Raccontate l'esperienza del trasferimento.

5 Anni 6 Mesi fa #273199 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Ringraziamenti ricevuti: 7

• Data di nascita: 23 Set 1988
  • Qui www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=185466.0
    ci sono ben 11 pagine nelle quali puoi trovare molte risposte alle tue domande.
    Comunque in breve :
    1. il momento più propizio non esiste. Solitamente non accettano trasferimenti al 2° anno. Dopo ci sono più possibilità.
    In realtà il momento giusto sarebbe quando hai il massimo dei crediti entro luglio e i tuoi esami sono uguali agli esami dell'uni in cui ti vuoi trasferire.
    2.Università più blindate? anche qui dipende dall'anno, da quanti posti sono liberi e da altri fattori. Io so che a Padova è molto difficile per esempio.
    3.Puoi chiederlo in 100 sedi diverse. Non c'è nessun limite. In questo modo hai più possibilità, anche perché ottenere il trasferimento non è poi così facile, o meglio trasferirsi senza perdere crediti,esami e voti non è così semplice.
    4.Il requisito principale è il numero di crediti.Più ne hai, più hai la possibilità di essere accettato. In secondo luogo vale molto la media, e infine l'anno di nascita.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Anni 6 Mesi fa #273202 da Swan

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Grazie vitale!
    In realtà ho letto parecchi topic qui e ho visto molte informazioni diverse, perciò mi è venuto da chiedervi queste cose.
    Questa mia amica mi ha detto con sicurezza che le sedi in cui si può chiedere sono al massimo quattro; mi sembra strano che si possa chiedere dove vuoi :/
    Che significa che guardano l'anno di nascita? Mi sembra che tu stia elencando i requisiti per l'ingresso in specializzazione :D
    Tengono conto anche del "prestigio" dell'università dalla quale provieni?
    A quale uni ci sono più richieste?
    C'è nessuno che si è trasferito a Bologna e sa darmi maggiori informazioni in merito?
    Inoltre avevo letto che in teoria il momento favorevole era dopo il III anno, mi sembra di averlo letto tempo fa proprio qui!

5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #273203 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Non sono 4, sono infinite. La richiesta la fai te di tua spontanea volontà senza chiedere niente a nessuno,quindi la puoi fare a chi vuoi. Poi una volta che ti saranno arrivate le risposte naturalmente potrai ritirate il nulla osta dalla tua università e portarlo all'università che più ti aggrada.
    Io ho fatto 4 domande , ma ne avrei potute fare 100 (ripeto).
    Le graduatorie le fanno in base ai crediti dati in quell'anno, in caso di parità guardano la media, e infine sempre in caso
    di ulteriore parità la data di nascita. Leggi un qualsiasi bando di una qualsiasi università e vedrai che solitamente sono questi i requisiti.
    Non tengono conto da dove vieni, non vedo il perchè dovrebbero farlo. Se anatomia vale 20 crediti,vale 20 crediti a Milano,Torino,Catania.
    Per quanto riguarda il numero di richieste non posso darti una risposta certa. Dipende dall'anno. Dipende di quale uni parli, dipende da tante cose. Non c'è una costante. Naturalmente ci saranno più richieste a Milano rispetto a Varese, ma questa cosa è del tutto normale.
    Io ho chiesto il trasferimento alla fine del 2°, perché avevo tutti gli esami fatti,tra i quali anatomia e fisiologia, che sono molto importanti per il trasferimento. E' chiaro che se chiedi il trasferimento senza aver fatto fisiologia(per esempio), sarà molto più difficile ottenerlo.
    Ti hanno detto 3° perchè più si va avanti più la gente si ritira/rimane indietro/si trasferisce e quindi libera posti.
    Ma non è una regola fissa. Solitamente è così.
    Attenzione però perchè molte università non accettano trasferimenti al 6° anno e alcune addirittura dal 5°.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)
    Ultima modifica: 5 Anni 6 Mesi fa da .

5 Anni 6 Mesi fa #273221 da Swan

• FM borsista
  • FM borsista

• Grazie vitale!
    Se qualcun altro vuol raccontarmi la sua esperienza in merito, gliene sarei grata!

5 Anni 6 Mesi fa #273222 da Johnny178

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 27 Mar 1990
  • alcune università guardano prima la media e poi i crediti (dato che il programma di crediti può variare) o viceversa. Se vuoi avere più probabilità di trasferirti incomincia a prendere tutti 30 ;) . Da che città provieni non lo guardano mai. Ma la prima cosa è il numero di posti disponibili: puoi anche avere la media del 30 e lode ma se non ci sono posti liberi dovuti a rinunce, trasferimenti o fuori corso non potrai mai trasferirti (per esempio Milano che riceve centinaia di richieste per 0 posti per 2,3,4 anno; questo anche perchè lì non c'è il concetto di fuori corso e non rinuncia mai nessuno; al San Raffaele ci sono parecchi sbarramenti e quindi un cospicuo numero di fuori corso, lì è più probabile che ci siano posti, e vanno a guaradare la media)

5 Anni 6 Mesi fa #273227 da vitale

• Moderatore
  • Moderatore

• Grazie vitale!
    Se qualcun altro vuol raccontarmi la sua esperienza in merito, gliene sarei grata!

Facciamo che l'esperienza del trasferimento la chiediamo sul topic già a perto e messo in evidenza.
    E questo lo lasciamo così o lo chiudiamo se no si fa solo una gran confusione!
    Anzi se io lo "attaccherei" a quello già aperto, ok?

5 Anni 6 Mesi fa #273266 da Swan

• FM borsista
  • FM borsista

• Ok, grazie! :)

5 Anni 6 Mesi fa #273298 da Rohana

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Data di nascita: 13 Mar 1992
  • Ciao a tutti,

Oggi voglio raccontare un'allegra favola (purtroppo ancora in via di sviluppo) sul trasferimento a Firenze.  :bad:

Premetto che io sono studente di medicina presso l'Università degli Studi del Molise, dovrei iscrivermi al II anno e sono toscano (abito in prov. di Firenze).
    Per motivi logistici ho chiaramente deciso di trasferirmi più vicino a casa.
    Ho sbrigato tutte le faccende burocratiche nei tempi previsti e sono in attesa di una risposta da Firenze... maaa...... la segreteria non risponde alle telefonate, le email dell'Informastudenti Morgagni sono poco chiare, spicciole e riflettono una marcatissima disinformazione interna.
    Mi hanno detto che le domande sono 90 e i posti disponibili nei sei anni, limitati.
    Ora, io voglio dire: potevo capire fino allo scorso anno che non dessero informazioni, dato che, anche se non tutti in regola (magari ripetenti), concedevano milioni di nulla osta.
    Se da quest'anno dicono che dovranno operare una selezione, facciano sapere i CRITERI come in ogni altra facoltà! Della serie: crediti, programmi, voti, numero esami sostenuti, anno di iscrizione, età, fuori corso o meno, ecc ecc ecc! Invece nulla.
    Non sono riusciti nemmeno ad essere chiari (dopo ben 5 email scambiate) su dove sul sito web pubblicheranno il verbale con le delibere sui trasferimenti in entrata! Mahhh!  >:(
    Poiché ho trovato su internet il verbale dello scorso anno datato 29 settembre 2011, ho pensato: chiediamo se la data sarà simile anche per quest'anno.... risposta?! "ci vorrà tutto settembre, noi non sappiamo nulla... è il consiglio di facoltà che decide".
    Quando risolverò, se risolverò.... dovrò capire come mi convalideranno gli esami (??!!??!!)
    Al contrario delle dicerie di alcuni sull'Unimol... lì dentro si suda.. l'ho potuto provare sulla mia pelle... tanto che ho sostenuto parecchi esami per poter essere in pari.
    -Biologia Cellulare
    -Istologia e Embiologia  :teschio-
    -Chimica e Propedeutica Biochimica
    -Fisica
    -Scienze Umane (Storia della medicina, bioetica, sociologia, statistica e sanità pubblica)
    -Informatica e ECDL
    -Biochimica I (un mattone)
    -Biologia Molecolare
    -Genetica I
    In più ho già preparato Anatomia 1 (apparato locomotore) e la darei a Firenze.

Secondo voi (mi riferisco magari anche a qualche studente fiorentino) sarò ammesso?  Mi convalideranno gli esami?

Grazie della pazienza....  :wink:

Ansia!

ho richiesto anch'io il trasferim,ento a firenze al secondo anno e ancora nessuna risposta, sul bando c'era scritto che avrebbero fatto sapere entro il 5 novembre, robe da pazzi...infatti questo mi fa dubitare dell'organizzazione generale dell'università.

C'è nessuno che si è trasferito a Bologna e sa darmi maggiori informazioni in merito?

sì, l'ho richiesto io e a bologna è tostissimo trasferirsi. considera che avevo dato tutti gli esami tranne uno con una media anche decente e sono rimasta fuori (anche se di pochi posti) e che i candidati erano 164.

5 Anni 3 Mesi fa #276778 da Gmt

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 23 Set 1990
  • Ragazzi, ho bisogno di un'enorme aiuto e consiglio. Io sto all'università di Cz, totalmente disorganizzata, piena di raccomandati, molto politicizzata e in cui si esce laureati, ma non certo dottori. Non sto qui a parlare male della mia università, volevo avere dei vostri consigli su dove andare. Non ho idee precise, ma vorrei capire quanto conviene per me trasferirmi, quindi se c'è rischio di rifare esami (specialmente esami grossi), inoltre vorrei sapere come è l'organizzazione della facoltà, quindi la preparazione pratica che riuscirebbe a dare, es. tirocini validi (qui ne fanno per ogni materia, ma tranne rare occasioni sono grandissime perdite di tempo), la disponibilità dei professori (soprattutto all'insegnamento). Ulteriormente importante è la "tale" città, quindi costo delle case in fitto, costo della vita media, presenza e funzionalità dei servizi pubblici e soprattutto collegamenti tra l'università e il centro o la zona residenziale. Io sono al quarto anno ma, specialmente per il fatto che molti esami del terzo non li ho ancora fatti, chiederei il trasferimento al terzo. Grazie mille della vostra disponibilità.

5 Anni 3 Mesi fa #276779 da Luppino92

• FM esperto
  • FM esperto

• Ringraziamenti ricevuti: 5

• Data di nascita: 24 Lug 1992
  • Ma tu credi che andando in un'altra sede non troverai raccomandati ? Comunque, dove sei disposto a  trasferirti ? Al nord, al sud, al centro ?  :)

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.712 secondi