Meglio tardi che mai...22/23/24...32 anni...

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #274010 da dianacelsa
Buonasera a tutti, penso che molte persone si trovino nella mia stessa situazione, ma parlarne con chi ti capisce e con chi ti può aiutare è sempre la scelta migliore, per questo motivo ho deciso di scrivere in questo forum.
Ho iniziato con la facoltà di economia, ma fin dall'inizio ho compreso che numeri e formule bancarie non facevano per me, sono sempre stata una persona piuttosto pratica, il pallino per medicina l'ho sempre inconsciamente avuto, ma forse per il fatto che la mia famiglia possiede un'azienda o forse per il semplice fatto di aver paura di fallire, ho sempre accantonato questa mia "passione". Ora ho 22anni lavoro, ho avuto anche un'esperienza in banca,sono un'aspirante imprenditrice eppure non mi sento in pace con me stessa. Secondo voi fare il test l'anno prossimo per medicina sarebbe una pazzia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #274017 da Miss_K
Ciao! ti posso garantire che se questo pensiero ti assillerà per tutto l'anno... tenta il test a settembre! tanto per prepararti non hai bisogno di dover lasciare la tua vita e dedicarti al 100% alla preparazione di un test.. tenta, se lo superi e ti sentirai pronta per affrontare minimo 6 anni di studio "matto e disperatissimo" allora molla tutto e entra in questo mondo! 
_____

Io ho 21 anni, 22 a marzo e dopo due anni di problemi e crisi personali varie, eccomi qui a prepararmi per gli esami della mia facoltà e bazzicare su qualche test più di una volta a settimana... credo che in questo mondo pieno di incertezze e raccomandazioni, lottare per qualcosa che ti piaccia, che ti affascina, sia il minimo per poter dire "almeno ho vissuto come volevo"... credo che l'importante sia non rimanere mai fermi a guardare come la nave affonda, ma fare qualcosa per non affondare assieme ad essa. tutto muta ed anche noi, per cui.. tentiamo e non lasciamoci scoraggiare dall'età, dalle frasi scoraggianti altrui, ragionate sempre per il vostro meglio, e l'unico modo è quello di chiudersi in una stanza e ponderare le varie opzioni, poi scegliere.
P.S. con questo topic mi sento meno solaaaa ahahha viva quelli degli anni 80! hauauhuahuhuh (Si lo so, sono del 91.. ma fa lo stesso!  :sarcastic: )

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #274055 da lasimo90
Ciao,
io ho molti compagni di classe che sono entrati dopo altre lauree e anche esperienze lavorative. C'è una che è entrata a 30 anni,un'altra a 27,chi a 25,chi a 22 23,laureati tipo in biotecnologie,biologia,farmacia, fisioterapia.
Non è mai troppo tardi se si capisce che questa è la strada giusta!!
In bocca al lupo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #274183 da Claudi156
Anzitutto mi presento: salve a tutti voi!


Mi iscrivo su questo forum per avere consigli e, in futuro (magari!!) ricambiare il favore.


Mi sono iscritta a Medicina e Chirurgia nel lontano 2004, a 18 anni, subito dopo il liceo. Per motivi personali ho lasciato la facoltà e mi sono successivamente iscritta a Lettere. Ho conseguito laurea triennale e specialistica, ma mi ritrovo con un grande rimpianto. Dopo un periodo di rigetto, in cui ho cercato di convincermi che Medicina non faceva per me, ho cominciato a pentirmi amaramente della scelta e oggi vorrei iscrivermi nuovamente. Ho 26 anni, dunque se mi andasse bene al primo tentativo entrerei a 27 anni, il che significa laurearsi a 33 anni nella migliore delle ipotesi e con ben pochi esami da convalidare: Chimica, Statistica, Orientamento e bioetica, 2 esami di Inglese. Inizio subito dicendo che sì, sarei disposta ad aspettare così tanto, sì, sono pronta a farmi il sedere quadrato sui libri per i prossimi anni e no, non mi spaventa l'idea di iniziare a lavorare tardi (nel settore in cui mi sono laureata, tra l'altro, attendere 10 anni o molto più per entrare di ruolo in una scuola è la regola, prima vengono anni e anni di precariato, ma senza l'abilitazione nemmeno quello). Il mio dubbio è: ho speranze di essere un medico con una laurea presa un po' in ritardo e una specializzazione alla soglia dei 40? Ci sarà un po' di spazio per me nel futuro mondo del lavoro? So che scrivo su un forum di Futuri Medici, ma vedo che alcuni di voi sono laureati o stanno per, quindi forse possono consigliarmi con la loro esperienza o l'osservazione diretta di esperienze di colleghi. Mi sento dire che non è mai troppo tardi, che ci sono molti medici "ritardatari", ma sarà vero?

Mi rimetto al vostro buon cuore, grazie in anticipo a chi risponderà!
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274487 da Most88
Risposta da Most88 al topic Medicina...25 anni...???
Piacere di conoscervi, mi chiamo Fabio e ho 24 anni. Sicuramente avrete letto decine e decine di post come questo, l'ho fatto anche io, ma "sentirselo dire direttamente" è meglio; non so perche, però è meglio :)!! Vorrei fare medicina (Maddai???)...in questi anni ci ho provato, e sempre per poco non sono entrato (e la colpa è mia, e mi odio per questo)...ho provato altri corsi di laurea dell'ambito sanitario, ma avevo la certezza assoluta che non era abbastanza, che quello non ero, non sono, io! E poi quel pugno allo stomaco, quella sensazione di rassegnazione, di fallimento...NO, io voglio essere medico! A parte il piccolo sfogo (di cui mi scuso e vi ringrazio, :) )...inizierei l'anno prossimo, a 25 anni...il cammino è lungo lo so, ma non mi spaventa :)...la domanda è questa: sono troppo in la con gli anni? Ho decenti prospettive lavorative oppure no? Mi piacerebbe molto leggere opinioni anche di miei coetanei che si sono trovati in questa situazione, ma anche di chiunque vorrà consigliarmi :)!! Grazie mille ragazzi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274561 da Miss_K
Ciao e benvenuto!
non è mai troppo tardi se si ha voglia e costanza di studiare.. per tutta la vita.  Perchè medicina non riguarda solo i burocratici 5+6 anni di studio.. una volta che riesci ad inserirti in un campo lavorativo, ci sono continui e costanti aggiornamenti, per cui sarà necessario studiare ogni giorno e stare sempre 2 passi avanti rispetto al giorno precedente.
la seconda cosa è che anche in questo campo, il lavoro è a progetto e molti si ritrovano disoccupati appena finiti gli anni di specializzazione .. quindi: sei disposto a studiare tanti anni per tanto tempo e ritrovarti nelle stesse condizioni di chi, si laurea in 3+2 anni in un campo simile?  :)

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274586 da Izzie86
Il mio dubbio è: ho speranze di essere un medico con una laurea presa un po' in ritardo e una specializzazione alla soglia dei 40? Ci sarà un po' di spazio per me nel futuro mondo del lavoro? 




claudi156 è quello che mi chiedo anche io che cme te ho 26 anni e tenterò il test a settembre che ne avrò 27...ma di una cosa sono sicura .tenterò in ogni caso! bisogna seguire le proprie passioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274613 da DrHP
Per la seicentoquarantasettima volta: leggete le discussioni precedenti.
Non siete dei casi particolari, anzi siete casi piuttosto comuni, alle vostre domande è già stata data risposta qualche dozzina di volte.
Siccome so che siete pigri ve le riassumo:

1-nessuna strada può essere conosciuta prima di essere percorsa, quindi se avete le palle per provarci provateci, altrimenti non calpestateci i maroni con i vostri problemi esistenziali che già fatichiamo ad affrontare i nostri.

2-se finite medicina entro i 35 anni non c'è problema.

3-se finite oltre i 35 anni potete tranquillamente fare i medici, ma a meno di particolari accozzi (che non avete, altrimenti sareste già in facoltà) scordatevi la carriera.
Peraltro ricordate sempre che la carriera si fa innanzitutto con meriti di nascita, di letto e di lobby. Quindi non è che lo sfigato 19enne abbia più chance di voi.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274631 da Claudi156
0.( Uelà!! Non si voleva calpestare i maroni a nessuno, è una discussione sull'argomento, ovvio che ognuno posti la propria personale esperienza e condivida i propri dubbi e "problemi esistenziali", che tra l'altro non credo possano essere certo risolti con un forum! Le discussioni precedenti sono state lette, ma nessuna esperienza è esattamente uguale.. Su su, un po' di collaboration e affabilità!  :)

@Ylenia quindi siamo esattamente nella stessa situazione! Anch'io sono ormai sempre più sicura di provarci, quindi.. IN BOCCA AL LUPO A TUTTE E DUE!  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #274637 da Izzie86
DrHp non vorrei scartavetrarti i marroni ma x finire entro i 35 intendi con la specialistica ?

Si Claudi siamo nella stessa situazione  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.476 secondi