:Medicina e ricerca

al ragazzo in quesitone se ha un interesse così forte per la ricerca non converrebbe fare bio?

Ti dirò...ci ho pensato, non mi dispiacerebbe, soprattutto una laurea in biologia molecolare (l\'estate scorsa ho fatto anche uno stage in un laboratorio di ricerca all\'università di padova...na figata!:laugh: :silly: ).Ma così a caldo, mi interessa molto di più studiare in maniera approfondita l\' uomo e le sue malattie, a 360 gradi come solo uno studente di medicina può fare.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140796 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Re:Medicina e ricerca
considera anche la facoltà di biotecnologie mediche... non gli manca nulla... ed impari dal primo anno a destreggiarti per la ricerca. :)

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.797 secondi