Raccontate l'esperienza del trasferimento.

7 Anni 1 Settimana fa #232686 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Ringraziamenti ricevuti: 7

• Data di nascita: 23 Set 1988
  • Ciao anch io ho fatto il trasferimento volevo un' informazione ma il foglio di concedo viene trasmesso online dall unità di provenienza verso l' università di destinazione?? grazie

Io ho dovuto consegnarlo di persona. Tra l'altro in tutto mi verrà a costare sui 200 euro, e 10 anno di vita in meno.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 1 Settimana fa #232868 da Giorgino

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 22 Lug 1989
  • Qualcuno ha notizie da Novara?

7 Anni 1 Settimana fa #232899 da horus88

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 13 Mar 1988
  • comunque è assurdo, la sapienza non mi ha fatto ancora sapere nulla...

7 Anni 1 Settimana fa #232920 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• comunque è assurdo, la sapienza non mi ha fatto ancora sapere nulla...

non è assurdo! tutte le facoltà(più o meno) non hanno ancora fatto sapere niente.
    devi aspettare.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

7 Anni 1 Settimana fa #233158 da gio166

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 01 Mag 1992
  • Salve ragazzi, sono nuova, appena iscritta. Studio medicina a Catanzaro e per quanto se ne possa parlare malissimo (scandalo del 2007, corruzioni, esami regalati etc) vi assicuro che si sta bene, almeno per quel che mi riguarda. quest'anno ho richiesto il trasferimento per pisa, sono stata presa e sono in attesa del nullaosta. Il mio problema è proprio questo: trasferirmi?! premetto che all'inizio dell'anno ero sicura del passo che volevo fare ma adesso ho un po di timore. chi mi assicura che pisa sia meglio che catanzaro? mi servono pareri riguardo pisa, chi gia' studia lì o si è trasferito. confusione TOTALE!!! grazie mille anticipatamente :)

guarda il CENSIS, la classifica delle migliori facoltà di medicina nelle università iltaliane....
    1 Padova
    2 Milano 2 -Bicocca
    3 Perugia
    4 Udine
    5 Napoli - Federico II (dove sto io)
    ...
    ...
    21 Napoli - Seconda Università
    ...
    ...
    32 (ULTIMO POSTO) - Pisa

valuta.....

7 Anni 1 Settimana fa #233162 da catanzaro

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 29 Gen 1988
  • Visto che questa sezione nasce per raccontare la propria esperienza sul trasferimento, racconto la mia... per chi il prossimo anno decidesse di iscriversi alla federico II:

A luglio è stato pubblicato il bando per il trasferimento e per quest'anno c'erano 58 posti liberi per il corso di laurea in Medicina.
    Inoltrare la richiesta di nulla - osta è semplicissimo: basta registrarsi sul sito dell'Univ e inoltrare la domanda on line... niente file, niente documenti, niente di niente... basta inserire i propri dati, la media aritmetica degli esami, il numero di esami verbalizzati e i crediti conseguiti.
    La domanda doveva essere inoltrata entro il 15 di settembre.
    Se il numero di richieste non supera il numero di posti disponibili si è automaticamente ammessi altrimenti bisogna aspettare la pubblicazione di una graduatoria (quest'anno pubblicata il 7 ottobre).
    Non possono partecipare gli studenti iscritti a primo e al sesto anno.

Il bando specificava che si preferisce ammettere: studenti che vengono da altre regioni e studenti che hanno un numero di anni di carriera univ minore... insomma si preferisce un ragazzo del II annoa uno del V (forse perchè ormai si è "quasi" formato in un'altra univ).
    Bisogna immatricolarsi entro il 20 di ottobre e consegnare un modulo coi propri dati, una foto e le ricevute dei pagamenti; un foglio della richiesta di trasferimento fatta nell'univ di provenienza  l'ISEE.

Tutto qui..

7 Anni 3 Giorni fa #233500 da bree86

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: Sconosciuto
  • ariciao a tutti, hanno accettato di rilasciarmi il nullaosta a firenze (dalla sapienza 2, il sant'andrea in pratica), con un piccolissimo e trascurabilissimo dettaglio..invece di passare al IV come sarebbe accaduto alla mia uni, al terzo ripetente. (devo dare med lab, patologia 2, inglese e informatica). Chi volesse info sulle procedure può chiedere, non sarò avara di particolari. Per adesso posso solo dire che aprirò un topic sulla sezione di firenze per capire com'è questa università, visto che mi convince meno di zero..del resto io sono fiorentina e molto molto prevenuta nei confronti della città. Se qualcuno volesse darmi info sarebbe gradito..ah, sto aspettando risposta da pisa che, onestamente, mi è sembrata molto meglio, almeno per quanto riguarda l'organizzazione. ah, magari senza prendere in considerazione le classifiche..preferirei opinioni personali, almeno "per sentito dire". Da parte mia dico solo che uno dei miei prof (con cui ho dato semeiotica) quando ho nominato firenze non ha detto nulla ma ha storto la bocca, invece a sentire pisa ha detto che è molto buona. grazie a chi vorrà rispondere.

7 Anni 3 Giorni fa #233506 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Ma Saura ti conviene perdere un anno? alla fine il s.andrea è una buona università.

7 Anni 2 Giorni fa #233538 da bree86

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: Sconosciuto
  • no che non mi conviene, ma mi serve il trasferimento. a pisa mi sono sembrati leggermente propensi a prendermi iscrivendomi al IV, quindi spero di riuscire a parlare con firenze e contrattare per non farmi retrocedere (non ne vedo onestamente il motivo)..se così fosse mi resta un dilemma: firenze è molto più vicina ma la odio, pisa mi ispira molto molto di più, ma sono tre anni (se riesco a stare in pari) di sbattimento tutti i giorni avanti e indietro. che incubo.. :suicide:

6 Anni 11 Mesi fa #233837 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Perché io mi sono già trasferito,ma è assurdo che Varese e Novara ancora non mi abbiano fatto sapere niente.

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.507 secondi