Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferirsi o no?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227539 da catanzaro
Trasferirsi o no? è stato creato da catanzaro
Cari colleghi, sono uno studente del III anno di medicina... vorrei chiedervi un parere circa un potenziale trasferimento... nella mia Facoltà non siamo seguiti affatto... spesso i professori non si presentano a lezione (es: il prof di biologia ha tenuto 3 lezioni in un intero semestre, quello i fisiologia dopo la nascita dela figlia si è messo in maternità insieme alla moglie, mi sa...), la pratica sta a zero... ogni volta agli esami è una tragedia... non sappiamo quali siano i programmi, non abbiamo dispense, programmi ufficiali, spesso non ci danno nemmenole slides delle lezioni... generalmente per noi il programma è il LIBRO e non sempre basta... nel mio corso (su 70 ammessi) quelli in regola con gli esami si contano sulle dita di una mano... è impossibile stare al passo... in teoria dovrei iscrivermi al 6 quest'anno ma inizio il 4 (sono dell'87, ho frequentato un altro corso di laurea prima)... ho paura che cambiando facoltà possa essere iscritt al II o III anno nel nuovo ateneo e che possa perdere degli esami... ma mi viene da chiedermi: vale davvero la pena restare in questa univ? qualcuno ha avuto esperienze positive nelle proprie facoltà? o negative come la mia? prima di studiare medicina ho frequentato la facoltà di scienze, in un altra Univ... TUTTA UN'ALTRA COSA!!! prof disponibilissimi (durante le pause delle esercitazioni di analisi, in gruppi di 30 - 40 studenti, la prof. correggeva persino gli esercizi svolti a casa!!!) qui mi sento perso e sento molto la nostalgia del primo ambiente univ che ho frequentato... la voglia di studiare mi è passata... siamo circondati da una massa di soggetti con manie di protagonismo che non fa altro che metterti i bastoni fra le ruote se gli stai sulle p***e (poi naturalmente dipende dal cognome e se i genitori medici ti accompagnano a sostenere gli esami o no)... cosa fare? vale la pena rischiare di perdere quache esame? oppure restare qui e cercare di laurearsi entro il 2025???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227594 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Trasferirsi o no?
Se la situazione è quella che hai scritto,allora cambia,ma subito.
Cerca un 'università molto simile alla tua come programmi,crediti e ade, e chiedi il trasferimento.
Non puoi rimanere li, ti puoi anche laureare, ma che medico diventerai?
Fai bene i conti e cerca di andartene da li.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227638 da catanzaro
Risposta da catanzaro al topic Re:Trasferirsi o no?
la situazione è peggio di quella che ho descritto, in realtà XD questo è il tasto dolente: programmi ed esami!!! abbiamo un piano di studi strano (5 esami di EBM per un totale di 28 CFU, un esame di ingegneria biomedica da 6 CFU e uno di economia sanitaria da 6 CFU, per non parlare di altri)... questi corsi, attivati per dare da  mangiare chissà a chi, ha fatto si che i crediti per le altre materie diminuissero (microbiologia 3, 5 CFU, un corso praticamente nullo in cui abbiamo dovuto studiare il programma da soli con il terrore che il prof ci scoppiasse a ridere in faccia per un nome in latino pronunciato male)... mi sento in trappola... anch io mi sono chiesto che medico diventerò.. la risposta? uno che si è fatt un **** così per arrivare alla laurea con una preparazione teorica che non serve a nulla perchè è una continua corsa all'esame... l'idea di ricominciare tutto da capo a 24 anni però mi terrorizza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227703 da Spilletta
Risposta da Spilletta al topic Re:Trasferirsi o no?
Io se fossi in te cambierei senza pensarci 2 volte. Medicina è già lunga di suo,metterci 20 anni al posto di 10 è assurdo!Quando cominci a cercare lavoro a 40 anni? :dash:
In quale uni sei cmq?io ti consiglio di informarti un po' in giro e di raccogliere informazioni di prima mano da chi studia in un determinato posto(senza basarti sulle classifiche,su ciò che dicono in tv etc...) x il fatto dei crediti non so bene come funziona non essendo ancora iscritta  :comando:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227741 da Giorgino
Risposta da Giorgino al topic Re:Trasferirsi o no?
Tieni anche conto che se ti dovessero accordare il trasferimento l'università è tenuta a dirti a quale anno di corso ti fa iscrivere (e alcune università, come Pavia, quando ti mandano il nulla osta ti inviano anche gli esami convalidati da subito, senza aspettare, come ad esempio a Milano, qualche mese per la consegna del libretto con le convalide). Poi sta a te se accettare o no, chiedere il trasferimento non costa (quasi) nulla nella maggior parte dei casi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #227758 da catanzaro
Risposta da catanzaro al topic Re:Trasferirsi o no?
X spilletta: Studio  a Catanzaro, purtroppo!!!
X giorgino: purtroppo in quasi tutte le Univ che mi interessavano l'anno di iscrizione e le convalide vengono comunicati solo dopo l'iscrizione nell'Univ nuova... ho letto il tuo intervento su un altro topic.. quello dei credit purtroppo è un tasto dolente.. in bocca al lupo per il tuo trasferimento XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.646 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy