Consiglia questo sito su Facebook:

PREFERENZE dei primi 11.000 in Graduatoria

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291072 da piomb93
Ho fatto questo calcolo. Al nord (toscana regione più a sud) ci sono 6890 entro i primi 10999 in graduatoria. I posti a disposizione sono 4966. Ci sono cioè 1924 concorrenti che si devono spostare al centro sud. Avranno tutti optato anche per le Università del centro sud? In quanti sono fuori per questo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291073 da -Elisa-

LucaB ha scritto: dai elisa, possiamo pensare che i primi 3300 siano dentro la loro prima scelta? (io mi trovo intorno a 3300, ecco perché! :P )
Comunque hai ragione, non possiamo far altro che aspettare lunedì! :woohoo:


Ho detto 3000 come cifra indicativa, perché questo è il numero che si legge in giro... secondo le iniziali stime di Careggi, sulle pagine facebook... potrebbe essere 2500 come 4000. Se ci fa stare meglio, nessuno ci vieta di pensare che le assegnazioni procedano anche fino ai 4000, però ancora non sappiamo prevedere il futuro se non con stime statistiche, perciò, caro Luca... possiamo dire che hai un'alta probabilità di essere assegnato, perché la certezza non ce l'ha nessuno (o hai forse parenti che lavorano al miur? :P )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291074 da LucaB

-Elisa- ha scritto:

LucaB ha scritto: dai elisa, possiamo pensare che i primi 3300 siano dentro la loro prima scelta? (io mi trovo intorno a 3300, ecco perché! :P )
Comunque hai ragione, non possiamo far altro che aspettare lunedì! :woohoo:


Ho detto 3000 come cifra indicativa, perché questo è il numero che si legge in giro... secondo le iniziali stime di Careggi, sulle pagine facebook... potrebbe essere 2500 come 4000. Se ci fa stare meglio, nessuno ci vieta di pensare che le assegnazioni procedano anche fino ai 4000, però ancora non sappiamo prevedere il futuro se non con stime statistiche, perciò, caro Luca... possiamo dire che hai un'alta probabilità di essere assegnato, perché la certezza non ce l'ha nessuno (o hai forse parenti che lavorano al miur? :P )


i parenti che lavorano al miur ancora mi mancano! se li avessi avuti avrei detto loro di farmi entrare direttamente l'anno scorso! haha xP

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291075 da DrHP

Ho fatto questo calcolo. Al nord (toscana regione più a sud) ci sono 6890 entro i primi 10999 in graduatoria. I posti a disposizione sono 4966. Ci sono cioè 1924 concorrenti che si devono spostare al centro sud. Avranno tutti optato anche per le Università del centro sud? In quanti sono fuori per questo?


E' la ragione per cui è stata fatta la graduatoria nazionale e riflette, più o meno, i risultati degli scorsi anni, con gli studenti del nord che ottenevano, statisticamente, migliori risultati rispetto a quelli del sud.

Quanti si sposteranno è, per il momento, un'incognita.

Faccio però due considerazioni:
1- avere a disposizione tutte le sedi ed escluderne alcune è autolesionista nella migliore delle ipotesi.
2- scegliere sia medicina che odontoiatria come possibilità la dice lunga su quali siano le motivazioni che spingono il candidato (ovvero il denaro). Sia chiaro che, in una situazione economica come quella che stiamo vivendo, non è una scelta che io mi senta di condannare.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : iBig*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291082 da -Elisa-

DrHP ha scritto: scegliere sia medicina che odontoiatria come possibilità la dice lunga su quali siano le motivazioni che spingono il candidato (ovvero il denaro).

Beh non solo.
Oddio, sempre di soldi si tratta, ma da un altro punto di vista.
C'è chi magari non si può permettere di spostarsi da casa, perciò, piuttosto che essere esclusi da med o odonto, preferisce iniziare a frequentare il primo anno dell'altra, ma nella sede che può raggiungere senza trasferirsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #291085 da DrHP

C'è chi magari non si può permettere di spostarsi da casa, perciò, piuttosto che essere esclusi da med o odonto, preferisce iniziare a frequentare il primo anno dell'altra, ma nella sede che può raggiungere senza trasferirsi.


Certamente, questo è uno degli enormi limiti dell'approccio sovietico (ormai generalizzato a tutto il mondo occidentale, paradossalmente) all'accesso alla facoltà di medicina: per quanto i ministeri si sforzino di programmare l'accesso, la gente vuole ancora fare quello che desidera, quindi un certo numero di posti alla fine va sprecato.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.957 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy