Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #203721 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Re:Anatomia
canale carotideo nella rocca petrosa dell'osso temporale.

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #203737 da Esthel
Risposta da Esthel al topic Re:Anatomia
Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di anatomia 3 e sto andando in paranoia!  :suicide:
Avevo iniziato a studiare sul cattaneo, per scrupolo sono andata a controllare una cosa sul motta sulle meningi e i due libri dicevano due cose completamente diverso sul comportamento della dura madre encefalica! A quale dei due libri devo dar retta? Frullare il cattaneo dalla finestra e concentrarmi sul motta che però è troppo pesante e particolareggiato o cosa? Aggiungo poi per scrupolo che il mio prof consiglia il fumagalli, ma io quel testo l'ho odiato a prima vista... sto impazzendo  :dash: :dash: :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #203739 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Anatomia

Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di anatomia 3 e sto andando in paranoia!  :suicide:
Avevo iniziato a studiare sul cattaneo, per scrupolo sono andata a controllare una cosa sul motta sulle meningi e i due libri dicevano due cose completamente diverso sul comportamento della dura madre encefalica! A quale dei due libri devo dar retta? Frullare il cattaneo dalla finestra e concentrarmi sul motta che però è troppo pesante e particolareggiato o cosa? Aggiungo poi per scrupolo che il mio prof consiglia il fumagalli, ma io quel testo l'ho odiato a prima vista... sto impazzendo  :dash: :dash: :dash:


in particolare cosa sul comportamento della dura madre?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #203742 da Esthel
Risposta da Esthel al topic Re:Anatomia
Beh, il motta dice che la DM encefalica aderisce completamente alla superficie interna del cranio a eccezione della zona di Marchant, mentre il cattaneo dice che ci sono più punti e elenca la cavità del Meckel, quella del sacco endolinfatico e altre. Insomma, non vorrei trovarmi a studiare il cattaneo e ritrovarmi poi a sentirmi dire all'esame che quello che dico è inesatto o impreciso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 11 Mesi fa #203761 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Anatomia
La DM consta di uno strato periostale e di uno meningeo propriamente detto; lo scollamento di Marchant è tra lo strato periostale e l'osso, mentre il cavo di Meckel così come gli spazi per i seni venosi si sistemano tra lo strato meningeo p.d e quello periostale. Quindi l'adesione all'osso, eccezion fatta per lo scollamento di Marchant, è data dallo strato periostale, mentre il rapporto tra strato periostale e meningeo p.d è più "lasso"
Ultima Modifica 13 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 10 Mesi fa #203904 da Tuco
Risposta da Tuco al topic Re:Anatomia
Scusate, ho un dubbio sullo spazio retrofaringeo. E' lo spazio compreso tra la fascia buccofaringea e la fascia prevertebrale (e quindi la fascia alare si trova in mezzo a esso) oppure è lo spazio compreso tra la fascia buccofaringea e la fascia alare (e quindi la fascia alare lo delimita posteriormente)?
Il tronco del simpatico cervicale si trova nello spazio retrofaringeo?

edit: ragazzi, uno alla volta per piacere... non riesco a leggere tutte le vostre risposte!
Ultima Modifica 13 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.651 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy