Raccontate l'esperienza del trasferimento.

4 Anni 9 Mesi fa #297437 da Butterfly94

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Painted 89, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. (:
    Si hai ragione tu forse è meglio una cittadina a misura d'uomo, soprattutto per me che vengo da un piccolo paese. Però al policlinico avrei il trasferimento assicurato per il fatto del bonus , quindi mi converrebbe lì.
    Avendoci vissuto tre anni , ti posso chiedere un'altra cosa ?
    E' stata dura conciliare studio e faccende domestiche , pulizia , cucina ecc.. ?
    Grazie
    :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Anni 9 Mesi fa #297474 da Painted89

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti:

• E di che, se non ci si aiuta fra di noi :)
    Beh si, allora sicuramente ti conviene andare li! :D
    Allora io studiavo Lingue (niente a che vedere con gli orari e lo studio assurdi di Medicina! ) e non avevo assolutamente problemi a conciliare le cose che dovevo fare in casa ( anche perché ti metti d'accordo con le altre coinquiline, ci sono i turni delle pulizie.. ) . Posso consigliarti magari di andare a vivere con massimo 1-2 persone, magari con un po' di esperienza fuori casa ;) E di non trovare casa troppo lontana dall'uni (A te converrebbe vicino a metro/tram oppure vicino le stazioni Termini/Tiburtina!)

Per qualsiasi altra info chiedimi pure :) ( anche via messaggio privato così magari non intasiamo la discussione! :P )

4 Anni 9 Mesi fa #297488 da Stella27

• FM matricola
  • FM matricola

• Ciao, avrei bisogno di un parere, sono al primo anno di Medicina al Sant'Andrea di Roma, che non era assolutamente la mia prima scelta anzi essendo ligure è molto lontana da casa, comunque mi trovo bene, ora con il bonus ho ottenuto un posto a Genova per potermi trasferire l'anno prossimo, a livello pratico sarebbe molto più comoda ma vorrei alcuni pareri sulle due università. Quale pensate sia "migliore"? Grazie mille :)

4 Anni 7 Mesi fa #299083 da Poala

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti: 1

• Ciao ragazzi! Sono nuova qui, spero di aver scritto nel posto giusto! Ho letto un po' di esperienze passate ma continuo ad avere qualche dubbio sul trasferimento. A luglio chiederò il trasferimento da milano a firenze, ho controllato gli esami e ho notato che a milano facciamo al secondo anno alcuni esami tipo fisiologia che a firenze si danno al terzo, alcuni crediti non corrispondono e alcuni esami come ad esempio genetica da noi fanno parte di un corso integrato e valgono pochi crediti mentre a firenze c'è un corso vero e proprio con 7 CFU. Ho scritto alla segreteria ma non ho avuto nessuna risposta. Ho scritto anche alla signora Rosa Valanzano che mi ha gentilmente risposto con un link e basta (link che tra l'altro mi indicava informazioni che non avevano nulla a che fare con la mia domanda) e alla mia seconda mail non ha nemmeno risposto. Chiedo a voi se qualcuno sa dirmi per esperienza cosa ne sarà degli esami che ho già sostenuto o se almeno sapete dirmi a chi devo rivolgermi. Purtroppo non conosco nessuno a Firenze cui chiedere quindi ogni consiglio è più che apprezzato! Grazie :)
    Ringraziano per il messaggio: francilulli

4 Anni 3 Mesi fa #307413 da lia_90

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 11 Set 1990
  • Salve ragazzi,
    studio medicina alla SUN ma vorrei trasferirmi alla Federico2. Ho bisogno di sapere voi, studenti federiciani, cosa pensate del vostro ateneo. Siete soddisfatti della didattica e dell'organizzazione in generale? Come sono strutturati ed organizzati i tirocini in reparto? Cosa sono le ADI? Quali sono le pecche e i lati migliori dell' ateneo, secondo voi? Insomma, ditemi come vi trovate, come funzionano le cose e se mi consigliate il trasferimento. Grazie e rispondete in tanti! :) :) :)

PS: Ho lasciato lo stesso messaggio nella sezione della fede2 e dato che non ho avuto risposta, ho scritto anche qui sperando che sia più in vista!!

4 Anni 1 Mese fa #310250 da micoaloaca2

• FM matricola
  • FM matricola

• Rohana ha scritto:

Ciao a tutti,

Oggi voglio raccontare un'allegra favola (purtroppo ancora in via di sviluppo) sul trasferimento a Firenze.  :bad:

Premetto che io sono studente di medicina presso l'Università degli Studi del Molise, dovrei iscrivermi al II anno e sono toscano (abito in prov. di Firenze).
    Per motivi logistici ho chiaramente deciso di trasferirmi più vicino a casa.
    Ho sbrigato tutte le faccende burocratiche nei tempi previsti e sono in attesa di una risposta da Firenze... maaa...... la segreteria non risponde alle telefonate, le email dell'Informastudenti Morgagni sono poco chiare, spicciole e riflettono una marcatissima disinformazione interna.
    Mi hanno detto che le domande sono 90 e i posti disponibili nei sei anni, limitati.
    Ora, io voglio dire: potevo capire fino allo scorso anno che non dessero informazioni, dato che, anche se non tutti in regola (magari ripetenti), concedevano milioni di nulla osta.
    Se da quest'anno dicono che dovranno operare una selezione, facciano sapere i CRITERI come in ogni altra facoltà! Della serie: crediti, programmi, voti, numero esami sostenuti, anno di iscrizione, età, fuori corso o meno, ecc ecc ecc! Invece nulla.
    Non sono riusciti nemmeno ad essere chiari (dopo ben 5 email scambiate) su dove sul sito web pubblicheranno il verbale con le delibere sui trasferimenti in entrata! Mahhh!  >:(
    Poiché ho trovato su internet il verbale dello scorso anno datato 29 settembre 2011, ho pensato: chiediamo se la data sarà simile anche per quest'anno.... risposta?! "ci vorrà tutto settembre, noi non sappiamo nulla... è il consiglio di facoltà che decide".
    Quando risolverò, se risolverò.... dovrò capire come mi convalideranno gli esami (??!!??!!)
    Al contrario delle dicerie di alcuni sull'Unimol... lì dentro si suda.. l'ho potuto provare sulla mia pelle... tanto che ho sostenuto parecchi esami per poter essere in pari.
    -Biologia Cellulare
    -Istologia e Embiologia  :teschio-
    -Chimica e Propedeutica Biochimica
    -Fisica
    -Scienze Umane (Storia della medicina, bioetica, sociologia, statistica e sanità pubblica)
    -Informatica e ECDL
    -Biochimica I (un mattone)
    -Biologia Molecolare
    -Genetica I
    In più ho già preparato Anatomia 1 (apparato locomotore) e la darei a Firenze.

Secondo voi (mi riferisco magari anche a qualche studente fiorentino) sarò ammesso?  Mi convalideranno gli esami?

Grazie della pazienza....  :wink:

Ansia!

ho richiesto anch'io il trasferim,ento a firenze al secondo anno e ancora nessuna risposta, sul bando c'era scritto che avrebbero fatto sapere entro il 5 novembre, robe da pazzi...infatti questo mi fa dubitare dell'organizzazione generale dell'università.

C'è nessuno che si è trasferito a Bologna e sa darmi maggiori informazioni in merito?

sì, l'ho richiesto io e a bologna è tostissimo trasferirsi. considera che avevo dato tutti gli esami tranne uno con una media anche decente e sono rimasta fuori (anche se di pochi posti) e che i candidati erano 164.

Rohanna ciao, anch'io ho chiesto il trasferimento a Bologna per il prossimo anno. Ti vorrei chiedere qual era il punteggio dell'ultimo entrato, così da rendermi conto. Anche io ho fatto quasi tutti gli esami con una media decente. Grazie!!

4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #310257 da AbbiFede

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 13

• Data di nascita: 30 Set 1985
  • ops, sbagliato sezione, edito

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it
    Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da AbbiFede.

3 Anni 11 Mesi fa #312554 da paolob

• FM matricola
  • FM matricola

• avrei una domanda...avevo sentito dire che per ottenere il trasferimento in un altro ateneo è possibile anche rifare il test d'ingresso e poi (se si è entrati nella città scelta) iscriversi,farsi convalidare gli esami e passare al proprio anno di corsi. secondo voi è davvero così?qualcuno ha esperienze in merito?perchè in questo modo le possibilità di trasferirsi sarebbero molto più alte!

3 Anni 9 Mesi fa #312788 da Speranzoso

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 6

• Data di nascita: 01 Apr 1993
  • Buonasera colleghi!! Qualcuno di voi ha avuto modo di effettuare trasferimento in uscita da catanzaro? Se si dove?

3 Anni 3 Mesi fa #313440 da francii93

• FM matricola
  • FM matricola

• Ciao Ragazzi!
    sono al secondo anno di medicina a L'Aquila e per l'anno prossimo mi piacerebbe chiedere il trasferimento a La Sapienza, Policlinico o Sant'Andrea non fa differenza; qualcuno che lo abbia già fatto potrebbe dirmi se gli siano stati riconosciuti gli esami integralmente? Leggendo il piano di studi, ho notato che a L'Aquila gli esami, pur avendo gli stessi codici, valgono meno crediti rispetto a Roma! Attendo notizie, grazie :)

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.636 secondi