Raccontate l'esperienza del trasferimento.

6 Anni 7 Mesi fa #231847 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Ringraziamenti ricevuti: 7

• Data di nascita: 23 Set 1988
  • ma tu a che univ sei?

La sapienza,polo pontino.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

6 Anni 7 Mesi fa #231895 da littlespintop

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Se i motivi familiari sono seri trasferisciti senza pensarci, altrimenti io forse aspetterei.
    Devi iniziare il 3 anno, per cui non hai ancora iniziato a studiare semeiotica nè tantomeno a frequentare i reparti; in genere si parte con l'idea di voler fare una cosa, poi iniziando a frequentare e a conoscere la materia spesso si cambia idea e si scopre magari che vogliamo fare tutt'altro. Questo succede a molti.
    Il fatto è che forse è ancora presto per avere la certezza (magari mi sbaglio) di voler fare una certa specializzazione; la sapienza è un'uni grande dove penso ci siano molte specializzazioni (forse tutte), mentre la bicocca è un'uni piccola dove mancano molte specializzazioni. Se ti trasferisci e poi ti accorgi che quello che vuoi fare non lo puoi fare perché in bicocca non c'è quella specializzazione, allora sì che è un problema; saresti costretto a scegliere qualcosa di ripiego...non è il massimo.
    Conosco ragazzi che studiano in bicocca al 5 anno che stanno ripiegando, malvolentieri, su altri ambiti proprio perché manca la specializzazione che vorrebbero fare.
    Se per te questo non sarebbe un problema, allora trasferisciti.
    Forse la cosa migliore, sempre senza tener conto dei motivi familiari, sarebbe quella di frequentare ancora un po' dove sei tu, se ti trovi bene, e poi magari trasferirti quando hai le idee più chiare su cosa vorrai fare in futuro.

6 Anni 7 Mesi fa #231980 da Giorgino

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 22 Lug 1989
  • Mi è arrivata la lettera dalla Statale. La richiesta (ovviamente) è stata respinta:

"Preso atto che non vi sono posti disponibili negli anni secondo, terzo e quarto IN CORSO e negli anni secondo, terzo e quarto RIPETENTE, si respingono tutte le richieste di trasferimento degli studenti relative ai suddetti anni"

Adesso, visto che gli studenti in corso e quelli ripetenti fanno parte di contingenti separati, questo vuol dire che i ripetenti lasciano posti liberi all'anno successivo. Detto questo, so per certo che c'è gente che non ha superato i blocchi quindi la cosa mi puzza alquanto!

6 Anni 7 Mesi fa #231984 da littlespintop

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Mi è arrivata la lettera dalla Statale. La richiesta (ovviamente) è stata respinta:

"Preso atto che non vi sono posti disponibili negli anni secondo, terzo e quarto IN CORSO e negli anni secondo, terzo e quarto RIPETENTE, si respingono tutte le richieste di trasferimento degli studenti relative ai suddetti anni"

Adesso, visto che gli studenti in corso e quelli ripetenti fanno parte di contingenti separati, questo vuol dire che i ripetenti lasciano posti liberi all'anno successivo. Detto questo, so per certo che c'è gente che non ha superato i blocchi quindi la cosa mi puzza alquanto!

Confermo, solo a vialba ci sono ragazzi che non hanno superato il blocco per il 2, 3 e quarto anno; una ragazza che conosco che è al polo centrale non ha passato il blocco per il 3 anno, per cui anche lì si è liberato almeno un posto per il terzo anno.

6 Anni 7 Mesi fa #232089 da clementina21

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 21 Dic 1989
  • Concordo mi sembra una cosa da pazzi che per 3 anni di medicina non ci sia nemmeno un posto libero. Dite che per i trasferimenti si possa fare un ricorso? Non trovo giusto che con tutti i posti liberi che hanno non prendano nessun trasferimento.Sembra che stiano cercando di attuare una strana politica contro degli studenti che avrebbero pienamente diritto di cambiare sede.

6 Anni 7 Mesi fa #232104 da lucadoc

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti: 10

• Data di nascita: 07 Dic 1990
  • Confermo al centrale, secondo anno, ci sono almeno 4 posti liberi, al terzo anche...

Mortui Vivos Docent

6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #232110 da kris med

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 31 Ott 1987

anche io l'ho ricevuta stamattina... non è normale!!!! o hanno una concentrazione di cervelloni e nel resto d'Italia sono un pò capre (visto che i fuori corso ci sono ovunque) o non mi spiego il senso della loro risposta... anche perché il coordinatore quando mi aveva risposto alla mail ha lasciato intendere che qualcuno l'hanno preso!!!! è assurdo!!!!
    Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da .

6 Anni 7 Mesi fa #232196 da Giorgino

• FM borsista
  • FM borsista

• Data di nascita: 22 Lug 1989
  • Intanto sono uscite le graduatorie provvisorie per Pavia.. Sono sesto in graduatoria per due posti disponibili, mi sa tanto che si torna a Brescia  :sorry:

6 Anni 7 Mesi fa #232293 da topolinowe

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 04 Mag 1991
  • Ciao anch io ho fatto il trasferimento volevo un' informazione ma il foglio di concedo viene trasmesso online dall unità di provenienza verso l' università di destinazione?? grazie

6 Anni 7 Mesi fa #232295 da catanzaro

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 29 Gen 1988
  • dipende dall'Università in cui ha fatto richiesta...

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.679 secondi